Ciao, se avete un pò di pazienza ho da chiedere una cosa alquanto tecnica.
ho fatto un trapianto di cuore ad un 320 coupe del 93, sostituendo il motore con un 328, non avendo l'EWS originale per poter utilizzare la sua centralina, ho dovuto tenere l'impianto elettrico del 320.
Il 2,8 è un M52, mentre il 2,0 era un M50, ambedue con un vanos.
Montato il motore come da logica, è andato in moto, ma non era regolare, zoppicava, quindi pensando che fosse colpa dell'elettronica mi sono affidato ad uno che lavora le centraline, il risultato non è stato soddisfacente.
Premesso che ho controllato la fasatura delle cammes e sono a posto. Il bello è che rimane in moto anche con 2 soli cilindri, ovvero se stacco le bobine una ad una e lascio solo la 2 e la 4 sta in moto.
Il difetto più fastidioso sono delle detonazioni nel collo d'aspirazione quando è al minimo o in rilascio, ma salendo di giri il motore gira paro.
Dove metto le mani?
E' l'elettronica che non ce la fa o qualche sensore che non legge?
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà