AUDI RS5: la vera futura antagonista alla nostra ///M3

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stepsXD
00martedì 16 dicembre 2008 18:09
Audi sta preparando il contrattacco alla nostra amata ///M3 e se è come sembra sarà una degna rivale. Riporto l'articolo tratto da una rivista su internet:

"L’ultima coupé di Ingolstadt è infatti sotto i riflettori poiché, dopo la commercializzazione delle ultime supersportive direttamente concorrenti, BMW M3 in primis, il Costruttore tedesco sembra voler accelerare i tempi per sviluppare al più presto una versione ultra sportiva della sua coupé che, come tradizione, si fregerà della esclusiva sigla “R” .

Nell’attuale listino di Audi, infatti, l’alternativa più prestazionale della gamma A5 risulta essere la S5 che però, equipaggiata col V8 da 354 CV, dalla critica non viene considerata una vera e propria sportiva, bensì una splendida granturismo paragonabile, sempre rimanendo in Casa BMW, alla 335i. Per differenziare adeguatamente la futura RS5 dall’attuale top di gamma di A5, alcune indiscrezioni parlano di un possibile radicale mutamento nella meccanica. La potenza, stimata in almeno 450 CV (ovvero 30 CV in più rispetto all’attuale Audi RS4) potrebbe derivare da un V8 non più aspirato, ma modificato con l’aggiunta di due turbine che, oltre alle cavalleria, farebbero aumentare sensibilmente la coppia, ben oltre i 600 Nm. In alternativa al V8, non è da escludere la possibilità che anche la nuova RS5 potrebbe adottare una versione depotenziata del - sempre meno esclusivo - V10 che equipaggia la Lamborghini Gallardo, oltre ad altri modelli di Ingolstadt.

Oltre al motore, anche il resto della componentistica si aggiornerebbe nel migliore dei modi: il bilanciamento dei pesi verrà garantito dal nuovo telaio MLB con una ripartizione ipotetica 55/45, mentre il reparto sospensioni potrebbe vantare il sistema Magnetic Ride visto sulla nuova TT.

La presentazione della nuova RS5 potrebbe avvenire entro il 2008, ma vista la golosa novità che Audi sta creando speriamo di essere informati ben prima sui dettagli in lavorazione."

Sicuramente, sarà una gran bella macchina con una potenza mostruosa..... Ormai giocano a chi spara più in alto!!!

LAMPS

[SM=x54328]


spillo75
00martedì 16 dicembre 2008 18:16
Certo che se copiano ancora un po l'M3 sarà difficile distinguerle.
(AlEx!!)
00martedì 16 dicembre 2008 18:26
Bè questa volta Bmw ha delle rivali agguerrite...
Tra Lexus(molto bella ma poco prestigiosa) Mercedes(gran qualità di interni ma poco guidabile) e Audi(che però non si era ancora affacciata al mercato, perchè con la S5 poteva solo far sorridere le marmitte alle sue rivali!)
A parte questo era ora che Audi affilasse un po le unghie perchè la S5 risulta un po fiacca..e sopprattutto goffa!
Staremo a VeDeRe""...........
stepsXD
00martedì 16 dicembre 2008 18:28
Re:
(AlEx!!), 16/12/2008 18.26:

Bè questa volta Bmw ha delle rivali agguerrite...
Tra Lexus(molto bella ma poco prestigiosa) Mercedes(gran qualità di interni ma poco guidabile) e Audi(che però non si era ancora affacciata al mercato, perchè con la S5 poteva solo far sorridere le marmitte alle sue rivali!)
A parte questo era ora che Audi affilasse un po le unghie perchè la S5 risulta un po fiacca..e sopprattutto goffa!
Staremo a VeDeRe""...........




La S5 è la stretta rivale del 335, ed in pista si è difesa molto bene....

A questo livello secondo me scegliere è solo questione di gusti...

[SM=x54374]
stepsXD
00martedì 16 dicembre 2008 18:30
Re:
spillo75, 16/12/2008 18.16:

Certo che se copiano ancora un po l'M3 sarà difficile distinguerle.




A livello estetico non è copiata dall'///M3... che secondo me risulta sicuramente la più bella!!! [SM=x54330]

Di motore unito alla trazione "quattro" questa volta fa paura... [SM=x54355] ma la nostra ///M saprà difendersi!!! [SM=x54333]

[SM=x54328]
franz60
00martedì 16 dicembre 2008 19:20
..... [SM=x54328] fratello.....

