Che cattiveria.
Nel 1964 venne lanciato il modello d'accesso Giulia 1300, con motore di 1290cc evoluzione di quello montato sulla Giulietta TI monocarburatore doppio corpo (78cv), cambio a 4 marce, frontale con due solo fari (anziché 4 come sulla 1600), interni molto semplificati e dotazione di accessori ridotta all'osso ma anche in questo caso era la 1300 piu' veloce del mondo con una velocità dichiarata di Km h 155 nella prova di Quattoruote supero agevolmente i 160 Km h effettivi(mancava anche il servofreno)
Nel 1965 venne presentata la 1300 TI, con motore di 1290cc alimentato a carburatore singolo da 82cv, cambio a 5 marce, servofreno, finiture più curate e frontale con due soli fari .
Nel 1969 anche la 1300 base ottenne il servofreno, mentre nel 1970 nacque la Giulia 1300 Super.
Oltre che per le finiture ispirate a quelle dell'omonima versione 1600 (ma il frontale rimaneva a fari singoli), la 1300 Super si distingueva per il motore 1300 bicarburatore da 89cv (abbinato al cambio manuale a 5 marce).
Nel 1971 la 1300 base venne tolta di listino.
Che motore? Per quei tempi, davvero un missile.