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25/01/2009 01:07 | |
ciao ragazzi sono Asterio....
sto cercando di diventare un BMw ista comprando una serie 1.... volevo sapere avendo sempre guidato una macchina cont razione anteriore si sente molto la differenza con una posteriore??
ed in quali casi si sente maggiormente?
.....
ps per voi quale trazione é la migliore(escludendo ovviamente l'integrale :D)? |
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25/01/2009 01:26 | |
asterio83, 25/01/2009 1.07:
ciao ragazzi sono Asterio....
sto cercando di diventare un BMw ista comprando una serie 1.... volevo sapere avendo sempre guidato una macchina cont razione anteriore si sente molto la differenza con una posteriore??
ed in quali casi si sente maggiormente?
.....
ps per voi quale trazione é la migliore(escludendo ovviamente l'integrale :D)?
la serie 1 per sentito dire so che come tp e' molto sottosterzante...
sara' stata una scelta della casa sicuramente perche' visto che e' destinata ad un pubblico giovanile la volevano rendere piu' sicura visto anche le potenti motorizazzioni..
questo e' quello che ne deduco io poi magari mi sbaglio...
cmq quello che posso dirti per la mia breve esperienza e' che con le tp non si scherza amico...
non bisogna mai osare piu' tanto specie a controlli off!
per il resto e' na goduria...la tp ovviamente le ta sono per "femminucce" [Modificato da bmwista_87 25/01/2009 01:27] |
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25/01/2009 01:36 | |
bmwista_87, 25/01/2009 1.26:
la serie 1 per sentito dire so che come tp e' molto sottosterzante...
sara' stata una scelta della casa sicuramente perche' visto che e' destinata ad un pubblico giovanile la volevano rendere piu' sicura visto anche le potenti motorizazzioni..
questo e' quello che ne deduco io poi magari mi sbaglio...
cmq quello che posso dirti per la mia breve esperienza e' che con le tp non si scherza amico...
non bisogna mai osare piu' tanto specie a controlli off!
per il resto e' na goduria...la tp ovviamente le ta sono per "femminucce"
il serie 1 tiene tantissimo la strada, anche perche' se fai ricerche dicono che e' molto agile (quindi se sottosterza come "dicono",non e' agile )poi ,la trazione posteriore e' il miglior sistema(lo dice sempre papa' che a 6 anni faceva il meccanico, ora ne a 68 ihihihi),ora non mi metto a dire nei dettagli, cmq in sostanza rovini meno l'anteriore con le continue sollecitazioni(dato che davanti si sterza) e in piu' in casi d'emergenza, e' meglio se parte il culo(con le controsterzate si controlla) invece dell'anteriore(se la macchina tira dritto ,diventa piu' difficoltoso)
p.s. ma perche' la gente continua a dire che la trazione posteriore e' peggiore??????
il serie 1(bello tosto) potrebbe dare delle piccole scodate nelle marce corte, ma con tutta l'elettronica che ha , si ricompone dasola, senza far nulla(l'altra mattina a me' e' successo a 140 su un curvone, cavoli, mi son cagato, ma s'e' riallineata dasola senza che io controsterzassi, niente!!!!!!!!!! c'e' da dire che c'era quella brina bastar.. a terra [Modificato da (nick82) 25/01/2009 01:42] |
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25/01/2009 01:39 | |
(nick82), 25/01/2009 1.36:
con "gente" a chi ti riferisci? |
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25/01/2009 01:47 | |
bmwista_87, 25/01/2009 1.39:
con "gente" a chi ti riferisci?
a gente che non capisce, che la trazione posteriore e' la migliore.
questo perche' a parecchi gli parte il culetto e si schiantano, e allora tutti a dar la colpa alla trazione posteriore.
non e' cosi', la trazione posteriore bisogna saperla usare e ci vuole esperienza(ecco perche' bmw mette tanta elettronica, per i piu' scarsi ). io a parere mio preferisco la trazione posteriore, anche perche' se avessi l'anteriore e mi dovesse capitare una situazione"strana" , la vedrei piu' difficile (forse mi sono abituato al posteriore che deve per forza scodare ) |
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25/01/2009 01:51 | |
la scodata in pratica la riesci a controllare(sempre nei limiti), se parte il davanti, vai a funghi cardoncelli .
stessa cosa se ti scoppia un pneumatico, se scoppia dietro, bene o male con fatica ti accosti, se scoppia davanti a una certa velocita', t'ammazzi!!! |
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25/01/2009 12:11 | |
Io direi che confrontando i due sitemi privi di ausili elettronici, la trazione anteriore è più semplice da guidare e in caso di situazini d'emergenza permette una facile ripresa del controllo del veicolo anche da parte di guidatori menoo esperti.. Tuttavia oggi siamo pieni di milioni di controlli ( trazione, stabilità, ecc..) quindi questa differenza tente ad assottigliarsi.. |
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25/01/2009 12:23 | |
matte_pi, 25/01/2009 12.11:
Io direi che confrontando i due sitemi privi di ausili elettronici, la trazione anteriore è più semplice da guidare e in caso di situazini d'emergenza permette una facile ripresa del controllo del veicolo anche da parte di guidatori menoo esperti.. Tuttavia oggi siamo pieni di milioni di controlli ( trazione, stabilità, ecc..) quindi questa differenza tente ad assottigliarsi..
