123 D coupè serie 1

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///Mman
00giovedì 8 maggio 2008 21:54
Ha 4 cilindri, 200 CV, 4 metri e 36 cm di cattiveria pura. E costa il "giusto", 37 mila euro: non è poco, ma neppure così tanto da non sentirsi autorizzati a desiderarla. Perché la M3 di 20 anni fa oggi si chiama 123d Coupé. Troppe analogie per far finta di niente: potenza, dimensioni, sapore... Soltanto suggestione, verrebbe da dire in un inopportuno rigurgito di razionalità.

Magari un occhio l’hai dovuto chiudere, appoggiando lo sguardo su quel codino sporgente da berlina brasiliana. Perché bisogna esserne innamorati per vedere nella Serie 1 Coupé l’essenza delle 1600 Ti e 2002 Tii che massacravano le Alfa (e non solo) negli anni 70. Se fosse sfuggito il particolare, la 123d Coupé è una diesel. Va a gasolio. Centodue cavalli/litro di potenza specifica. 400 Nm di coppia massima a 2000 giri. Fa i 15 con un litro. E lo "zero-cento"? Sei-virgola-otto secondi.

Non ci sarebbe bisogno di così tanti cavalli, a essere onesti. Però la tecnologia Variable Twin Turbo, già sperimentata con successo dalla BMW sul sei cilindri turbodiesel di tre litri (e da alcuni modelli Saab e Cadillac), dà un apporto decisivo a quella che gli addetti ai lavori definiscono guidabilità del motore, ovvero quell’insieme di caratteristiche che determinano la qualità dell’erogazione, la prontezza, l’elasticità, la gradevolezza, la progressione.

Tutte cose che avverti anche senza sfruttare l’ultimo dei 204 cavalli che albergano sotto il cofano. Anzi, è proprio nella guida nel traffico, in souplesse, che i vantaggi di questo motore diventano tangibili. Se sei in pista, spingendo come un esagitato e pestando sull’acceleratore come se lo volessi uccidere, realizzi incredibili percorrenze medie. Figuriamoci per strada, dove - in teoria - guidi con il controllo del buon senso inserito. Dove, sempre parlando di consumo, i 15 con un litro sono un obiettivo realistico. Puoi darci dentro senza l’apprensione di finire sul lastrico.

Anche per strada, la 123d Coupé esibisce il consueto repertorio di virtù dinamiche delle BMW più sportive, quelle che ti appagano persino andando piano. Merito di un controllo elettronico della stabilità tarato per lasciarti giocare, volendo. Merito anche del pacchetto MSport, molto più di una caratterizzazione estetica: assetto sportivo M, ruote da 18 pollici larghe davanti e larghissime dietro, kit aerodinamico, sedili sportivi sono tutte cose che cambiano il modo di affrontare il percorso casa-ufficio.



Sul sito entro stasera altre info! [SM=x54338]
ALE330cd
00venerdì 9 maggio 2008 23:56
io ne ho vista una l altro giorno e devo dire che dal vivo fa un certo effetto e proprio bella, pero per me e meglio la serie tre e piu cattiva e matura, anche se ce da dire che ha gli stessi cavalli della mia pero con meno peso
(nick82)
00sabato 10 maggio 2008 01:54
anche se la mia non e' coupe', vi posso assicurare che sto 123d, va' na' bomba! [SM=x54346] . i primi chilometri, sembra un po'"legato", ma dopo................ [SM=x57158] [SM=x54352] ....cmq sinceramente, meglio il 3 porte, rispetto al coupe', credetemi. [SM=x1506176] [SM=x1506176] [SM=x1506176] [SM=x1506176] e come dice ale, con quel meno peso, la spinta si sente di + [SM=x54348]
potito m3
00sabato 10 maggio 2008 13:16
a mio parere la coupe deve propio piacerti altrimenti non la prenderesti mai anche perche la ritengo un po goffa come se fosse venuta male.insomma l'ennesimo tentativo di entrare in un segmento di auto a tutti i costi. a livello motoristico, e penso che fosse quello il post ,sara sicuramente appagante come tutti noi sappiamo
///Mman
00sabato 10 maggio 2008 14:34
Re:
(nick82), 10/05/2008 1.54:

anche se la mia non e' coupe', vi posso assicurare che sto 123d, va' na' bomba! [SM=x54346] . i primi chilometri, sembra un po'"legato", ma dopo................ [SM=x57158] [SM=x54352] ....cmq sinceramente, meglio il 3 porte, rispetto al coupe', credetemi. [SM=x1506176] [SM=x1506176] [SM=x1506176] [SM=x1506176] e come dice ale, con quel meno peso, la spinta si sente di + [SM=x54348]





e si... proprio in un raffronto che facevo tempo fa , la vettura "coupè-compatta" fa il suo effetto.... ma secodo me alla lunga stanca e fa sembrare un'auto "vecchia" o una classica vettura "spagnola" berlina.

Insomma... sicuramente per un'auto compatta è meglio 3 porte ma 2 volumi per l'appunto come la tua!....per giunta bianca [SM=x54363]

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