.....ma si dai, basta che a Monaco allargano di quanto basta la "stalla" e le jeux sont fait !! [SM=x54359] .....

.....comunque, anche se non so perchè la RS5 mi richiama una BMW, non è affatto male !! [SM=x54337] .....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
giovanni-82
00martedì 16 dicembre 2008 19:20
Re:
spillo75, 12/16/2008 6:16 PM:

Certo che se copiano ancora un po l'M3 sarà difficile distinguerle.




[SM=x54371] ...ci sono quasi arivati
(AlEx!!)
00martedì 16 dicembre 2008 21:07
Re: Re:
stepsXD, 16/12/2008 18.28:




La S5 è la stretta rivale del 335, ed in pista si è difesa molto bene....

A questo livello secondo me scegliere è solo questione di gusti...

[SM=x54374]




Ma sai che non mi sembravano così i pareri dei giornali...non vorrei prendere una cantonata ma si parlava dell'handling supremo della bmw 335 nei confronti di una goffa Audi che si imbarcava un'attimino in curva!
Unico pregio di Audi? La linea dei fari anteriori e gli interni! [SM=x54332] [SM=x54332]
.pippo.68
00martedì 16 dicembre 2008 21:34
Re: Re: Re:
(AlEx!!), 16/12/2008 21.07:




Ma sai che non mi sembravano così i pareri dei giornali...non vorrei prendere una cantonata ma si parlava dell'handling supremo della bmw 335 nei confronti di una goffa Audi che si imbarcava un'attimino in curva!
Unico pregio di Audi? La linea dei fari anteriori e gli interni! [SM=x54332] [SM=x54332]




a me gli interni audi non è che mi fanno impazzire,

con tutti quei tastini che non sai mai a cosa servono

e se non hai un secondo pilota

ti devi fermare anche per fare le cose più elementari.

mio cugino ha un'audi tt 2000cc 200cv turbo,

e devo dire che la vera differenza rispetto a bmw

è nel motore a benzina turbo iniezione diretta......

tira in basso come un diesel e in alto come un benzina,

davvero pauroso provare per credere.

speriamo che anche bmw sposi questa tipologia di motori......

a quel punto potrei anche quotare un benzina BMW.



naturalmente le M///3 e 5 sono eccezzionali come motore.....

per quanto riguarda la RS5 credo che qualche scopiazzatura

ci sia stata sopratutto nel paraurti posteriore.
(AlEx!!)
00martedì 16 dicembre 2008 23:28
Be' i nuovi motori twin turbo bmw tirano di brutto sia in basso ché in alto!!
stepsXD
00mercoledì 17 dicembre 2008 08:17
Re: Re: Re:
(AlEx!!), 16/12/2008 21.07:




Ma sai che non mi sembravano così i pareri dei giornali...non vorrei prendere una cantonata ma si parlava dell'handling supremo della bmw 335 nei confronti di una goffa Audi che si imbarcava un'attimino in curva!



Allora, mi sono letto e riletto un articolo di una nota rivista su questo confronto appena usciti entrambi i modelli: naturalmente parlavano di entrambe le macchine come superlative ma la S5 andava meglio in quanto con la trazione "Quattro" riusciva a scaricare meglio i cavalli mentre a quanto pare con la 335 hanno avuto qualche problema forse anche per colpa dei cerchi da 17".
In un altro numero hanno riprovato il 335 con i cerchi da 19" ed hanno detto che la tenuta era tutta un'altra cosa.
Io rimango del parere già espresso, che a questi livelli è solo questione di preferenze personali....

[SM=x54328]



stepsXD
00mercoledì 17 dicembre 2008 08:18
Re: Re: Re: Re:
.pippo.68, 16/12/2008 21.34:




a me gli interni audi non è che mi fanno impazzire,

con tutti quei tastini che non sai mai a cosa servono

e se non hai un secondo pilota

ti devi fermare anche per fare le cose più elementari.

mio cugino ha un'audi tt 2000cc 200cv turbo,

e devo dire che la vera differenza rispetto a bmw

è nel motore a benzina turbo iniezione diretta......

tira in basso come un diesel e in alto come un benzina,

davvero pauroso provare per credere.

speriamo che anche bmw sposi questa tipologia di motori......

a quel punto potrei anche quotare un benzina BMW.



naturalmente le M///3 e 5 sono eccezzionali come motore.....

per quanto riguarda la RS5 credo che qualche scopiazzatura

ci sia stata sopratutto nel paraurti posteriore.




