[acquisto] Acquisto Bmw e36 M3

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BMWRoby93
00giovedì 2 aprile 2020 11:27
Ciao :)

Sto pensando alla possibilità di comprare una bmw e36 m3 ma so che esistono almeno due motorizzazioni per questa vettura, una 3.0 da 286cv e l'altra 3.2 da 321cv.

Vorrei sapere quali sono eventuali punti deboli dell'auto da verificare ?

Ho visto che una M3 e36 con pochi km (50.000) si trova tra le 25-30.000 e all'estero;
filovirus59
00giovedì 2 aprile 2020 14:28
i difetti sono stra conosciuti e di per se non rappresentano un problema tranne per la reperibilità dei ricambi. l'altro problema invece è sapere chi l'ha usata prima e come...sulle serie M è facile trovare il giunto dell'albero di trasmissione rotto in compagnia del differenziale perchè si sono divertiti a fare drifting...
mary-31
00venerdì 3 aprile 2020 17:21
[SM=x54328] secondo me,se aspetti un po, vista la recessione economica per via di COVID-19 la trovi anche a meno, e come dice il collega filo devi controllarla bene se riesci, si sa le m3 sono fatte per divertirsi [SM=x1618453]
BMWRoby93
00domenica 5 aprile 2020 12:08
Ma un normale meccanico bravo e con molta esperienza saprebbe lavorarci ? perchè io sinceramente vivendo in basilicata e in futuro andrò a roma, ma non conoscendo il posto li, mi fiderei più del meccanico esperto della zona,che sicuramente come potrete immaginare non vede auto di altissimo livello, principalmente diesel o benzina utilitarie, però è uno che ci sa fare.


il modello che ho trovato ho letto che è proveniente dal Giappone, secondo voi questa è una cosa che incide o no sul valore dell'auto ? penso di no, basta che sia in buone condizioni.

Per eventuali pezzi di ricambio posso prenderli su internet, voi conoscete dei siti in particolare per le vostre bmw ?
filovirus59
00domenica 5 aprile 2020 14:14
la e36 è un auto relativamente semplice priva di gingillerie elettroniche sofisticate che molte volte creano problemi anzichè evitarli, ma richiede una guida impegnativa se si richiedono le prestazioni. il meccca ci può lavorare bene ma come ho detto prima è il reperimento/costo dei materiali che incide sulla convenienza dell'acquisto specialmente se la bmw non è in buone condizioni. la provenienza è relativa, conta l'uso che ne hanno fatto. se riesci a reperire le ultime sette cifre del telaio, sul sito reaolem ne vedi la configurazione.
BMWRoby93
00mercoledì 8 aprile 2020 11:15
Re:
filovirus59, 05/04/2020 14:14:

la e36 è un auto relativamente semplice priva di gingillerie elettroniche sofisticate che molte volte creano problemi anzichè evitarli, ma richiede una guida impegnativa se si richiedono le prestazioni. il meccca ci può lavorare bene ma come ho detto prima è il reperimento/costo dei materiali che incide sulla convenienza dell'acquisto specialmente se la bmw non è in buone condizioni. la provenienza è relativa, conta l'uso che ne hanno fatto. se riesci a reperire le ultime sette cifre del telaio, sul sito reaolem ne vedi la configurazione.



Ma solitamente i pezzi di quest'auto non si riescono a trovare sui siti online ?

La e36 vedo essere un auto comunque molto diffusa, con ogni motorizzazione, tra gli appassionati e amatori che vogliono andare in pista.

Ci sono dei siti online che mi consiglieresti per cercarli ?

Ciao e grazie per i consigli :)
filovirus59
00mercoledì 8 aprile 2020 12:29
in rete si trova di tutto ma manca l'interfaccia umana con cui rapportarsi se qualcosa non quadra. a volte in rete capita che arriva un pezzo pagato per nuovo ma nuovo non è....ma malgrado questo la bmw monta pezzi biltsein - luk - bosch ecc ecc sui siti ufficiali non si corrono particolari rischi, si pagano un poco di più ma si è tranquilli.

qui trovi un manyale della e36
www.mediafire.com/file/gldgnyynz4y/Bentley_BMW_3-Series_Service_Manual_%2528e36%2529....
DavideBmw
00venerdì 10 aprile 2020 11:31
Concordo, molto dipende da come è stata trattata. Se ha pochi km è un affare, poi il resto si può sempre verificare, il motore, parti da sostituire è tutto abbastanza semplice.
Il motore con l'olio giusto (assieme a tutti i filtri), di qualità, cambiato ogni 10000/12000 km, vedrai che lo senti cantare che è una meraviglia. Manicotti, guarnizioni varie, tubi e tubicini vari, sono da controllare perchè col tempo si irrigidiscono causando crepe. Andrebbero controllati anche gli iniettori, ogni buon mecca ha un banco per la verifica e la sostituzione di guarnizioni e o-ring.
La stoffa delle portiere e del tetto, è uno dei punti deboli delle serie E36, ma un pò di tante altre vetture(è solo questione di tempo). Dopo 20 o 30 anni, si scollano e cedono. Rifarle non è assolutamente difficile, si riparano con poco. Il problema è la stoffa originale che costa un botto. Ma potresti trovarla a un buon prezzo sulla baia tedesca, sempre che accettino di spedire qui. I rottamatori tedeschi infatti, non sono come quelli nostrani italiani che venderebbero la qualunque seduta stante, sono un pò più "rognosi" nelle trattative e nel spedire fuori dalla Germania. Parlo per esperienza personale, ormai non ricordo veramente più i numerosissimi acquisti fatti..
Se la compri, prevedi anche una minima spesa (se riesci puoi fare te) per fare una lucidatura completa alla vernice. Dubito sia stata lasciata fuori, ma meglio prevenire.
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