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[320 d] Tubi e tubetti

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2014 22:51
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15/04/2014 09:23
 
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Apro in questa sezione perchè in riferimento alla mia 320d, ma credo sia valido per tutte le BMW, la mia oramai alla soglia dei 10 anni di vita all'apertura del cofano motore si fa notare per tutta una serie infinita di tubetti in gomma telati che serpeggiano per tutto il motore [SM=g2000580] .. leggendo quà e là ho percepito che tutti servono a far lavorare dispositivi e valvole varie a depressione, visto che la gomma non è eterna e il rivestimento telato si sta sgretolando per gli anni e il calore ho preso la decisione di sostituirli ma più facile a scriverlo che a farlo, ora spiego, quasi tutti hanno un punto di attacco a vista e l'altro imboscato nei meandri più reconditi del motore [SM=x54349] .

Domenica mattina partito con buona lena e voglia di sporcarmi alla grande le mani mi sono cimentato, alla fine sono riuscito nella sostituzione dell'unico tubetto che fortunatamente era anche il più malconcio, parlo di quello della valvola EGR e che finisce in un posto assurdo e in una posizione scomodissima che per arrivarci, oltre al dover staccare vari tubi e raccordi, mi ha conciato le mani e avambracci piene di taglietti e abrasioni [SM=x54350] a questo punto ho preferito fermarmi quì e riprendere l'operazione con più tempo e calma smontando tutto il necessario per accedere più facilmente.

Per finire, alla BMW un metro di tubetto mis. 3,5 X 2 telato blu la bellezza di € 12 e passa più iva, mentre dall'auto ricambi generico un metro di tubo 3 x 2 telato nero € 3 iva compresa [SM=g2393531]
a breve penso di acquistare altri 3 metri di tubo nero e vedere di effettuare la sostituzione sempre se possibile [SM=x54357] ..
qualcuno ha avuto esperienze simili?
giangi8

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