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Informazioni sulla batteria auto

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2011 11:53
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Registrato il: 22/11/2006
Città: MUGGIO'
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120d Sport Ed. E81 '07
17/01/2011 13:37
 
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Una statistica ha dimostrato che la principale causa dei guasti per un auto è dovuta al cattivo funzionamento della batteria. Quella che spesso viene trascurata perchè non ritenuta una parte indispendabile della vettura, è invece un pò il cuore della nostra automobile e va curata, controllata e cambiata quando c'è necessità. Cosa bisogna fare, quindi, per poter monitorare l'effettiva efficienza della nostra battieria? La prima cosa da fare è osservare se ci sono anomalie. A volte una batteria scarica indica un alternatore difettoso. Se avete appena installato una nuova batteria che si è scaricata nel giro di un paio di settimane, potrebbe essere proprio quella la causa. In tutti gli altri casi spesso le cause dei guasti sono da imputarsi a scarsa dimestichezza, dimenticanze o negligenze.
Fortunatamente le batterie scariche sono facili da ripristinare. Tutto quello di cui si ha bisogno è un altro automobilista disposto a dedicarvi quindici minuti del suo tempo, nel caso la vostra auto sia rimasta ferma in strada; altrimenti basterebbe anche l'ausilio del vostro meccanico di fiducia che in pochissimo tempo riuscirebbe a farvi ripartire.
Ma qual'è la causa principale dello scaricamento della battieria dell'auto? Di sicuro, e sfido chiunque a dire che non gli è mai capitato, la causa principale è lasciare le luci della propria vettura accese. Spesso, una dimenticanza di poche ore non arreca danni irreparabili alla nostra batteria, soprattutto se non è vecchissima; ma parcheggiare la propria auto per qualche giorno con le luci accese di sicuro al nostro ritorno non riusciremo a metterla in moto.
Negli anni la tecnologia delle batterie non è cambiata di molto. La maggior parte di esse utilizzano ancora piombo e acido solforico; mentre gli ultimi modelli un pò più costosi utilizzano piombo-calcio e piombo-antimonio, ma l' idea di base è la stessa. Sono sempre di più le persone che usano il metodo fai da te per sostituire la batteria quando è completamente scarica; anche perchè ormai è possibile acquistare una buona batteria ovunque, compresi i grossi centri commerciali. L'acquisto di una nuova batteria deve essere effettuato sempre tenendo conto delle reali necessità di cui ha bisogno la nostra auto, rispettando i valori di capacità della batteria da rimpiazzare (sono ammesse batterie con amperaggio o spunto superiori, ma occhio alle dimensioni che possono non essere compatibili con il vano batteria) preferendo un prodotto di buona qualità e diffidando dei marchi sconosciuti. Ideale, ma non sempre fattibile, è sottoporre la batteria ad una carica lenta preventiva prima del montaggio. Nei casi in cui l'auto venga dotata di accessori che necessitano di maggiore energia bisogna considerare l'eventualità di misurare, con l'aiuto di un tecnico specializzato di un'officina, il loro assorbimento e quindi la compatibilità della batteria utilizzata con le aumentate necessità da soddisfare. Salvo i casi in cui l'auto sia dotata di sofisticati impianti audio amplificati che comportano l'ausilio di batterie secondarie, la sola batteria in dotazione all'auto è una sufficiente riserva di energia capace di approvvigionare tutti i sistemi elettrici ed elettronici in uso durante la guida, dai fari, alla radio, al dispositivo di sbrinamento lunotto. Finché l'auto è con il motore avviato per un tempo sufficiente a bilanciare la scarica e la carica della batteria non si verificano problemi; diversamente se si ascolta la radio con l'auto in sosta a motore spento (in attesa magari che si liberi il passaggio a livello), con la ventilazione accesa per evitare che il parabrezza si appanni, si fa presto ad esaurire la carica di una batteria non più in efficienza. Prestare attenzione quindi all'uso indiscriminato di dispositivi a motore spento e tenete sempre sotto controllo la batteria. Le batterie, quindi, richiedono solo un minimo di manutenzione per rimanere in perfetto stato per molto tempo. Gli accorgimenti da tenere non sono tantissimi e comunque sono facili da fare. In primis, mantenere la batteria carica al 100% ricaricandola ogni 2/3 settimane se non utilizzata la propria vettura con frequenza. Controllare mensilmente il livello dell’elettrolito quando possibile (batterie non sigillate), e controllare il livello di densità dell’elettrolito per accertarsi che tutto sia regolare. Pulire il coperchio e il contenitore se sporchi e quando si svolge questa operazione, controllare i morsetti e ingrassarli nel caso sia necessario. Se è presente, poi, controllare gli eventuali scarichi della cassa della batteria. Nel caso, durante le verifiche consigliate in precedenza, ci si accorge che la batteria è apparentemente danneggiata, prima di sostituirla; è possibile tentare di recuperarla con un procedimento specifico; anche se il buon esito non è sempre garantito. Quando la batteria sembra non volersi ricaricare, allora potrebbe trattarsi di un inizio di solfatazione. In tal caso bisogna provare a ricaricarla a corrente bassissima per 20-40 ore. La corrente dovrà essere di circa 1/50 di quella di targa della batteria. Questo procedimento, infatti, potrebbe riuscire a ristabilire la circolazione della corrente tra le piastre e risolvere il problema. Nel caso in cui la batteria sembra dare meno tensione del dovuto, anche dopo una lunga carica; potrebbe essere utile rabbocare l’elettrolito con acido puro invece che con acqua distillata. La cosa importante è non esagerare con la quantità e controllare con il densimetro il risultato.

---fonte Infomotori.com---


[Modificato da speed4life 17/01/2011 13:39]



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Registrato il: 11/03/2007
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PROFESSIONISTA BMW
             
320d E46/4 136cv 2001
18/01/2011 11:53
 
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.....[SM=x54328] fratello.....

..... [SM=x57154] soprattutto il fatto di aumentare la potenza in caso di installazione di apparati after market, richiedenti maggiore potenza !!.....

.....sono sempre le cose più semplici, in quanto tali, ad essere trascurate quando si presenta un guasto, vedi in casi di elettronica/elettricità, non va la luce ?? subito si pensa alla centralina, ai connettori, etc., quando invece il primo punto in cui si dovrebbe guardare è la scatola fusibili, cioè si parte dalla sorgente fino ad arrivare alla lampadina !?!?..... [SM=x54338]

.....sempre utile, evidenziato !!..... [SM=x54348]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
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