[m4] Bmw Motorsport ///M 4 e ///M3 berlina

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///Mman
00venerdì 16 agosto 2013 23:45



Caratteristiche. Dopo il successo del modello uscente, prodotto in oltre 40.000 esemplari, il reparto Motorsport ha voluto utilizzare un diverso approccio per lo sviluppo della nuova generazione, puntando sulla potenza e sulla coppia del nuovo propulsore sovralimentato e sulla riduzione della massa fino a un totale di 80 kg (rimanendo così sotto la soglia dei 1.500 kg). Il valore più basso è quello della M4 Coupé con cambio manuale (1.497 kg a vuoto secondo la norma DIN), ma le soluzioni d'avanguardia sono comuni alle due varianti: tetto di carbonio, componenti della scocca di alluminio e CFRP, albero di trasmissione e barra duomi anteriore in CFRP, sospensioni, mozzi, fiancate e cofano di alluminio.


Motore. I dati definitivi del 3.0 litri TwinPower Turbo (già Euro 6) sono eloquenti: l'unità biturbo, capace di girare a 7.600 giri minuto e dotata di albero motore forgiato, monoblocco "closed-deck" con coppa olio in magnesio e lubrificazione a carter secco, eroga 431 CV e 550 Nm di coppia massima disponibile tra 1.800 e 5.390 giri minuto. La velocità massima dichiarata è di 250 km/h (autolimitati), ma può essere portata a 280 all'ora con l'ausilio del pacchetto M Driver's Package (optional), mentre il dato migliore per lo "0-100", 4,1 secondi, si riferisce alle varianti dotate di cambio M DKG e Launch Control. I consumi sono stati ridotti del 25% rispetto al modello equipaggiato col V8, fino a una media dichiarata di 8,3 l/100 km con emissioni di 194 g/km di CO2. Un'attenzione particolare, infine, è stata dedicata al raffreddamento, pensato per mantenere la massima efficienza anche nell'uso intenso in pista, con doppi radiatori dell'acqua per alta e bassa temperatura, uno dedicato all'olio motore e un sistema supplementare elettrico che garantisce il raffreddamento dei cuscinetti delle turbine.

A ruote fumanti!

Al posto del manuale a sei marce montato di serie (più leggero di 12 kg rispetto a prima e ora dotato della "doppietta automatica" in scalata), è possibile scegliere il doppia frizione a sette marce M DKG, in un pacchetto che include Launch Control e Smokey Burnout. Quest'ultimo dispositivo consente di far slittare di proposito le ruote posteriori, sempre sotto "l'occhio" attento dello Stability Clutch Control, la cui funzione è quella di stabilizzare la vettura in sbandata. Tutte le versioni, infine, sono dotate di differenziale posteriore attivo M, che dialoga con il DSC per la migliore resa prestazionale in base alle modalità selezionate. L'M Dynamic Mode, in questo senso, rappresenta l'opzione più aggressiva.

Assetto. Come anticipato, le nuove BMW M possono contare su componenti di alluminio totalmente nuovi, a cominciare dagli speciali cerchi fucinati nelle misure 9x18" anteriori e 10x18" posteriori, con pneumatici da 255/40 e 275/40, oltre a modelli da 19" opzionali. Lo sterzo adotta un sistema elettromeccanico con Servotronic con tre regolazioni disponibili (Comfort, Sport, Sport+). A richiesta è disponibile anche l'assetto adattivo M con taratura regolabile. Per quanto riguarda l'impianto frenante, di serie è montato l'M Compound: molto più leggero di un sistema tradizionale, adotta pinze anteriori a quattro pistoncini e posteriori a due pistoncini con dischi forati. I clienti più sportivi, comunque, possono optare per il più performante sistema carboceramico M.

Aerodinamica e interni. La particolare veste aerodinamica delle nuove M3 e M4, con gli air curtain frontali e gli air breather dietro ai passaruota, riesce a garantire un effetto Venturi che riduce la portanza sull'asse anteriore. Per ottenere lo stesso effetto al posteriore, sulla M3 berlina è stato montato un piccolo profilo aerodinamico (Gurney), mentre la M4 adotta un cofano posteriore specifico con spoiler integrato di CFRP.

Abitacolo. Gli interni, infine, sono personalizzati con i classici elementi M, come pedaliera, poggiapiede, leva cambio e volante di pelle. Anche i sedili sono unici e realizzati per offrire una seduta particolarmente bassa e contenitiva, con regolazioni elettriche e riscaldamento che completano la ricca lista degli optional. Oltre alla predisposizione per il sistema gratuito BMW M Laptimer con app dedicata, le M3 e M4 possono essere dotate anche dell'head-up display, con funzioni specifiche M per contagiri, marcia inserita e luci di cambiata. Per il momento la BMW non ha rilasciato dettagli sui prezzi di listino, né sulla data relativa all'arrivo nelle concessionarie.


///M 3 BERLINA















Cattivo e scintillante, nella sua esclusiva colorazione Aurum Dust - polvere dorata - ecco senza veli il prototipo che anticipa la sportiva M4 Coupé, erede dell'iconica M3 e versione di punta della gamma della Serie 4.

E sotto il vestito? Le cose che ci interessa sapere le sapremo, evidentemente, più avanti: la nota stampa diffusa dalla BMW, in effetti, è la trascrizione di ciò che gli occhi percepiscono guardando le fotografie. Nessun dato tecnico è stato ancora svelato, al di là della misura dei cerchi, venti pollici per l'esattezza, e il largo uso di plastiche rinforzate con fibra di carbonio per il tetto, lo splitter anteriore e l'estrattore posteriore.

Segni particolari. Tra gli elementi distintivi di questo attesissimo modello, il powerdome sul cofano motore e gli sfoghi d'aria sulle fiancate, dietro i passaruota anteriori, ridisegnati e di dimensioni maggiori di quelli della Serie 4. Il doppio rene (la mascherina, sarebbe), infine, propone il motivo delle barrette sdoppiate in sintonia con le doppie razze dei cerchi di lega








roby320d@
00venerdì 16 agosto 2013 23:49
Stupenda,peccato però sempre per il taglio del cofano........ [SM=x54337]
///Mman
00domenica 18 agosto 2013 00:09
Sulle nuove X.... hanno iniziato a toglierlo... Sulla X1... il frontale con il taglio del cofano è OSCENO !!!... ma come si fa!!
Urge il kit paraurti e prolunga cofano da saldare.... strano che in Germania non hanno ancora fatto nulla in merito...


[IMG]http://i40.tinypic.com/2dih754.jpg[/IMG]

[SM=x54338]
Il_BaStArDo
00lunedì 19 agosto 2013 14:36

eccola qua


kloontz
00lunedì 19 agosto 2013 19:46
Secondo me il frontale con que due "cosi" ai lati in basso non si guarda.
///Mman
00lunedì 19 agosto 2013 22:46
[SM=x54333] il colore mi intriga molto...
Matt Joe Blues
00lunedì 19 agosto 2013 23:49
Qua trovate tutte le info e una marea di foto, sia quelle da pc che quelle live!

Presentazione M4

Eagledare
00martedì 20 agosto 2013 10:05
ma su motore potenza e peso si sa qualcosa di certo?
Matt Joe Blues
00martedì 20 agosto 2013 10:11
Re:
Eagledare, 20/08/2013 10:05:

ma su motore potenza e peso si sa qualcosa di certo?




6L, probabilmente intorno ai 430 cv. Per il peso sarà inferiore, credo di qualche centinaia di kg alla E92... [SM=x54337]
Eagledare
00martedì 20 agosto 2013 14:07
6L bi tri turbo? qualche centinaio di kg?io penso qualche decina di kg
franz60
00martedì 20 agosto 2013 15:57
.....[SM=x54328] fratello.....

.....bella è bella ma mi associo alla imperfezione sul frontale, stona proprio !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
///Mman
00giovedì 22 agosto 2013 21:37
Re:
Matt Joe Blues, 19/08/2013 23:49:

Qua trovate tutte le info e una marea di foto, sia quelle da pc che quelle live!

Presentazione M4





riga sul cofano a parte [SM=x54340] ...il frontale è stupendo.... [SM=x54330]




///Mman
00giovedì 22 agosto 2013 21:53
versione definitiva..... [SM=x54344]


[IMG]http://i44.tinypic.com/352ivyc.jpg[/IMG]
Il_BaStArDo
00giovedì 22 agosto 2013 22:07
Re:
///Mman, 22/08/2013 21:53:

versione definitiva..... [SM=x54344]


[IMG]http://i44.tinypic.com/352ivyc.jpg[/IMG]




moooolto meglio direi... [SM=x54332]
roby320d@
00giovedì 22 agosto 2013 22:29
Anche così.................

ninobmw13
00giovedì 10 ottobre 2013 09:21
Re:
///Mman, 8/22/2013 9:53 PM:

versione definitiva..... [SM=x54344]


[IMG]http://i44.tinypic.com/352ivyc.jpg[/IMG]



Senza quel taglio del cofano è davvero eccitante... [SM=x54335] [SM=x54335] [SM=x54335] [SM=g2379027] [SM=g2000568] [SM=x54344]


Black Vyper
00venerdì 11 ottobre 2013 10:48
waaauuuu fantastica!!!! qualcuno me la regala per natale? XD
Matt Joe Blues
00martedì 29 ottobre 2013 21:51
Mi ero dimenticato di postare questo:

Sedili e Design degli interni





Anche se probabilmente il design è un po' differente da quello finale...
///Mman
00mercoledì 30 ottobre 2013 20:13
Beh il cruscotto penso sia proprio come il coupè appena uscito... cioè bellissimo...
nesta530D
00venerdì 6 dicembre 2013 17:46
Re:
///Mman, 22/08/2013 21:53:

versione definitiva..... [SM=x54344]


[IMG]http://i44.tinypic.com/352ivyc.jpg[/IMG]




[SM=g2379027] boss mandagli la foto ai poveri ingegneri tamocchi a Monaco,il progetto è fantastico ma cosa vuoi farci quando uno è giallo non si può pretendere più di tanto..e scrivigli anche: Grosso,Del Piero 2 a 0 e a casa [SM=x1454556]
gjoni.1980
00venerdì 6 dicembre 2013 21:43
bela bela bela non cisono altre parole per dechrivere
ciro1987
00sabato 7 dicembre 2013 00:36
E'l'apoteosi della bellezza se proprio dovrei trovarle un difetto secondo i miei gusti è il posteriore nn mi convince con quella portiera del baule a forma di spoiler avrei preferito una linea piu tonda... il davanti è arte da incorniciare
///Mman
00domenica 29 dicembre 2013 11:10
aggiornamento in testa alla discussione...
Zana58
00mercoledì 22 gennaio 2014 13:00
Seguendo il TG2 Motori del 19/01/2014 è stato fatto un servizio sulla nuova BMW M4. Al termine del servizio veniva detto che la M3 sarebbe rimasta in produzione. L'unica perplessità che mi rimane riguarda la M3 coupé, verrà prodotta o come era stato detto la M4 la sostituirà?
Per quanto riguarda le motorizzazioni le due M verranno spinte del 6 cilindri in linea bi-turbo.
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