la ta ti permette di riprendere l'auto mollando tutto l'acceleratore a differenza della tp che necessita di essere parzializzato altrimenti pendola........
detto ciò nn è che la tp porta fisiologicamente al sottosterzo (se fosse così nelle ta il sottosterzo nn ci sarebbe).....l'innesco del sottosterzo in entrata è dettato da leggi fisiche in cui l'assetto dell'auto e la distribuzione dei pesi la fanno da padrone ( vedi che per es.la porsche nn avendo il peso del motore sull'ant. ha molto meno sottosterzo di una m3 pur avendo entrambe la tp).....
senza entrare troppo nello specifico ti posso assicurare che il sottosterzo nelle bmw (tutte compreso le M) è fisiologico |
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25/01/2009 12:26 | |
io sono per le posteriore |
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25/01/2009 13:00 | |
Re: io sono per le posteriore turi72sh, 25/01/2009 12.26:
e' molto piu' divertente, ma ci vuole piu' esperienza a differenza del ta |
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25/01/2009 13:10 | |
Ogniuno su questo argomento ha la sua visione dei fatti! partendo dal presupposto che se guidi la macchino con i controlli elettronici attivi la differenza i casi limite e tutto sommato contenuta. Guidare una tp tutti i giorni è molto piu bello di una normale ta, perchè le ruote anteriori hanno il solo compito di sterzare, quando di fanno delle curve il posteriore chiude la manovra senza che il muso punti il marciapiede, è tutto piu fluido! poi ti sei mai chiesto perchè la tp c'è solo su auto di un certo livello? perchè è oggettivamente megliore! Però c'è un però! la trazione posteriore ha bisogno di un'abbastanza lungo periodo di apprendistato se dev'essere utilizzata al meglio, io fortunatamente ho iniziato le mie esperienze con un 325 e36 senza controlli elettronici, e nel darci dentro mi sono capitati due testacoda non voluti! poi ho avuto un 530 con i controlli, era un gioco guidarla e quando avevo voglio, toglievo l'ESP e mi divertivo un casino con le sbandate controllate! dopodiche son pallato ad un 911 Targa 996, ed in porsche l'esp è a richieta, e la mia non ce l'ha, con questa macchina ho dovuto tirare fuori davvero tutte le mie conoscenze sul posteriore, son sicuro che se fosse stata la mia prima auto a tp mi sarei schiantato dopo 30km! adesso con il serie 1 son tornato a divertirmi un casino, è un'auto equilibratissima, va via di culo solo se sono io a volerglielo far fare! In definitiva ti dico, trazione posteriore, ma stai all'occhio...impara a sfruttarla giono per giorno perchè altrimenti, se vuoi tutto subito rischi non poco, soprattutto perchè le ta sono piu progressive nel perdere il controllo, le tp ci mettono un'attimo!
bye -----------------> <----------------- |
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25/01/2009 14:39 | |
Infatti le auto da FORMULA 1 sono tutte TP, una volta intervistarono un EX pilota di F1 e lui affermò che la miglior tenuta di strada te la garantisce una TP manco una 4x4!
...those were the best days of my life |
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25/01/2009 14:57 | |
grandi ragazzi grazie per i consigli... beh la guida progressiva e non sparare subito al 100% gia ci avevo pensato perche cmq passo da una 105 cv Ta ad una 204 Cv Tp ... quindi magari un po di attenzione ci vuole!! qualche consiglio sulla guida?? magari quale Cavolata da evitare sicuramente??? :D |
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25/01/2009 15:16 | |
beh del tipo non scalare mai in mezzo ad una curva se no ti giri senza esp... -----------------> <----------------- |
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25/01/2009 20:20 | |
O scali prima di entrare in curva o non si fa niente! mai accelerare in curva ma tenere una velocità costante...Se decelleri stringi troppo la curva, se acceleri rischi di perdere il posteriore [Modificato da DocEmmettBrown 25/01/2009 20:21]
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25/01/2009 22:42 | |
DocEmmettBrown, 25/01/2009 20.20:
O scali prima di entrare in curva o non si fa niente! mai accelerare in curva ma tenere una velocità costante...Se decelleri stringi troppo la curva, se acceleri rischi di perdere il posteriore
la frenata va' fatta prima di entrare in curva |
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25/01/2009 23:09 | |
mi sa che dovrò fare un bel po di pratica... con la mia Ta mi permettevo molte di queste "cavolate" senza nessunissimo problema.... cmq penso che mi divertirò molto!!! :D |
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25/01/2009 23:56 | |
Io sono per la trazione post.ma con certe potenze anche se hai a disposione tutto l'elettronica di questo mondo, in curva, sul baganato..devi stare calmo..tranquillo...perchè se ti parte il culo col cavolo che riprendi l'inerzia di due tonnellate!! |
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26/01/2009 01:12 | |
Guarda ti dirò che a primo impatto la TP ti potrà intimorire un pò ma appena prendi un pò di confidenza con la vettura e CAPISCI x bene come trattarla soprattutto in curva il divertimento è assicurato, anzi ti tirò di + sarà + inchiodata al suolo una TP che una TA in curva...Ovviamente se arrivi a 200 in curva mo o è TA o TP c'è poco da fare...Ovviamente ogni curva ha il suo limite massimo di velocità di certo non potrai affrontarle a velocità elevatissime...C'è sempre il rischio di perdere il culetto dietro!
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26/01/2009 01:59 | |
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