BMW: multa di 3 milioni di $ da parte dell’NHTSA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mario_69
00domenica 19 febbraio 2012 21:51

BMW North America è stata multata per una cifra di 3 milioni di dollari dall’NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) per non aver adempiuto alle normali comunicazioni con l’ente per la sicurezza dei trasporti americana in merito ai richiami da effettuarsi sulle autovetture interessate da difetti in ambito sicurezza. In primo luogo dall’accertarsi del difetto allo stilare della campagna di richiamo devono trascorrere non più di 5 giorni, e la documentazione che il costruttore deve fornire per porre rimedio al difetto deve esser completa ed esaustiva in ogni sua parte, partendo dall’analisi del problema, elencando i veicoli interessati, trovando la soluzione e spiegando i passi concreti da eseguire.

Tutto questo BMW non l’ha fatto.

In merito ad una segnalazione del dicembre scorso, su 573 richiami, il costruttore tedesco è stato in grado di identificare solo 6 autovetture e relativi report, di cui solo 1 era redatto secondo il minimo indispensabile e gli altri 5 erano completamente deficitari.

E cosa ancora più grave, per avere questi 6 report, l’NHTSA ha dovuto attendere più di 30 giorni!

Dal canto suo BMW North America ha iniziato a ristrutturare tutte le procedure interne al processo decisionale che portano al richiamo dell’autovettura, snellendo di molto e velocizzando l’iter burocratico.

Finita la notizia, ci chiediamo: come mai in Europa qualcosa del genere puntualmente non avviene? Come mai in America sono a conoscenza dei numerosi problemi sui propulsori N54, sugli iniettori dei motori Mini e relativi tendicatena e sui problemi delle pompe benzina dei nuovi V8 TwinPowerTurbo oltre ai rischi d’incendio sulle autovetture Mini (di cui abbiamo già parlato) e sulle vetture V8 TPT di BMW?

Qui in Europa queste notizie sono arrivate con il contagocce e molto spesso passate anche in sordina. Voglio far presente che nel nostro caso specifico BMW Italia, non ha mai fatto una campagna di richiamo.
E quella recente che ha interessato il marchio Mini è uscita fuori solo per il reale rischio d’incendio dell’autovettura.

Ma non ci risulta nessun richiamo per le lamelle parzializzatrici del condotto di aspirazione dei propulsori diesel a 4 e 6 cilindri, né alle catene di distribuzione dei propulsori 4 cilindri diesel N47, né al turbocompressore del diesel 2.0 litri, né al gioco ruota (anteriore destra spesso, ndr) della BMW X1, né ai continui strappi a caldo del gruppo frizione delle auto dell’elica.
E son cose che queste non abbiamo inventato, ma ogni appassionato e possessore di BMW conosce, ma stranamente la rete vendita – salvo in alcuni casi – asserisce che tutto questo è la normalità.
blakkflame
00lunedì 20 febbraio 2012 04:37
Perché siamo in Europa ??!? [SM=x54337]
Visto che dire siamo in Italia era troppo facile !! [SM=x54339]
milros
00lunedì 20 febbraio 2012 11:54
Re:
blakkflame, 20/02/2012 04.37:

Perché siamo in Europa ??!? [SM=x54337]
Visto che dire siamo in Italia era troppo facile !! [SM=x54339]




super [SM=x57154] !!!!! Maledetti [SM=x57160] !!!!
franz60
00lunedì 20 febbraio 2012 18:46
..... [SM=x54328] fratello.....

.....queste cose da noi non succedono perchè gli enti preposti invece di tutelare i consumatori tutelano le proprie tasche con le regalie della case costruttrici, mettendo a tacere o glissando notizie importanti tipo queste !! ammazzarli tutti sarebbe anche uno spreco di piombo, con quello che si fanno pagare questi str...upidi e pezzi di me...lma !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
mario_69
00lunedì 20 febbraio 2012 22:09
In Italia infatti difficile succedere questo.
177cv
00sabato 25 febbraio 2012 17:23
Magari sarebbe il caso di cominciare a boigottare l'acquisto delle Bmw, magari i signori in questione perdendo qualche milione di euro imparano a rispettare di più chi gli permette di chiudere i bilanci in estremo positivo
Robenza
00lunedì 27 febbraio 2012 12:29
Re:
177cv, 25/02/2012 17.23:

Magari sarebbe il caso di cominciare a boigottare l'acquisto delle Bmw, magari i signori in questione perdendo qualche milione di euro imparano a rispettare di più chi gli permette di chiudere i bilanci in estremo positivo



eh ma secondo me non è solo la BMW che si comporta così in Europa, boicottarla avrebbe poco senso... in America ci sono le leggi e le fanno rispettare a suon di super multe, qui in Europa e in particolare in Italia nessuno dice niente quindi quasi tutte le case automobilistiche richiamano solo per casi estremi... almeno mi sembra vada così...
Una cosa che le persone danneggiate da questo comportamento potrebbero fare è una Class Action (il governo Monti sta rafforzando questo strumento in Italia) contro la casa che palesemente nasconde delle problematiche che invece riconosce in altre nazioni/continenti...
130rossa
00martedì 20 marzo 2012 14:34
In Italia qualsiasi strumento, sulla carta valido, è vanificato nell'applicazione pratica.
Siamo la patria del diritto ma di sicuro non della giustizia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com