Campagna di richiamo per 500 mila Fiat Grande Punto

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19tds
00venerdì 4 dicembre 2009 19:13
L'azienda sta inviando lettere ai possessori di Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth per un controllo gratuito. La vettura è finita nel sistema di allerta europeo Rapex per possibili problemi allo sterzo.


Una campagna di richiamo per circa mezzo milione di automobili Fiat Grande Punto è stata avviata dall'azienda, che sta mandando una lettera ai possessori dell'automobile invitandoli a far controllare la vettura.

L'automobile è infatti finita sul bollettino Rapex, [SM=x54355] il sistema di allerta rapido dell'Unione europea per i prodotti pericolosi, nel bollettino del 27 novembre, e riguarda i modelli Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth. Secondo il Rapex, le autovetture presentano un difetto di fabbricazione nel piantone dello sterzo: il rischio, causato da "un possibile serraggio non corretto del piantone dello sterzo superiore", è la possibile rottura dell'albero "con conseguente perdita del controllo direzionale che potrebbe portare a un incidente".

La Fiat sta dunque invitando i consumatori a rivolgersi all'azienda per un controllo gratuito. "Quando c'è un sospetto - commenta Franco Sodano dell'Ufficio stampa Fiat - si fa una campagna di richiamo che consiste nel mandare lettere ai possessori. Il controllo è doveroso. I possessori di automobili sono stati invitati a presentarsi e noi controlleremo che sia tutto a posto".
Le automobili sono state vendute metà in Italia e metà all'estero. [SM=x54369]

filovirus59
00venerdì 4 dicembre 2009 21:01
nn solo la grande punto deve stare sul bollettino.....ma tutta la fiat che produce oggetti pericolosi.
mario_69
00venerdì 4 dicembre 2009 21:06
Capirai, e hanno pensato con grande coraggio a fare pure l confronto fiat-BMW [SM=x54371] [SM=x54371] [SM=x54371]
speed4life
00venerdì 4 dicembre 2009 21:45
eddai come siete esterofili! la fiat negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante nella qualità! qualche difettuccio ci può stare no??
.pippo.68
00venerdì 4 dicembre 2009 22:10
Re:
19tds, 04/12/2009 19.13:

L'azienda sta inviando lettere ai possessori di Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth per un controllo gratuito. La vettura è finita nel sistema di allerta europeo Rapex per possibili problemi allo sterzo.


Una campagna di richiamo per circa mezzo milione di automobili Fiat Grande Punto è stata avviata dall'azienda, che sta mandando una lettera ai possessori dell'automobile invitandoli a far controllare la vettura.

L'automobile è infatti finita sul bollettino Rapex, [SM=x54355] il sistema di allerta rapido dell'Unione europea per i prodotti pericolosi, nel bollettino del 27 novembre, e riguarda i modelli Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth. Secondo il Rapex, le autovetture presentano un difetto di fabbricazione nel piantone dello sterzo: il rischio, causato da "un possibile serraggio non corretto del piantone dello sterzo superiore", è la possibile rottura dell'albero "con conseguente perdita del controllo direzionale che potrebbe portare a un incidente".

La Fiat sta dunque invitando i consumatori a rivolgersi all'azienda per un controllo gratuito. "Quando c'è un sospetto - commenta Franco Sodano dell'Ufficio stampa Fiat - si fa una campagna di richiamo che consiste nel mandare lettere ai possessori. Il controllo è doveroso. I possessori di automobili sono stati invitati a presentarsi e noi controlleremo che sia tutto a posto".
Le automobili sono state vendute metà in Italia e metà all'estero. [SM=x54369]





confermo tutto

il mio papi con la sua multicess 90cv emoti0n(che emozione frenare a 140 km/h sul bagnato[SM=x54355])

è andato a fare il controllino in fiat,se la sono tenuta una mattinata,

e quando l'ha ripresa hanno detto che è tutto a posto......

alla richiesta di mio padre di sapere cosa avevano fatto al piantone dello sterzo sono stati moooolto evasivi.......speriamo bene e sopratutto in dio, visto che da buon nonno porta in giro i nipotini...... [SM=x54347]
19tds
00venerdì 4 dicembre 2009 22:13
Non per dire male a Fiat, io ne ho avute un pò di questa marca, ma se un'officina mi risponde così, glie la lascerei lì, pronta per essere venduta.
.pippo.68
00venerdì 4 dicembre 2009 22:32
Re:
19tds, 04/12/2009 22.13:

Non per dire male a Fiat, io ne ho avute un pò di questa marca, ma se un'officina mi risponde così, glie la lascerei lì, pronta per essere venduta.




certo

io la penso come te,l'ultimo mezzo fiat è stato un furgone fiat scudo che usavo per lavoro.......dai 150.000km ai 300.000km ho speso quasi €8.000 di "manutenzione"...... [SM=x1446423] mi sa che mi conveniva comprarne uno nuovo......oltre al fatto che faceva 8km/l.....

ora ho un bellissimo opel vivaro (motorizzato renault) che va meglio del fiat agri....pardon multjet di mio padre ......e per quanto mi riguarda fiat può anche chiudere i battenti......
Dworks
00sabato 5 dicembre 2009 11:21
Re: Re:
.pippo.68, 04/12/2009 22.32:

e per quanto mi riguarda fiat può anche chiudere i battenti......




Le opinioni sono diverse e belle per questo.
Però se non esisteva la FIAT il common rail, lo start e stop, la giunzione tetto-scocca liscia, il cambio doppia frizone e molte altre cose non sarebbero adesso montati su BMW, Audi/VW, eccetera.

E solo pochi hanno un centro ricerche come il suo da cui provengono i migliori progettisti mondiali di autovetture.

Comprendo la passione per un marchio, ma dietro alla Fiat ed ai suoi problemi di affidabilità ci sono anche l'italico modo di vedere di molti fornitori (e operai che la costruiscono) che forniscono materiali scadenti proprio perchè è Fiat.

Però quando Ferrari o Maserati (la Spider e la Quattroporte vengono sviluppate a Torino in buona parte) presentano le auto che conosciamo - o vince i GP con la F1 - nessuno si ricorda che i calcoli vengono dal CRF.

Per non dire quante case automobilistiche europee si appoggiano a Elasis per calcoli ed ingegnerizzazione...

L'erba del vicino si dice che sia sempre più verde: può anche essere possibile, a patto che non si voglia per forza vederla più verde. Siceramente leggendo questo sito ed in passato altri di case come Audi e MB non mi sembra che siano molto meglio, anzi - per il livello di costo - direi proprio peggio.
Come non ricordare l'ADUC tedesco che fece un crash test fra una 500 ed un Cayenne per poi pubblicizzare ovunque che l'auto italiana si era sfasciata? Perchè non provare fra un Cayenne ed un Iveco Lince blindato?

Comunque il problema allo sterzo non pregiudica la direzionalità della vettura: in progettazione e verifica prodotto é un elemento con il massimo livello di ispezione, il problema é stato ingigantito dall'Europa che - guarda caso - quando si tratta di italia e prodotti italiani ci da sempre addosso.
dany75.
00sabato 5 dicembre 2009 11:45
Re:
mario_69, 04/12/2009 21.06:

Capirai, e hanno pensato con grande coraggio a fare pure l confronto fiat-BMW [SM=x54371] [SM=x54371] [SM=x54371]




come al solito qui si apre il discorso osceno: FIAT è scarso, gli altri sono meglio......
ricordo a tutti i possessori di bmw e 46 che sui primi esemplari si verificarono strappi al ponte dell'assale posteriore ( con tutti i rischi che ne conseguono)...
ricordo anche che sulle M3 ( e nn semplici 320d ) ci fu un richiamo mostruoso per la sostituzione delle bronzine.....
quindi smettiamola di pensare in questo modo altrimenti poi nn ci dobbiamo lamentare se fiat va a costruire in cina e lascia gli operai italiani in cassa integrazione
filovirus59
00sabato 5 dicembre 2009 12:11
Re:
speed4life, 04/12/2009 21.45:

eddai come siete esterofili! la fiat negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante nella qualità! qualche difettuccio ci può stare no??




infatti prima la fiat era sull'orlo del baratro, poi con il passo da gigante.... [SM=x1447027]
mario_69
00sabato 5 dicembre 2009 15:31
Re:
speed4life, 04/12/2009 21.45:

qualche difettuccio ci può stare no??





