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[320 d] A freddo difficoltà di accensione, poi va bene ma e non supera i 4000 giri

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2017 12:20
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Registrato il: 27/01/2011
Città: VENEZIA
Sesso: Maschile
Bmwista
E91 320d Eletta 163cv '07
10/01/2017 10:36
 
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Sto odiando questo motore: M47N2 163cv - cambio automatico
Storia: dopo 3 turbine (85k, 112k e 126k km), catena saltata a giugno 2016 (150k km). Valvole ok, rotti 2 bilancieri. Cambiate anche le candelette, filtro gasolio, filtro aria motore, filtro vapori olio. Lavoro effettuato non alla BMW.

Il motore girava perfettamente, ma dopo la rottura della catena il motore non è andato più bene:

-la prima volta che l'ho acceso per ritirarla dall'officina, con aria condizionata accesa e sterzo a fine corsa (quando si sente un pssssss :) ) il motore si è spento, come se non reggesse allo "sforzo".

- appena la accendevo d'estate sentivo che andava a tre per qualche secondo. Adesso, d'inverno, non si accende se non dopo 5-6 tentativi. Si accende subito se dò un pò di gas.

- comunque nell'uso normale il motore gira bene, nessun problema, a parte un pò fiacco sotto i 2000 giri

- quando premo al 100% l'acceleratore, fa muro sui 4000 giri, si ferma lì e il cambio automatico non cambia, anche se sono col sequenziale. Se premo all'80% l'acceleratore tutto fila liscio, forse perchè la cambiata avviene a giri più bassi.

- l'ho portata da un EX meccanico BMW, molto conosciuto in zona, gli ho chiesto di risolvere il problema: ha bucato il DPF, escluso l'EGR e le rigenerazioni, poi si è fermato lì dicendo che forse è questo o forse è quello, "biella abbassata" (?), iniettori, e una serie di ipotesi che mi hanno fatto desistere dal riportargli l'auto.

- l'ho portata dal meccanico di fiducia (per modo di dire) vicino a casa, che però è molto onesto e si ferma prima di fare disastri. Ha provato l'auto con l'OBD collegato. Pressione turbina OK, nessun errore particolare, ogni tanto errore del debimetro. Il fottutissimo debimetro l'avevo cambiato con uno cinese, senza nessun miglioramento. Secondo loro è un problema del cambio automatico. Mentre per il problema alla accensione, sicuramente sono gli iniettori.

- avevo preso un modulo a settembre, e con il settaggio base la macchina al minimo moriva all'improvviso, soprattutto quando mettevo il cambio in Drive, come se il minimo non reggesse allo sforzo.

A questo punto, prima di portarla in BMW, chiedo consigli a chi magari ne sa più di me. Ho letto in giro di cambiare il sensore di pressione del rail, di cambiare il debimetro con uno originale, e altre mille cose.

Usare un qualsiasi oggetto che non funziona correttamente mi fa star male. Computer, moto, bici, auto che sia. Inoltre un mio vicino con una koreana nuova, mi prende per il culo, mentre un'altro mi dice: "ma sei sempre col cofano aperto?". E' ora di finirla [SM=x54327] [SM=x54327] [SM=x54327]
[Modificato da Skkianto 10/01/2017 10:39]



Dominator RD02

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