A parte gli interni che a me piacciono molto e sono più curati nei dettagli rispetto a BMW, per il resto ti quoto in pieno: speriamo presto nei turbo a benza!!! [SM=x54339]

[SM=x54328]
spillo75
00mercoledì 17 dicembre 2008 09:48
La BMW faceva i motori turbo a benzina quando gli altri nenanche sapevano cos'era un turbo (2002 ti).
Poi ha fatto i turbodiesel ad alte prestazioni quando gli altri consideravano "ottima" una potenza di 100 cv per un 2,5 turbodiesel (vi ricordo che la 325 e36 sviluppava la bellezza di 143 cavalli).
Ora mi spiegate perche il nostro amato marchio deve scopiazzare un motore alla concorrenza?
Qualcuno potrà obbiettare che il td ad iniezione diretta è stato copiato dalla FIAT, che è stata la prima ha produrre questo tipo di motori, bhe, a costoro io dico che la BMW l' ha migliorato il td ad iniezione diretta della FIAT.
stepsXD
00mercoledì 17 dicembre 2008 11:16
Re:
spillo75, 17/12/2008 9.48:

La BMW faceva i motori turbo a benzina quando gli altri nenanche sapevano cos'era un turbo (2002 ti).
Poi ha fatto i turbodiesel ad alte prestazioni quando gli altri consideravano "ottima" una potenza di 100 cv per un 2,5 turbodiesel (vi ricordo che la 325 e36 sviluppava la bellezza di 143 cavalli).
Ora mi spiegate perche il nostro amato marchio deve scopiazzare un motore alla concorrenza?
Qualcuno potrà obbiettare che il td ad iniezione diretta è stato copiato dalla FIAT, che è stata la prima ha produrre questo tipo di motori, bhe, a costoro io dico che la BMW l' ha migliorato il td ad iniezione diretta della FIAT.




Sicuramente il motore della 2002 turbo annata 1973 è stata la prima vettura di serie a montare un turbocompressore, però da qui a dire che la casa di Monaco è conosciuta per tradizione dei suoi motori turbo di strada ne passa un pochina.... Infatti, la BMW ha come tradizione per i motori a benzina gli aspirati su cui è fermamente convinta delle prestazioni. Però, per stare al passo con gli altri sta aggiungendo sempre più cilindri e quindi sembra che stia valutando l'inversione di tendenza e tirare fuori finalmente motori turbo a benzina anche per i modelli più commerciali.
L'iniezione diretta del diesel è stata sicuramente copiata dalla Fiat che furba come è, ha venduto il brevetto dell'unica cosa buona prodotta alla Bosch rendendo la sua scoperta di dominio praticamente pubblico, però ad oggi penso che i motori diesel di Monaco siano nettamente i migliori del mercato.

[SM=x54328]
Marco78black
00mercoledì 17 dicembre 2008 14:37
stepsXD, 16/12/2008 18.09:

...Nell’attuale listino di Audi, infatti, l’alternativa più prestazionale della gamma A5 risulta essere la S5 che però, equipaggiata col V8 da 354 CV, dalla critica non viene considerata una vera e propria sportiva, bensì una splendida granturismo paragonabile, sempre rimanendo in Casa BMW, alla 335i. Per differenziare adeguatamente la futura RS5 dall’attuale top di gamma di A5, alcune indiscrezioni parlano di un possibile radicale mutamento nella meccanica. La potenza, stimata in almeno 450 CV (ovvero 30 CV in più rispetto all’attuale Audi RS4) potrebbe derivare da un V8 non più aspirato, ma modificato con l’aggiunta di due turbine che, oltre alle cavalleria, farebbero aumentare sensibilmente la coppia, ben oltre i 600 Nm. In alternativa al V8, non è da escludere la possibilità che anche la nuova RS5 potrebbe adottare una versione depotenziata del - sempre meno esclusivo - V10 che equipaggia la Lamborghini Gallardo, oltre ad altri modelli di Ingolstadt...

Sicuramente, sarà una gran bella macchina con una potenza mostruosa..... Ormai giocano a chi spara più in alto!!!

