apro questa discussione per dare un consiglio...
ieri con un mio collega abbiamo riscontrato che la sua vettura, una z4, quando è a benzina gira benissimo, e quando passa a gas invece si incominciano a sentire delle incoerenze nei giri; diminuzioni, vuoti di aria questo a macchina ferma, in movimento addirittura strattonamenti, vuoti aria e similari....
il tutto avrebbe fatto pensare alla centralina, al debimetro, alle candele...ma ovviamente gli ho detto subito che non poteva essre in quanto a benzina mi ha confermato che andava bene, e l' ho riscontrato anche io.
Quindi gli ho detto che il problema doveva risiedere per forza nell'impianto a gas, quindi si poteva, magari, risolvere con la sostituzione del filtro del gas..... visto che si camia intorno ai 20.00 km e che lui ne aveva fatti 30.000.
Nel controllare poi successivamente un po i livelli ci siamo accorti che mancava parecchia acqua,e abbiamo provveduto al rabbocco.... et voilà....
problema risolto.
Voi vi domanderete.... che c'entra l'acqua con i giri?
Invece centra in quanto l'acqua "calda" serve al polmone per riportare il gas dallo stato liquido (quando è nel serbatoio) a quello gassoso, quindi per essere nebulizzato meglio ed avere una miglior combustione, e questo è anche il motivo del perchè a freddo la macchina ha sempre l'avviamento a benzina e poi passa automaticamente, almeno per gli impianti piu' moderni, a gas....
[Modificato da farmi731 22/09/2011 16:11]