[avviamento x3 3.0d] motorino di avviamento non gira - Risolto

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farmi731
00domenica 26 ottobre 2014 16:25
Ciao a tutti....

eh si, stavolta tocca a me.
Purtroppo credo, e da un lato spero anche se ne avrei fatto volentieri a meno, che il motorino della mia x3 mi abbia abbandonato.

Ieri prendo la bimba e, come da circa 3 mesi, noto che la fase di accesione è un poaffaticata....attenzione non lunga in quanto si accende come anche ieri in due secondi forse anche meno... è che il giro iniziale sembra fiacco per poi riprendersi subito...

Scendo in paese, spengo la macchina , prendo il pane, vado per riaccendere, e muta. non ne ha voluto sapere

Non fa il cla cla cla, dell'interruttore del motorino che non ingrana classico della batteria scarica, la batteria è stata testata abbiamo rpovato con cavi, boster e niente, qualche colpetto sul motorino durante l'accensione, niente non gira....l 'illuminazione del quadro funziona perfettamente non si abbassa di intensita quando si gira la chiave.

Fatta una breve diagnosi gli errori riscontrati sono sempre i soliti...ovvero 5 candelette su 6 non funzionanti o relais cadelette non funzionante, tensione alimentazione insufficiente avviamento impossibile, difetto meccanico telaio assale anteriore...

Insomma le stesse cose che vedevo nell altre diagnosi, ad eccezione di una nuova relativa als ensore albero a camme... ma che devo rivedere in quanto mi sembra cì di ricordare che fosse negli errori al momento non presenti...

Questo pero non credo incida sulla mancata accensione, ma una volta accesa ed in ogni caso comunque il motorino girerebbe senza far accendere il motore.

Nel pomeriggio, per escludere evntuali altri probelemi, per quelle che sono le mie conoscenze nel campo, misuro di nuovo il voltaggio che è pari a 12,3 V, dopo di che mi accingo per smontare il motorino in quanto l'avviamento fiacco che ha poi portato a non far ccendere la bimba è lo steso che mi capitò nella E46 che risolsi proprio con la revisione del motorino.
Prima di provare a smontare il motorino faccio una ulteriore prova. ovvero la misurazione della tensione che arriva al motorino in quanto se non arriva quella sottochiave è inutile smontarlo in quanto il problema doveva essere altrove... la tensione è presente sia quella fissa che quella sotto chiave...ma il motorino è rimasto li in quanto le 2 torx da smontare sono troppo dure e non ho le chiavi giuste per farlo.....

gli unici rumori che si sentono sono le vrie aperture e chiusre di cicuiti ecc, ecc,

domani va dal meccanico.....vediamo se mi conferma la diagnosi...
Secondo voi?



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