Gia,un difettuccio cento per cento mortale...... [SM=x54355] [SM=x54355] ...addiritura sul piantone dello sterzo.....mi dispiasce ma siamo in 2009 non 1029........ [SM=x54351]
Dworks
00sabato 5 dicembre 2009 19:32
Re: Re:
mario_69, 05/12/2009 15.31:





Gia,un difettuccio cento per cento mortale...... [SM=x54355] [SM=x54355] ...addiritura sul piantone dello sterzo.....mi dispiasce ma siamo in 2009 non 1029........ [SM=x54351]




Il piantono NON viene serrato, deve - per funzionare - rimanere libero di muoversi in Z e lungo il suo asse di lavoro.
A sua volta il complesso della colonna dello sterzo ha caratteristica di ispezione in sicurezza massima e nessuna azienda produrrebbe (il fornitore) e monterebbe (costruttore) particolari del genere se non altro per il gravissimo danno di immagine ed economico che ne verrebbe fuori.

Quindi non è molto diverso dai problemi alla scatola dello sterzo alle serie 5 ultima versione, la TT che decollava a 130 all'ora, il pericolo d'incendio della Opel, i tubi dei freni posteriori che nelle Yaris (e stiamo palando di Toyota, la migliore casa costruttrice al mondo) si rompevano per il ghiaccio, i SUV americani che non stavano in strada, le Jeep che rompevano la trasmissione inchiodando l'auto a qualsiasi velocità... L'elenco è lunghissimo e ben più pericoloso.

Il concetto che se tutti denigriamo per partito preso un marca, il problema è o una limitata conoscenza tecnica e di quanto accade nelle altre, oppure è un certo timore del nemico che viene affossato pur di non riconoscergli i meriti.

Ed il bello che molti di quelli che progettano BMW vengono dall'Italia.

Sia ben chiaro, rispondo a Mario_69, ma non ce l'ho con lui..
filovirus59
00domenica 6 dicembre 2009 12:54
centro ricerche..investimenti...cervelloni che dalla teoria passano alla pratica...io da profano dico che la teoria è quando si sa tutto ma nn funziona niente..la pratica è quando funziona tutto ma nn si sa il perchè..al centro ricerche fiat uniscono la teoria con la pratica ovvero nn funziona niente e nn si sa il perchè. (scherzo ovviamente)
///Mman
00domenica 6 dicembre 2009 13:04
ahh beh... "problemi allo sterzo"??.... Qualcosa di più grave no eh?...
Spetnas1980
00domenica 6 dicembre 2009 14:47
Sono pienamente d'accordo con dworks...

Volevo aggiungere pero' che della punto seconda serie alla attuale, tutte avevano il problema sul piantone dello sterzo.

Il problema che ha riscontrato un mio amico, fino a quando, disperato ha venduto l'auto.
Lo stesso problema un altro amico sulla lancia Y, si è cappottato in autostrada, dopo aver colpito il guard rail causa sterzo bloccato...

Non è possibile vendere automobili con questi problemi e, al di la di tutto, ne va della vita delle persone!
.pippo.68
00domenica 6 dicembre 2009 18:21
Re: Re: Re:
Dworks, 05/12/2009 19.32:




Il piantono NON viene serrato, deve - per funzionare - rimanere libero di muoversi in Z e lungo il suo asse di lavoro.
A sua volta il complesso della colonna dello sterzo ha caratteristica di ispezione in sicurezza massima e nessuna azienda produrrebbe (il fornitore) e monterebbe (costruttore) particolari del genere se non altro per il gravissimo danno di immagine ed economico che ne verrebbe fuori.

Quindi non è molto diverso dai problemi alla scatola dello sterzo alle serie 5 ultima versione, la TT che decollava a 130 all'ora, il pericolo d'incendio della Opel, i tubi dei freni posteriori che nelle Yaris (e stiamo palando di Toyota, la migliore casa costruttrice al mondo) si rompevano per il ghiaccio, i SUV americani che non stavano in strada, le Jeep che rompevano la trasmissione inchiodando l'auto a qualsiasi velocità... L'elenco è lunghissimo e ben più pericoloso.

Il concetto che se tutti denigriamo per partito preso un marca, il problema è o una limitata conoscenza tecnica e di quanto accade nelle altre, oppure è un certo timore del nemico che viene affossato pur di non riconoscergli i meriti.

Ed il bello che molti di quelli che progettano BMW vengono dall'Italia.

