Come per le altre serie bmw anche la nostra presenta la valvola termostatica egr, che entra in azione quando si raggiungono temperature elevate.
Purtroppo la mancanza del termostato nel cruscotto delle nostre bmw ci crea ulteriori problemi nell'individuare il malfunzionamento.
Vorrei aiutare qualcuno a non subire gravi danni per un ricambio estremamente economico (circa 60/70 euro) e di facile sostituzione (circa 10 minuti di orologio).
I problemi che possono derivare da questo piccolo termostato sono molteplici come:
-mancata rigenerazione FAP e conseguente intasamento per via della bassa temperatura di esercizio e conseguentemente mancata rigenerazione.
-problemi alla turbina e probabile rottura, nel caso viaggiate da tempo e magari fate una bella tirata ma il motore e l'olio sono solo a 60°.
-intasamento egr precoce sempre per via delle basse temperature dei gas.
-maggior usura motore, maggior consumo carburante ecc.ecc.
Per accorgerci del malfunzionamento ci sono 3 modi efficaci.
1)se vedete le linee del fuorigiri che stanno al massimo intorno ai 4500 o meno.
2)si smonta la valvola e si guarda se il termostato resta aperto
3)si entra nel menu segreto (ci sono molteplici guide per farlo) e si osserva la temperatura liquido refrigerante.
Io consiglio di dare un'occhiata tramite menu segreto, si perde solo un minuto e si è tranquilli.Purtroppo io me ne sono accorto dopo i guasti
Ad ogni modo ora l'ho sistemata e arriva a 93° fissi (prima era 61°).
Ora magari mi diletterò anche io con l'inpa leggendo le vostre guide mi fate venir voglia di prenderlo!!
Ciao a tutti Buona Pasqua!Spero che possa aiutare qualcuno!!