Aprilia FV2

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19tds
00mercoledì 19 novembre 2008 10:19
Pur con le dovute esagerazioni tipiche delle Show Bike, la FV2 anticipa molte cose che in un futuro molto prossimo diventeranno normali. Un buon motivo per parlare di cosa guideremo in futuro.

VOGLIA DI STUPIRE

Un prototipo. Una moto fatta per stupire il mondo, ma anche e soprattutto fatta per far capire in che direzione si sta lavorando in Aprilia, per le moto che verranno.
La FV2 è questo e molto di più, è una moto che, al di la delle esagerazioni tipiche delle show bike, incorpora tutte quelle cosette che tra qualche anno considereremo normali per una moto. Non voli pindarici, ma soluzioni tecniche a cui tutti stanno già lavorando da tempo e che sono prossime all’entrata in commercio. Una valida scusa per analizzare come potrebbero essere le moto che guideremo domani.

TELAIO: le grosse strutture attuali (telai di alluminio o a traliccio) la vanno ancora per la maggiore, ma se si vuole scendere con i pesi occorre ridurre sempre più la loro presenza sfruttando la rigidezza dei carter per avere motori portanti che concorrono alla rigidezza della ciclistica. La FV2 riduce all’osso il telaio, utilizzando una struttura portante in carbonio che incorpora la cassa filtro e fa scendere il peso a 160 kg.






SOSPENSIONI: l’elettronica ormai la fa da padrone dappertutto ed è pronta ad arrivare anche nella gestione delle sospensioni (anzi BMW con L’ESA ha già un sistema di regolazione), ma si farà ancora più "invasiva" con controlli che andranno oltre le semplici regolazioni del pilota ma gestiranno in modo automatico assetto e regolazioni in modo autoadattivo capendo il tipo di strada e di guida.
Il quadrilatero deformabile utilizzato dalla FV2 è uno dei tanti sistemi alternativi alla forcella, che nonostante tutti i problemi causati dal fatto che non separa la funzione sterzante da quella ammortizzante è ancora in auge e sembra difficilmente scalzabile, almeno nel breve periodo.

MOTORE: il bicilindrico a V di 90° della FV2 tocca quota 1.200 cc e anticipa quelli che saranno i motori delle nuove Aprilia.
La tecnologia del Ride By Wire in questo momento si può considerare allo stato preistorico, ma ogni giorno che passa arrivano mappature sempre più precise sempre più avanzate, le sue possibilità sono davvero infinite. Ergo, il futuro è per forza qui, anche per una gestione ottimale delle emissioni inquinanti. Sarà possibile gestire limitatore, e controllo di trazione e il sistema potrebbe lavorare in sintonia con le sospensioni elettroniche e l’ABS.

STRUMENTAZIONE: È sempre più un terminale che oltre a fornire le normali indicazioni offre anche la possibilità di diagnostica o di acquisizione dati, logico che si vada avanti verso una maggiore sofisticazione, già si parla di GPS integrati e connessioni a reti GSM a cui collegarsi tramite il casco bluetooth. Scienza, più che fantascienza, visto che la maggior parte di queste tecnologie sono già alla portata di tutti.









franz60
00mercoledì 19 novembre 2008 17:54
..... [SM=x54328] fratello.....

.....mostruosa !! [SM=x1446423] sembra un Transformer !! [SM=x57155] .....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
LAURAG84
00mercoledì 19 novembre 2008 18:20
[SM=x57154] Franz, inoltre a me da l'impressione di essere troppo "nuda" nella parte posteriore rispetto all'anteriore.. [SM=x54357]
mascius
00mercoledì 19 novembre 2008 19:20
Ciao ragazzi,ma cosa dovrebbe essere una nacked ?
o una super sport ?
perche dall'impostazione non si capisce troppo bene.

secondo me bella ma poco utilizzabile .

ciao
19tds
00mercoledì 19 novembre 2008 22:49
Se così fosse, bella e cattiva.
mayk330d
00mercoledì 19 novembre 2008 23:16
be niente da dire o quasi, ma se fosse 4 cilindri sarebbe migliore della brutale . comunque da provare
andreurka
00giovedì 20 novembre 2008 07:48
aprilia
be si sono spremuti tutti per tirare fuori questo mostricciattolo, be in effetti e' davvero particolare!!
stepsXD
00giovedì 20 novembre 2008 11:47
Carina come idea, ma a me sembra un pò troppo "schiacciata" sull'avantreno!!! Però non male....

spillo75
00venerdì 21 novembre 2008 20:19
Io rimango affezzionato alle Jap.
Le fanno molto meglio degli europei le super sport.
Questione di DNA [SM=x1454556]
duss900ss
00venerdì 6 febbraio 2009 13:26
no ragà come sportiva accetto solo la regina delle moto

DUCATI DUCATI DUCATI

...aspettando la nuova supersportiva di famiglia... Bmw S1000RR
.pippo.68
00venerdì 6 febbraio 2009 14:13
Re:
duss900ss, 06/02/2009 13.26:

no ragà come sportiva accetto solo la regina delle moto

DUCATI DUCATI DUCATI




moto ducati meccanico che si sfrega le mani.......

motociclisticamente parlando i jap sono avanti anni luce....

anzi honda è avanti anni luce....

