BMW ufficializza l'addio alla Formula 1

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pinarolo
00mercoledì 29 luglio 2009 23:49
BMW ha annunciato ufficialmente il ritiro dalla Formula 1 che avverrà al termine di questa stagione. La notizia è stata comunicata dal presidente Norbert Reithofer, durante la conferenza stampa tenutasi poco fa a Monaco di Baviera. Reithofer ha aggiunto che “si tratta di una decisione difficile, ma è anche un passaggio risolutivo nell’ottica della strategia di riallineamento della nostra compagnia”.

Inoltre, il presidente di BMW ha dichiarato che alla base della decisione ci sono anche motivazioni ecologiste: “è il logico passo compiuto sullo sfondo del riposizionamento strategico della nostra impresa. Ad essere premiante sarà sempre più anche una durevole sostenibilità ambientale sul lungo periodo. In ciò vogliamo avere un ruolo di modello”.

Nelle ultime stagioni di Formula 1, la Casa bavarese è stata partner della scuderia Sauber. L’addio al Circus da parte di BMW non comprometterà il futuro del team svizzero, il quale si iscriverà alla stagione 2010 equipaggiando le proprie monoposto con propulsori Cosworth. Invece, come dichiarato da Mario Thiessen, i soldi destinati alla Formula 1 verranno trasferiti sullo sviluppo di altri impegni agonistici. Infatti, BMW si impegnerà maggiormente nel campionato Superbike, nel WTCC, nonché nella Formula BMW come fucina dei futuri talenti. Infine, non è stato escluso il ritorno alla 24 ore di Le Mans e al rispettivo campionato ALMS.
[SM=x54337] [SM=x54353]
giosamma
00giovedì 30 luglio 2009 00:57
Alla faccia del cambiamento......
si perde na bella fetta nella formula 1
di questo passo secondo me arriveremo ad avere solo macchine con motori mercedes e ferrari!!!!!
blakkflame
00giovedì 30 luglio 2009 01:48
Re:
pinarolo, 29/07/2009 23.49:

BMW ha annunciato ufficialmente il ritiro dalla Formula 1 che avverrà al termine di questa stagione. La notizia è stata comunicata dal presidente Norbert Reithofer, durante la conferenza stampa tenutasi poco fa a Monaco di Baviera. Reithofer ha aggiunto che “si tratta di una decisione difficile, ma è anche un passaggio risolutivo nell’ottica della strategia di riallineamento della nostra compagnia”.

Inoltre, il presidente di BMW ha dichiarato che alla base della decisione ci sono anche motivazioni ecologiste: “è il logico passo compiuto sullo sfondo del riposizionamento strategico della nostra impresa. Ad essere premiante sarà sempre più anche una durevole sostenibilità ambientale sul lungo periodo. In ciò vogliamo avere un ruolo di modello”.

Nelle ultime stagioni di Formula 1, la Casa bavarese è stata partner della scuderia Sauber. L’addio al Circus da parte di BMW non comprometterà il futuro del team svizzero, il quale si iscriverà alla stagione 2010 equipaggiando le proprie monoposto con propulsori Cosworth. Invece, come dichiarato da Mario Thiessen, i soldi destinati alla Formula 1 verranno trasferiti sullo sviluppo di altri impegni agonistici. Infatti, BMW si impegnerà maggiormente nel campionato Superbike, nel WTCC, nonché nella Formula BMW come fucina dei futuri talenti. Infine, non è stato escluso il ritorno alla 24 ore di Le Mans e al rispettivo campionato ALMS.
[SM=x54337] [SM=x54353]




[SM=x1691784] Dopo tantissime soddisfazioni [SM=x54349] [SM=x54349]


pinarolo
00giovedì 30 luglio 2009 06:46
Re: Re:
blakkflame, 30/07/2009 1.48:




[SM=x1691784] Dopo tantissime soddisfazioni [SM=x54349] [SM=x54349]






...scusa blakkflame, ma che cosa vuol dire quello che hai scritto?
non quoti che cosa?


gianco100
00giovedì 30 luglio 2009 11:21
ritiro BMW dalla F1
ho letto l'articolo sul quotidiano, e mi sono fatto un mia idea personale:
con questa scelta da parte della dirigenza BMW, "andremo" a perdere moltissima tecnologia, perché non credo che lo sviluppo elettronico e tecnologico sarà pari all'attuale!
puoi, secondo me, fare delle scelte ma se non le provi e le utilizzi come in F1, non potrai adottarle nelle auto di serie.
è vero che di cappellate la dirigenza ne ha fatte svariate, ma fino a poco tempo fa' erano corsi ai ripari, sfornando dei modelli con tecnologia F1 da leccarsi i baffi!!!!
e ora ?
stepsXD
00giovedì 30 luglio 2009 12:17
Ne avevo sentito parlare... che amarezza....

[SM=x54347] [SM=x54349]
filovirus59
00giovedì 30 luglio 2009 12:19
tanto corre sally........vero steps? [SM=x54328]
sbrabus
00giovedì 30 luglio 2009 18:51
se è solo un problema di soldi ci penso io
franz60
00giovedì 30 luglio 2009 18:56
Re:
sbrabus, 30/07/2009 18.51:

se è solo un problema di soldi ci penso io




..... [SM=x54328] fratello.....

