Re: Re:
.pippo.68, 04/12/2009 22.32:
e per quanto mi riguarda fiat può anche chiudere i battenti......
Le opinioni sono diverse e belle per questo.
Però se non esisteva la FIAT il common rail, lo start e stop, la giunzione tetto-scocca liscia, il cambio doppia frizone e molte altre cose non sarebbero adesso montati su BMW, Audi/VW, eccetera.
E solo pochi hanno un centro ricerche come il suo da cui provengono i migliori progettisti mondiali di autovetture.
Comprendo la passione per un marchio, ma dietro alla Fiat ed ai suoi problemi di affidabilità ci sono anche l'italico modo di vedere di molti fornitori (e operai che la costruiscono) che forniscono materiali scadenti proprio perchè è Fiat.
Però quando Ferrari o Maserati (la Spider e la Quattroporte vengono sviluppate a Torino in buona parte) presentano le auto che conosciamo - o vince i GP con la F1 - nessuno si ricorda che i calcoli vengono dal CRF.
Per non dire quante case automobilistiche europee si appoggiano a Elasis per calcoli ed ingegnerizzazione...
L'erba del vicino si dice che sia sempre più verde: può anche essere possibile, a patto che non si voglia per forza vederla più verde. Siceramente leggendo questo sito ed in passato altri di case come Audi e MB non mi sembra che siano molto meglio, anzi - per il livello di costo - direi proprio peggio.
Come non ricordare l'ADUC tedesco che fece un crash test fra una 500 ed un Cayenne per poi pubblicizzare ovunque che l'auto italiana si era sfasciata? Perchè non provare fra un Cayenne ed un Iveco Lince blindato?
Comunque il problema allo sterzo non pregiudica la direzionalità della vettura: in progettazione e verifica prodotto é un elemento con il massimo livello di ispezione, il problema é stato ingigantito dall'Europa che - guarda caso - quando si tratta di italia e prodotti italiani ci da sempre addosso.