Sia ben chiaro, rispondo a Mario_69, ma non ce l'ho con lui..




non metto in dubbio quello che dici,

però almeno l'officina fiat poteva avere un pochino di trasparenza

e spiegare a mio padre in cosa consisteva il problema e cosa è stato fatto per risolverlo.....

così facendo poi si pensa male e si ha anche paura di salire sull'auto e portare in giro i nipotini.....la venderemo e compreremo un'altra auto .....
.pippo.68
00domenica 6 dicembre 2009 18:27
Re: Re: Re:
Dworks, 05/12/2009 11.21:




Le opinioni sono diverse e belle per questo.
Però se non esisteva la FIAT il common rail, lo start e stop, la giunzione tetto-scocca liscia, il cambio doppia frizone e molte altre cose non sarebbero adesso montati su BMW, Audi/VW, eccetera.

E solo pochi hanno un centro ricerche come il suo da cui provengono i migliori progettisti mondiali di autovetture.

Comprendo la passione per un marchio, ma dietro alla Fiat ed ai suoi problemi di affidabilità ci sono anche l'italico modo di vedere di molti fornitori (e operai che la costruiscono) che forniscono materiali scadenti proprio perchè è Fiat.

Però quando Ferrari o Maserati (la Spider e la Quattroporte vengono sviluppate a Torino in buona parte) presentano le auto che conosciamo - o vince i GP con la F1 - nessuno si ricorda che i calcoli vengono dal CRF.

Per non dire quante case automobilistiche europee si appoggiano a Elasis per calcoli ed ingegnerizzazione...

L'erba del vicino si dice che sia sempre più verde: può anche essere possibile, a patto che non si voglia per forza vederla più verde. Siceramente leggendo questo sito ed in passato altri di case come Audi e MB non mi sembra che siano molto meglio, anzi - per il livello di costo - direi proprio peggio.
Come non ricordare l'ADUC tedesco che fece un crash test fra una 500 ed un Cayenne per poi pubblicizzare ovunque che l'auto italiana si era sfasciata? Perchè non provare fra un Cayenne ed un Iveco Lince blindato?

Comunque il problema allo sterzo non pregiudica la direzionalità della vettura: in progettazione e verifica prodotto é un elemento con il massimo livello di ispezione, il problema é stato ingigantito dall'Europa che - guarda caso - quando si tratta di italia e prodotti italiani ci da sempre addosso.




è vero tutto quello elencato da te è stato ideato da fiat,ma chi lo ha industrializzato?e perchè?

non sono stati in grado?oppure non avevano la tecnologia per farlo?

io non lo so,ma i brevetti se non li realizzi hai perso gran parte dell'utile e buttato via soldi in progettazione....

[SM=x54328]
franz60
00domenica 6 dicembre 2009 18:44
..... [SM=x54328] fratello.....

.....io direi che il problema sta nel fatto che, pur non essendoci nulla da dire sulle "creazioni" e progettazioni fatte dalla Fiat, purtroppo e senza voler essere cattivo, la colpa è della lavorazione e controlli finali, i quali vengono fatti dagli uomini e questi se gli capita di dover lavorare un giorno di malumore, il risultato sarà sicuramente deplorevole, perchè purtroppo l'Italiano è fatto così, porta sul lavoro i suoi problemi personali, cosa che in altri paesi è alla base dei criteri per andare a lavorare; vi garantisco che, detto da parenti che da anni lavorano in Fiat ed affiliate, nei giorni che c'è maretta, politica o di altra natura, fanno e non dico a posta, non ci mettono la testa nell'effettuare il loro lavoro !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
mario_69
00domenica 6 dicembre 2009 18:58
Re:
franz60, 06/12/2009 18.44:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....io direi che il problema sta nel fatto che, pur non essendoci nulla da dire sulle "creazioni" e progettazioni fatte dalla Fiat, purtroppo e senza voler essere cattivo, la colpa è della lavorazione e controlli finali, i quali vengono fatti dagli uomini e questi se gli capita di dover lavorare un giorno di malumore, il risultato sarà sicuramente deplorevole, perchè purtroppo l'Italiano è fatto così, porta sul lavoro i suoi problemi personali, cosa che in altri paesi è alla base dei criteri per andare a lavorare; vi garantisco che, detto da parenti che da anni lavorano in Fiat ed affiliate, nei giorni che c'è maretta, politica o di altra natura, fanno e non dico a posta, non ci mettono la testa nell'effettuare il loro lavoro !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




[SM=x57154] e [SM=x54335] Franz....... [SM=x54348]
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