Ciao a tutti, ho preso un Bertone Freeclimber II, che ci frega a noi dirà qualcuno.
Il Freeclimber II è motorizzato BMW M40B16 cioè 164E1.
Sto facendo un po di lavoretti prima di passarlo a metano (attualmente ha un impianto gpl aspirato del 92 che funziona a malapena) è ho notato qualche cosa strana...
Sul collettore c'è scritto 1,8 e sono certo che il motore (o solo il collettore)sia stato sostituito, riporta una data di fabbricazione inserita nella fusione del pezzo, SUCCESSIVA all'immatricolazione....
Subito dopo la farfalla, c'è una strozzatura, credo che sia stata messa dall'impiantista anche se la avrebbe dovuta mettere a monte del diffusore del gpl non a valle della farfalla...
Mi chiedevo, è opera del impiantista del 92, o è una strozzatura per "depotenziare" il motore fatto dalla BMW.
Una cosa del genere la faceva la honda con il 1.4 75 hp, altro non era che il 90hp con una guarnizione di carta a monte della farfalla che strozzava...
Come distinguo un 1.6 da un 1.8 ad occhio????
Grazie a tutti...