Come nasce il VIN Identificazione della vettura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00sabato 15 marzo 2008 22:56
I DATI DI IDENTIFICAZIONE DEI VEICOLI Sono quelli previsti e stabiliti dalle direttive comunitarie al riguardo.

Le norme che regolano la materia sono:

Art. 74, 109, 114 del C.d.S.

Art. 232 Regolamento C.d.S.

Direttiva 76/114/CEE recepita con D.M.26.02.76

Direttiva 78/507/CEE recepita con D:M:30.09.78

Direttiva 93/34/CEE recepita con D.M. 03.11.94 (veicoli a 2 o 3 ruote)


Identificazione (norme)

Cos'è Il numero di telaio

Cos'è il V.I.N.

Esempio di un V.I.N.

Identificare la vostra Bmw

Numero del motore

IL NUMERO DI TELAIO è una composizione alfanumerica, è impresso con stampigliatura a freddo in fase di assemblaggio del veicolo dalla casa costruttrice ed è il vero sistema di identificazione dello stesso.

L’ art. 74 del C.d.S. tra le atre cose, prescrive che i ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi devono avere per costruzione:

un numero identificativo impresso sul telaio, ancorché una struttura portante o equivalente, riprodotto in modo tale da non poter essere cancellato o alterato.

la targhetta ed il numero di identificazione che devono essere collocati in punti visibili, su una parte del veicolo che normalmente non sia suscettibile di sostituzione durante l’utilizzazione del veicolo stesso.

Nel nostro paese il decreto del Ministro dei trasporti del 30 Settembre 1978 ha recepito la direttiva CEE 78/507, che ha imposto per i veicoli, esclusi i motocicli e ciclomotori, omologati a partire dal 1983 una codifica del numero di telaio basata su alcune regole comuni.

Essa prevede una combinazione di lettere e numeri che renda possibile il riconoscimento inequivocabile di ogni veicolo per un periodo di almeno trenta anni.




VIN. La sigla di identificazione detta anche “V.I.N.”, dalle iniziali di Vehicle Identification Number, è costituita da una combinazione alfanumerica attribuita dal costruttore ad ogni singolo veicolo, deve essere punzonata in punto visibile e su struttura portante ossia non soggetta a sostituzione ed è costituita da tre sezioni, per un totale di 17 caratteri alfanumerici.



Poichè i veicoli ovunque siano stati prodotti sono destinati a circolare in tutto il mondo, al fine di creare possibili confusioni, sono stati adottati dei criteri internazionali accettati da tutti i costruttori. Ad elaborare questi criteri provvede la ISO (International Standard Organization), gli ISO più importanti relativi ai veicoli sono:

ISO 3779: adottato dalla conferenza di Ginevra del 1975 e contiene la definizione generale del veicolo

ISO 3780: definisce il W.M.I. (World Manufacturer Identification) ossia il paese ed i costruttore che ha prodotto il veicolo

ISO 3833: definisce tutti i veicoli a motore escluso i ciclomotori

ISO 4030: definisce il numero di identificazione del veicolo, la sua ubicazione e composizione, tecnicamente viene indicato come V.I.N

Criteri di carattere generale del V.I.N. sono i seguenti:

Deve seguire le regole ISO e deve essere impresso in luoghi determinati dal costruttore, possibilmente su un’unica riga, eccezionalmente, per motivi tecnici può essere disposto su due righe;

Deve essere composto da 17 caratteri alfanumerici di cui almeno gli ultimi 4 devono essere numerici in quanto determinano l’ordine progressivo del costruttore;

Si possono utilizzare lettere o numeri predeterminati, per quanto attiene i numeri dallo 0 al 9, per le lettere si utilizza A, B, C, D, E, F, G, H, J, H, L, M, N, P, R, S, T, U, V, W, X, Y, Z. Come si sarà notato non possono essere utilizzate le lettere I, Q, O. Solo eccezionalmente la lettera O si utilizza nella sezione W.M.I., nel terzo carattere, per indicare il costruttore OPEL, PORSCHE e FORD Germania

Le sezioni del V.I.N. sono indicate a livello internazionale con le seguenti sigle:

I. W.M.I : Identifica il paese e la casa costruttrice;

II. V.D.S.: identifica il modello ed altre caratteristiche del veicolo;

III. V.I.S. : identifica il particolare esemplare;

Esempio di un VIN di una BMW:

W.M.I.
V.D.S
V.I.S

W
Paese di costruzione


B
A
Casa costruttrice




B
A
7
3
0
0
Modello e allestimento










N
Carattere di riempimento



Identificare la vostra E30



TARGHETTA DEL COSTRUTTORE (1) Situata sulla lamiera di rinforzo anteriore, a destra, indica il tipo, il numero di 17 cifre e i pesi



NUMERO DI IDENTIFICAZIONE (2) Il numero di 17 cifre è stampigliato sul rivestimento del pannello portastrumenti



RIFERIMENTO VERNICE (3) Targhetta autoadesiva sull'attacco dellammor1izzatore anteriore sinistro



NUMERO del MOTORE (4)


6 cilindri : Stampigliato sul lato sinistro del motore a sinistra del tubo guida asta controllo olio (foto 1) oppure a destra della staffa di fissaggio del motore (foto2

4 cilindri : presso la scatola della frizione (foto3)








Sotto la panca del sedile posteriore si può trovare un foglio stampigliato al computer (adesivo o fissato alle molle) che riporta tutti i dati riferiti all’allestimento della vettura all’uscita dalla fabbrica (optionals, colore tessuto sedili ecc. ecc.) Tali dati sono fondamentali per poter ordinare parti di ricambio come i rivestimenti ed i pannelli per motivazioni riferite ai colori e tessuti. [SM=x1447027]



00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com