E' proprio così, la sfida è a chi ce l'ha più grosso... IL MOTORE!!! [SM=x54344]

Comunque ormai hanno raggiunto il limite, tant'è che nel futuro è probabile un'inversione di marcia
(a favore di frazionamenti e cilindrate minori, magari con l'aggiunta del turbo).
Audi ha iniziato infatti la "discesa" con l'ultima S4, che in luogo del precedente V8 4.2 da 344cv e 41,8kgm, ha sviluppato un V6 3.0 volumetrico da 333cv e 44,8kgm, che promette migliori performance
(0-100km/h in 5,1 anziche 5,8) e un consumo ridotto del 27%.

Da qui l'ipotesi che anche le future ///M potrebbero tornare ai "vecchi" frazionamenti o comunque puntare sulla sovralimentazione per migliorare il rendimento e abbattere i consumi.

Chissà, fra qualche anno avremo pure una FERRARI che fa 15 km/l [SM=x1447026]


spillo75
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:43
Forse non mi sono espresso chiaramente:
non intendevo dire che la BMW ha tradizione nei turbo, ma che è sempre stata all' avanguardia nelle soluzioni motoristiche, che hanno poi fatto scuola nelle altre marche. Quindi secondo mè non sarebbe positivo dal punto di vista dell'immaggine del marchio che si copiasse una soluzione da un altra marca.
Tutto qui [SM=x54343]
stepsXD
00giovedì 18 dicembre 2008 07:40
Re:
spillo75, 17/12/2008 20.43:

Forse non mi sono espresso chiaramente:
non intendevo dire che la BMW ha tradizione nei turbo, ma che è sempre stata all' avanguardia nelle soluzioni motoristiche, che hanno poi fatto scuola nelle altre marche. Quindi secondo mè non sarebbe positivo dal punto di vista dell'immaggine del marchio che si copiasse una soluzione da un altra marca.
Tutto qui [SM=x54343]




Ah ok........ non avevo capito!!! [SM=x54341] [SM=x54348]

Cmq io non intendevo di certo di copiare i motori di altre marche, ma di svilupparne di nuovi andando nella direzione dei turbo, "strada già intrapresa" da case concorrenti....

[SM=x54328]
ilmarchese78
00giovedì 18 dicembre 2008 13:35
Il V10 Lambo è talmente esclusivo che tra un pò lo monteranno pure sulla Polo. [SM=x54361]
stepsXD
00venerdì 19 dicembre 2008 07:37
Re:
ilmarchese78, 18/12/2008 13.35:

Il V10 Lambo è talmente esclusivo che tra un pò lo monteranno pure sulla Polo. [SM=x54361]




Scusa andrè, perchè ora vogliamo dire che quel motore è un cesso??? [SM=x1523481]
maxquattro
00venerdì 6 febbraio 2009 17:23
a parte i motori credo che la differenza sostanziale siamo le 4 ruote motrici dell'audi. Io ho avuto due audi 4 ed oggi ho una 335 d. In curva la sensazione di perfezione e di controllo assoluto dell'audi è solo un ricordo. Con la mia bmw l'elettronica deve assolutamente entrare in gioco per evitare la scodata ma la sensazione di taglio di potenza che il dsc da è sgradevole. non sono un gran pilota e mi sentivo piu' sicuro con una 4 ruote motrici.
franz60
00venerdì 6 febbraio 2009 17:33
Re:
maxquattro, 06/02/2009 17.23:

a parte i motori credo che la differenza sostanziale siamo le 4 ruote motrici dell'audi. Io ho avuto due audi 4 ed oggi ho una 335 d. In curva la sensazione di perfezione e di controllo assoluto dell'audi è solo un ricordo. Con la mia bmw l'elettronica deve assolutamente entrare in gioco per evitare la scodata ma la sensazione di taglio di potenza che il dsc da è sgradevole. non sono un gran pilota e mi sentivo piu' sicuro con una 4 ruote motrici.




..... [SM=x54328] fratello.....

