[525 d] 525d liquido raffreddamento vaso espansione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IOLLA
00sabato 24 maggio 2014 17:33
525d liquido raffreddamento vaso espansione
Buon giorno a tutti

525d del 2000

dopo aver sostituito il manicotto in plastica del ritorno liquido refrigerante (per capirci quello che è attaccato a: termostato acqua, termostato EGR, vaso espansione, riscaldamento) in quanto crepato, con perdita di liquido, sulla parte che va al termostato EGR, ora nella vaschetta d'espansione finisce troppa acqua con ovvia uscita dal tubicino del troppo pieno. Rabbocco con circa mezzo litro ogni 100 km.

Chiarisco che, dopo aver sostituito il manicotto, ho fatto lo spurgo dell'impianto, ripetendo l'operazione ed aprendo le due valvole per la spurgo dell'aria nell'impianto. Il tutto fatto con il riscaldamento accesso.

Preciso che prima della sostituzione del manicotto, l'auto non aveva alcuna diminuzione del livello acqua nella vaschetta.

PROBLEMA: anche se la temperatura dell'acqua sullo strumento rimane a metà e di solito rimaneva un po' più bassa, ora accade che, a motore caldo e con acqua in temperatura, finisce troppa acqua nella vaschetta che poi viene scaricata dal tubicino del troppo pieno.

ASPETTO VISIVO: facendo girare il motore e con il tappo della vaschetta tolto, si vede fluire di continuo acqua dal tubicino che arriva dal manicotto del radiatore, quello posto in alto. Se svito i due tappi dello sviato sul manicotto di plastica del ritorno, da questi esce acqua a zampilli e di continuo.

TEORIA DEL PROBLEMA: ad occhio e croce, il liquido non circola regolarmente nell'impianto. Non riesco ad infilare la mano per controllare se la parte inferiore del radiatore dell'acqua per sentire se c'è differenza di temperatura.

POSSIBILI TEORIE/SOLUZIONI: senza dover sostituire tutto e cioè pompa dell'acqua ed i due termostati, vorrei avere una aiuto, qualche info o qualche esperienza da voi.

Grazie per ogni info, esperienza, soluzione

Luca
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com