Re:
AMON2000, 31/07/2009 17.07:
Secondo me il comunicato emesso, mascherato dalla svolta ecologista, è attribuibile alla mancanza di risultati in quanto a fronte del notevole impegno economico i risultati ottenuti sono stai assai modesti. Poi ha imposto Kers ed è stata la squadra che in pratica non la più utilizzato. Quindi direi un fallimento su tutti i fronti.
A conferma, il KERS fu voluto esclusivamente da BMW che fu l'unica a votare per il suo utilizzo nel 2009, impedendo di fatto la sua introduzione nel 2010.
Il KERS, come ogni altra innovazioni imposta dalla FIA in Formula 1, é stato molto ben sovvenzionato e BMW ha spinto per averlo perché il suo sviluppo in F1, considerando anche i ritorni di immagine, serviva ad introdurre quella tecnologia sulle auto di serie.
Infatti in F1 lo utilizza ancora Mercedes e Ferrari, per ovvi motivi sia di inquinamento, di immagine: purtroppo quello BMW non ha mai funzionato a dovere, oltre che essere molto ingoombrante e pesante, tanto da rendere poco prestazionale l'auto, sicuramente già nata maluccio in partenza...
In ogni caso, l'addio alla F1, é motivata dai costi: BMW é una marca premium, che può utilizzare a suo vantaggio il "premium price" facendo pagare le sue auto più di quanto in realtà costano e valgono (lo stesso fa Audi, Mercedes in parte Lexus) ricavando la sopravvivenza dell'azienda nonostante il basso numero di vetture vendute. Con il calo delle vendite e la difficoltà di inserirsi per tutti nei parsi emergenti, soprattutto per problemi di consumi, impone di far rientrare tutte le spese superflue o di poco ritorno tecnologico e di immagine. Vedasi Honda e presumibilmente Toyota, che al mondo é l'azienda numero 1 in termini di efficienza, liquidità e vendite...
Il futuro di una casa automobilistica consiste nel numero di autovetture vendute, che deve superare i 6 milioni di pezzi: scendere sotto questa soglia vitale significa dover alzare il margine, ma a quel punto contano prestazioni, esclusività, palmares del marchio e solo pochi brand possono permetterselo e si chiamano Ferrari, Lamborghini, Porsche, Aston Martin eccetera...
Purtroppo BMW non ha diversificazione di prodotti, se si esclude la famiglia Varta che produce accumlatori ed é coproprietaria assieme alla Quandt di BMW, e questo mina la sua sopravvivenza.. Porsche é l'esempio più vicino a BMW, in tali termini.