.....lo dici tu stesso, stai paragonando una 4x4 con una trazione posteriore, due mondi completamente diversi; è chiaro che la trazione posteriore richiede un attimino di manico in più, mentre la 4x4, magari con il cambio automatico, paradossalmente, la potrebbe guidare mio figlio, il piccolo di 7 mesi, il grande ne guida già una 4x4 da 225 cv !!..... [SM=x54373]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
ilmarchese78
00venerdì 6 febbraio 2009 17:46
Re: Re:
stepsXD, 19/12/2008 7.37:




Scusa andrè, perchè ora vogliamo dire che quel motore è un cesso??? [SM=x1523481]




No affatto, penso che quel V10 sia un motore fantastico, però ormai è talmente sputtanato che ha certemente perso la sua "esclusività". [SM=x54337]
Il V10 Bmw ad esempio è solo riservato alla M5 ed M6, e non ad esempio alla 7 o su di una M3 o peggio suv.
speed4life
00sabato 7 febbraio 2009 13:49
e vero che l'audi trasferisce meglio la potenza a terra... ma risulta anche molto piu "piatta" e "triste" da guidare! come ho letto in un'altro post: t.i. trazione Integrale, o per Insicuri, t.p. trazione posteriore o per Piloti! ;)
stepsXD
00lunedì 9 febbraio 2009 08:33
Max,

è normale che la guida tra una "quattro" e una "traction P" sia completamente differente: non puoi certo guidarle allo stesso modo....

Se ti senti sicuro per le "quattro", beh allora continua a guidare quelle però da qui a dire che non c'è storia avrei qualcosa in merito da dire: la differenza sostanziale è quella di saper dosare bene sia l'acceleratore che le traiettorie e vedrai che quelle con trazione posteriore saranno anche più divertenti da guidare...

L'unica differenza a vantaggio delle 4x4 sta secondo il mio pensiero nella maggiore facilità di scaricare i cavalli, ma con un bel pò di manico in più ed i controlli disattivati la musica suona da entrambi le parti...

[SM=x54374] [SM=x54348]
maxquattro
00lunedì 9 febbraio 2009 14:44
So bene che avete ragione. Non mi senti un gran pilota e ho voluto provare bmw dopo due audi in 10 anni e diverse alfa romeo di tutti i tipi. Tuttavia credo la mia condizione di pilota medio o se volete mediocre sia abbastanza comune e se potessi avere la mia bmw 335d 4x4 sarei mooolto piu' felice. Tanto per dirne una, il mio garage ha una scivola abbastanza ripida e una piccola curva, sempre in salita. Se piove con la trazione posteriore devo inserire il dtc altrimenit pattinano le ruote. Con le audi non mi ero mai accorto del problema. Sette giorni fa ho fatto un piccolo acqua planing la macchina ha ripreso controllo quasi subito ma ... con le 4x4 non mi era mai successo. Non credo che il "manico" possa sostituire una 4x4. Scusate se sono andato fuori tema.
stepsXD
00lunedì 9 febbraio 2009 14:59
Re:
maxquattro, 09/02/2009 14.44:

So bene che avete ragione. Non mi senti un gran pilota e ho voluto provare bmw dopo due audi in 10 anni e diverse alfa romeo di tutti i tipi. Tuttavia credo la mia condizione di pilota medio o se volete mediocre sia abbastanza comune e se potessi avere la mia bmw 335d 4x4 sarei mooolto piu' felice. Tanto per dirne una, il mio garage ha una scivola abbastanza ripida e una piccola curva, sempre in salita. Se piove con la trazione posteriore devo inserire il dtc altrimenit pattinano le ruote. Con le audi non mi ero mai accorto del problema. Sette giorni fa ho fatto un piccolo acqua planing la macchina ha ripreso controllo quasi subito ma ... con le 4x4 non mi era mai successo. Non credo che il "manico" possa sostituire una 4x4. Scusate se sono andato fuori tema.




Ci sono macchine con una certa cavalleria che con il bagnato richiedono un attenzione particolare e con cui è meglio non scherzare.
In ogni caso, se quel che dici è per te fondamentale, credo che hai sbagliato macchina... [SM=x54337]

[SM=x54328]
andreurka
00lunedì 9 febbraio 2009 16:53
bagnato
cmq si puo' avere qualsiasi auto ma sul bagnato e' sempre poka la trazione!!! e qui ci piove hihihihi
mario_69
00venerdì 13 marzo 2009 11:06
Re:
spillo75, 16/12/2008 18.16:

Certo che se copiano ancora un po l'M3 sarà difficile distinguerle.


Complimenti audi,ma scuza perche questi copiano tutto dalla bmw? [SM=x54337]


franz60
00venerdì 13 marzo 2009 19:18
Re: Re:
mario_69, 13/03/2009 11.06:


Complimenti audi,ma scuza perche questi copiano tutto dalla bmw? [SM=x54337]




..... [SM=x54328] fratello.....

.....saranno scarsi di idee ????.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....


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