basta pensare a quel capolavoro di tecnologia che è il vtech

miniaturizzato su una moto!!!!

poi se mi parli di ciclistica mi levo il cappello.....

a patto che se fai un viaggio ti porti dietro le chiavi a brugola

per dare una stretta ai bulloni che tengono il motore!!!
.pippo.68
00venerdì 6 febbraio 2009 14:31
Re:
franz60, 19/11/2008 17.54:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....mostruosa !! [SM=x1446423] sembra un Transformer !! [SM=x57155] .....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




hanno messo il fanale della honda hornet e il codino dela mv agusta f4

inoltre ha una forcella veramente pesante......
duss900ss
00venerdì 6 febbraio 2009 15:34
ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto... poi la ciclistica non ha paragoni, in curva sembra di stare sui binari...
poi stilisticamente non esiste più nulla di tanto unico da non rassomigliare a nessun'altro mezzo...
.pippo.68
00venerdì 6 febbraio 2009 15:46
Re:
duss900ss, 06/02/2009 15.34:

ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto... poi la ciclistica non ha paragoni, in curva sembra di stare sui binari...
poi stilisticamente non esiste più nulla di tanto unico da non rassomigliare a nessun'altro mezzo...




son d'accordo con te per quanto rigurda le prestazioni

ma bisogna anche dire che richiedono taaaanta manutenzione....

io con il cbr1000 ci andavo la domenica a varano in pista

poi il lunedì ci andavo a lavorare, mentre i miei amici

con il ducatone la dovevano lasciare a turno in officina......

io ho sempre e solo fatto i tagliandi previsti dalla honda.....

poi che io sia orgoglioso dei risultati che ottiene nella Motogp

e nella Superbike è un'altro discorso ma l'affidabilità

nell'uso quotidiano è un'altra cosa.....


duss900ss
00venerdì 6 febbraio 2009 16:29
su questo hai pienamente ragione, ho una 999 che uso esclusivamente in pista, per la strada ho una bmw R1200R... però credimi quelle poche volte che la uso ti da delle emozioni che poche moto fin ora mi hanno dato...
.pippo.68
00venerdì 6 febbraio 2009 18:29
allora se è la moto da pista va bene

comunque anche alle jap basta che gli metti le sosp. giuste

e cambiano radicalmente....

io sul cbr 1000 gli avevo messo le forcelle e il mono holins

(mi era costato quanto il vfr usato che vorrei prendere!!)

e credimi che sembrava un'altra moto....
monsterone900
00martedì 20 ottobre 2009 15:28
dire stupenda è poco!!!!!
bellezza supportata da motore e tecnica.......
direi niente male
filovirus59
00martedì 20 ottobre 2009 17:11
sarà anke una bella moto ma....4 ruote è meglio che two!! [SM=x54339]
bruce 7
00martedì 1 dicembre 2009 01:25
Honda CBR 900 RR
Cosa ne pensate della bestiolina che avevo prima di mettere
sù famiglia?
Dworks
00martedì 1 dicembre 2009 13:39
Re:
duss900ss, 06/02/2009 15.34:

ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto...QUOTE]

Dove lavoro io, i motori con le pneumatiche girano oltre i 20000 giri al minuto e non ci sono problemi per niente: è uno dei pochi componenti che potrebbe non avere bisogno di manutenzione.
E gli alesaggi sono molto maggiori di quelli di una moto, quindi gli equipaggi mobili hanno maggiore inerzia e conseguentemente limitano i giri.
Il Desmo è un bel sistema, ma ha solo un grado di libertà, e questo - oltre che a grande manutenzione, limita molto la libertà di alesaggi e corsa.

[SM=x54328]

franz60
00martedì 1 dicembre 2009 14:58
Re: Honda CBR 900 RR
bruce 7, 01/12/2009 1.25:

Cosa ne pensate della bestiolina che avevo prima di mettere
sù famiglia?




..... [SM=x54328] fratello.....

.....io non sono proprio un'estimatore delle super sport, sono più enduro o custom, ma fra le jap la Honda è quella che preferisco !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
Mike73.
00domenica 8 agosto 2010 17:00
Al primo impatto sembra orrenda, poi guardandaola meglio diventa man mano sempre più bella.. Chissà quando la vedremo in produzione.
franz60
00domenica 8 agosto 2010 18:31
Re:
Mike73., 08/08/2010 17.00:

Al primo impatto sembra orrenda, poi guardandaola meglio diventa man mano sempre più bella.. Chissà quando la vedremo in produzione.




..... [SM=x54328] fratello.....

.....ti ho appena risposto in privato in merito all'accesso alle Sezioni ristrette ma non avevo ancora aperto il Forum, e mi dispiace constatare che hai postato oltre 40 post tra ieri sera ed oggi, quessto si chiama Spam che secondo il Regolamento va sanzionato con due Warning, i quali ti assegno seduta stante; altre allo spam hai risposto a discussioni anche del 2008 che si chiama Riesumazione di vecchi threads sopratutto non tecnici, e per questo assegno un'altro warning, quindi in totale ti vengono assegnati 3 warning, a causa dei quali chiaramente non potrai accedere alle sopracitate Sezioni ristrette !!..... [SM=x54351]

.....per sapere come funzionano i Warning QUI c'è scritto tutto !!..... [SM=x54373]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
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