[ripristino] ripristino frm brickate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
____ANGEL___
00martedì 22 agosto 2017 01:20
Se si fanno le cose come van fatte di solito non succede mai di arrivare al brick, ma visto che qui persiste gente che consiglia oppure che vede una spia e stacca la batteria per resettarla, o quando flasha / codifica la FRM non usa un alimentatore allora succede... Queste sono le due cause principali di brick della FRM oltre la terza che è la codifica con Carly o porcate simili. Così una buon'anima è arrivata da me a chiedere informazioni per il ripristino...

Quindi, una volta rotta siamo rimasti con le luci bellamente accese, i finestrini che non vanno ecc.... e adesso cosa si fa???

Si compra un Xprog con basetta BDM (stesso strumento utilizzato per il kombi anche se la basetta usata per il kombi è diversa), saldatore a stagno e la si ripristina. Con il software Xprog è necessario selezionare come device l' MCU FREESCALE MC9S12XEQ384 e riscrivere la EEPROM da 4KB (di solito basta questa oppure anche gli altri 2 file nei casi più gravi, attenzione ogni centralina ha il suo file, vanno identificati correttamente). Una volta terminata la riscrittura potrete subito effettuare un test di funzionamento ricollegandola alla macchina e vedere banalmente se funzionano le luci (non importa se bene o male, si sistemerà allo step successivo) o più specificamente via OBD. Sarà necessaria poi la riprogrammazione dell'ordine di vettura, del numero di telaio, del software e della codifica con tool32 ncs expert e winkfp (è necessario identificare il corretto ZB visto che quello rilasciato in automatico potrebbe essere errato) o se preferite con ista.

allego sia i dump che una versione di xprog trovata in rete in caso non vi diano il software con l'interfaccia
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com