.....caaaaro fratello ti ricordi me ?? sono franz60, se ti avanzasse qualche spicciolo sono sempre qua !!..... [SM=x54359]

.....comunque scherzi a parte è un vero peccato, ho sentito qualche giorno fa la notizia !!..... [SM=x54337]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
mario_69
00giovedì 30 luglio 2009 23:05
Re: ritiro BMW dalla F1
gianco100, 30/07/2009 11.21:

ho letto l'articolo sul quotidiano, e mi sono fatto un mia idea personale:
con questa scelta da parte della dirigenza BMW, "andremo" a perdere moltissima tecnologia, perché non credo che lo sviluppo elettronico e tecnologico sarà pari all'attuale!
puoi, secondo me, fare delle scelte ma se non le provi e le utilizzi come in F1, non potrai adottarle nelle auto di serie.
è vero che di cappellate la dirigenza ne ha fatte svariate, ma fino a poco tempo fa' erano corsi ai ripari, sfornando dei modelli con tecnologia F1 da leccarsi i baffi!!!!
e ora ?




Beh,tecnologia la BMW non perdera mai,gli motori M hano girato sempre senza GP prima no?.....certo,è peccato per noi,per la cassa BMW no..... [SM=x54375]
pinarolo
00giovedì 30 luglio 2009 23:20
...c'è chi và e c'è chi viene!!! la bmw lascia e torna in pista shumi!!! roba da non credere. il guro della formula 1 [SM=x1618454]
stepsXD
00venerdì 31 luglio 2009 12:30
Re:
filovirus59, 30/07/2009 12.19:

tanto corre sally........vero steps? [SM=x54328]




Magari.... [SM=x57158]
AMON2000
00venerdì 31 luglio 2009 17:07
Secondo me il comunicato emesso, mascherato dalla svolta ecologista, è attribuibile alla mancanza di risultati in quanto a fronte del notevole impegno economico i risultati ottenuti sono stai assai modesti. Poi ha imposto Kers ed è stata la squadra che in pratica non la più utilizzato. Quindi direi un fallimento su tutti i fronti.
Dworks
00sabato 22 agosto 2009 13:13
Re:
AMON2000, 31/07/2009 17.07:

Secondo me il comunicato emesso, mascherato dalla svolta ecologista, è attribuibile alla mancanza di risultati in quanto a fronte del notevole impegno economico i risultati ottenuti sono stai assai modesti. Poi ha imposto Kers ed è stata la squadra che in pratica non la più utilizzato. Quindi direi un fallimento su tutti i fronti.



A conferma, il KERS fu voluto esclusivamente da BMW che fu l'unica a votare per il suo utilizzo nel 2009, impedendo di fatto la sua introduzione nel 2010.
Il KERS, come ogni altra innovazioni imposta dalla FIA in Formula 1, é stato molto ben sovvenzionato e BMW ha spinto per averlo perché il suo sviluppo in F1, considerando anche i ritorni di immagine, serviva ad introdurre quella tecnologia sulle auto di serie.
Infatti in F1 lo utilizza ancora Mercedes e Ferrari, per ovvi motivi sia di inquinamento, di immagine: purtroppo quello BMW non ha mai funzionato a dovere, oltre che essere molto ingoombrante e pesante, tanto da rendere poco prestazionale l'auto, sicuramente già nata maluccio in partenza...

In ogni caso, l'addio alla F1, é motivata dai costi: BMW é una marca premium, che può utilizzare a suo vantaggio il "premium price" facendo pagare le sue auto più di quanto in realtà costano e valgono (lo stesso fa Audi, Mercedes in parte Lexus) ricavando la sopravvivenza dell'azienda nonostante il basso numero di vetture vendute. Con il calo delle vendite e la difficoltà di inserirsi per tutti nei parsi emergenti, soprattutto per problemi di consumi, impone di far rientrare tutte le spese superflue o di poco ritorno tecnologico e di immagine. Vedasi Honda e presumibilmente Toyota, che al mondo é l'azienda numero 1 in termini di efficienza, liquidità e vendite...

Il futuro di una casa automobilistica consiste nel numero di autovetture vendute, che deve superare i 6 milioni di pezzi: scendere sotto questa soglia vitale significa dover alzare il margine, ma a quel punto contano prestazioni, esclusività, palmares del marchio e solo pochi brand possono permetterselo e si chiamano Ferrari, Lamborghini, Porsche, Aston Martin eccetera...
Purtroppo BMW non ha diversificazione di prodotti, se si esclude la famiglia Varta che produce accumlatori ed é coproprietaria assieme alla Quandt di BMW, e questo mina la sua sopravvivenza.. Porsche é l'esempio più vicino a BMW, in tali termini. [SM=x54353]


Fra335
00sabato 22 agosto 2009 13:42
Re: Re:
Dworks, 22/08/2009 13.13:



A conferma, il KERS fu voluto esclusivamente da BMW che fu l'unica a votare per il suo utilizzo nel 2009, impedendo di fatto la sua introduzione nel 2010.
Il KERS, come ogni altra innovazioni imposta dalla FIA in Formula 1, é stato molto ben sovvenzionato e BMW ha spinto per averlo perché il suo sviluppo in F1, considerando anche i ritorni di immagine, serviva ad introdurre quella tecnologia sulle auto di serie.
Infatti in F1 lo utilizza ancora Mercedes e Ferrari, per ovvi motivi sia di inquinamento, di immagine: purtroppo quello BMW non ha mai funzionato a dovere, oltre che essere molto ingoombrante e pesante, tanto da rendere poco prestazionale l'auto, sicuramente già nata maluccio in partenza...

In ogni caso, l'addio alla F1, é motivata dai costi: BMW é una marca premium, che può utilizzare a suo vantaggio il "premium price" facendo pagare le sue auto più di quanto in realtà costano e valgono (lo stesso fa Audi, Mercedes in parte Lexus) ricavando la sopravvivenza dell'azienda nonostante il basso numero di vetture vendute. Con il calo delle vendite e la difficoltà di inserirsi per tutti nei parsi emergenti, soprattutto per problemi di consumi, impone di far rientrare tutte le spese superflue o di poco ritorno tecnologico e di immagine. Vedasi Honda e presumibilmente Toyota, che al mondo é l'azienda numero 1 in termini di efficienza, liquidità e vendite...

Il futuro di una casa automobilistica consiste nel numero di autovetture vendute, che deve superare i 6 milioni di pezzi: scendere sotto questa soglia vitale significa dover alzare il margine, ma a quel punto contano prestazioni, esclusività, palmares del marchio e solo pochi brand possono permetterselo e si chiamano Ferrari, Lamborghini, Porsche, Aston Martin eccetera...
Purtroppo BMW non ha diversificazione di prodotti, se si esclude la famiglia Varta che produce accumlatori ed é coproprietaria assieme alla Quandt di BMW, e questo mina la sua sopravvivenza.. Porsche é l'esempio più vicino a BMW, in tali termini. [SM=x54353]



Bella Spiegazione! [SM=x54332] ma allora erano vere le voci che giravano poco tempò fà sulla nuova M5 che avrà il KERS? [SM=x1446423] [SM=x1446423] [SM=x1446423]


Dworks
00sabato 22 agosto 2009 13:54
Re: Re: Re:
Fra335, 22/08/2009 13.42:

Bella Spiegazione! [SM=x54332] ma allora erano vere le voci che giravano poco tempò fà sulla nuova M5 che avrà il KERS? [SM=x1446423] [SM=x1446423] [SM=x1446423]





Anche un'altra auto GT avrà il KERS, e già "gira" al banco [SM=x1446423]
In più - quella stessa marca - sta sviluppando una vettura GT con 3 motori elettrici...

Se si onsiderano i soldi che elargisce la FIA, ai quali si aggiungono tutti i soldi della comunità europea per lo sviluppo di nuove tecnologie, si capisce perchè invece di fare motori endotermici più efficienti, si punta all'elettrico... [SM=x54337]

Perchè il problema dell'endotermico é l'inquinamento diretto dovuto alla combustione, ma gli accumulatori - come ad esempio i pannelli solari - prima o poi devono essere smaltiti ed essendo costituiti da melalli pesanti (cadmio eccetera) saranno molto molto più difficoltosi ad essere smaltiti.... [SM=x54346]

Per non contare che una vettura ibrida (che tutte le case stanno sviluppando), una volta esaurite le batterie, quale valore residuo ha?

Il vantaggio dei veicoli LEV, e quindi dell'ibrido, é costituito esclusivamente dal ciclo omologativo, che - condensando moltissimo la cosa - prevede che l'auto stia ferma 15 minuti al minimo: se ha il motore elettrico, il software prevede in questi casi di spegnere quello endotermico e così l'auto non inquina... Sulla carta però....
E lo stesso vale per lo Start & Stop che FIAT aveva già introdotto nei primissimi anni 80, dimostrando che a noi italiani le auto non insegna nessuno a farle... [SM=x54335]



marko320d
00sabato 22 agosto 2009 13:58
che amarezza....
ilmarchese78
00sabato 22 agosto 2009 17:54
Sono d'accordo con questa scelta. Tutto ciò che è superfluo deve essere tralasciato. Poi nessuno vieta che in un futuro si possa tornare a correre anche in F1.
stepsXD
00mercoledì 26 agosto 2009 14:37
Dworks, davvero una spiegazione da applauso... [SM=x54368] Condivido in pieno...
LAURAG84
00venerdì 28 agosto 2009 11:08
Re: Re:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....caaaaro fratello ti ricordi me ?? sono franz60, se ti avanzasse qualche spicciolo sono sempre qua !!..... [SM=x54359]

Caro....Come al solito prima le signore!! [SM=x54343]


LAURAG84
00venerdì 28 agosto 2009 11:11
A me dispiace però...Peccato
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