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[320d 150cv] Consumo gasolio eccessivo

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2015 22:17
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Registrato il: 15/05/2012
Città: LIVORNO
Sesso: Maschile
Bmwista
320d Touring 150cv (E46) cambio automatico, anno 2003 250.000km
23/02/2015 15:32
 
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Buonasera,
ho letto tutte le discussioni a riguardo, ma nessuno ha mai postato la soluzione al problema risolvendo di fatto il dilemma. Questo mi induce a ricercare qui sul forum una soluzione al mio problema da un grande esperto delle nostre bimmer.
Vado al dunque.
Appena acquistata la vettura il consumo medio si attestava sui 14,5 km/lt misurati al distributore (pieno-pieno) su misto (40% urbano e 60% extra) con guida da vecchietto. Poi ho tolto le lamelle al collettore ed il consumo è sceso a circa 13,5 km/lt nelle stesse condizioni precedenti.
Ultimamente il consumo è sceso a 12 km/lt e non si schioda da qui in qualunque condizione di guida, a qualunque andatura!!! Lasciando stare il computer di bordo che ha sempre svalvolato e che anche ora mi indica un consumo di 20 km/lt estremamente lontano da quello reale, cosa posso controllare?
- La macchina tira bene, senza vuoti di potenza, senza strappi ecc.
- Il debimetro è stato cambiato prima con un pierburg e poi con il bosch originale ma nulla è cambiato.
- Sinceramente non riesco a notare se la macchina è inchidata ai bassi regimi, è sempre andata alla stessa maniera.
- Se spingo a fondo l'acceleratore l'auto sembra scalpitare con piccole vibrazioni mentre esprime tutta la sua potenza.
- La turbina fischia un pò e si sente soprattutto dai 1500 ai 1800 giri e lo fa da quando l'ho comprata 70.000km fa.
- La macchina non consuma un filo di olio da tagliando a tagliando (circa 15.000-20.000km).
- La valvola EGR è stata tappata ma non si notano differenze.
- L'auto non fuma per niente.
- Sia in BMW che da un preparatore ho fatto verificare l'auto e tutti mi hanno detto che va benissimo, non si notano problemi e che il debimetro misura un flusso di aria leggermente variato rispetto allo standard ma dipende dalle lamelle tolte al collettore.
- In diagnosi l'unico errore è la candeletta sul 2° cilindro.
- Non ho mai pulito il sensore di pressione del turbo (può servire???).
- Il fischio del turbo così evidente può essere dovuto alla rottura del flessibile del collettore di scarico?
Cos'altro potrei controllare???



Se baciate la donna state attenti,
perché dietro alle labbra cià li denti.

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