DEBIMETRO SU 320D E46

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=ozric=
00giovedì 29 marzo 2007 17:59
Ciao a Tutti gli amici del forum e ai nuovi numerosissimi che sto vedendo oggi....dopo una mia assenza di vari mesi in questo forum.

Rientro per un consiglio tecnico....ma vi spiego meglio.....

La scorsa settimana ho fatto il tagliando alla mia BMW 320d 150cv come di consueto avendo a disposizione le attrezzature per farlo e nel sostituire il filtro dell'aria ho deciso dopo 40000km di dare una pulitina al debimetro....

Premetto che su altre vetture ho avuto la rottura del debimetro o un decremento delle prestazioni dovuto alla sporcizia che vi si accumula ma mai mi era capitato quello che mi e' successo questa volta.....

...rimonto tutto ,metto in moto e l'acceleratore praticamente e' morto....non da impulso.....mi si gela il sangue e metto su un debimetro che mi inviarono un anno fa in garanzia e la macchina riparte tranquillamente ma c'e' un problema....si affloscia paurosamente fino ai 2500giri e poi va..e cosi'..dopo una serie di comparazioni e di "incazzature" con me stesso(potevo farmi gli affari miei una volta!!!)mi accorgo che il debimetro sostituito(ovviamente BOSH) e' il F00C2G2029 e non F00C2G2062...ovvero un debimetro che mi hanno mandato per errore in quanto va bene credo sul 136cv o su altre vetture di minor potenza.....
Scoperto l'arcano mistero ho rimesso su quello rotto sperando che funzionasse ed ho fatto un reset elettrico alla centralina e li' per li' la macchina e' ripartita ma dopo un'oretta di sosta ha rifatto il problema.....

Ora...non potendo mettere il debimetro differente per paura di rendere troppo magra la carburazione col rischio di rotture....ho staccato il debimetro rotto e la macchina va benissimo....diversa dall'originale ma 100 volte meglio di quello sbagliato.....

Su una macchina precedente ho percorso quasi 50000km a debimetro staccato e nessun problema.....

Quindi chiedo a qualche esperto(insomma piu' esperto di me che un pochino me ne intendo)se e' proprio necessario andare a spendere 250€ o 150 per uno rigenerato.....

Con il deb staccato la centralina va in autoprotect e si fissa su valori di carburazione standard consumando un po' di piu' avendo erogazioni piu' corpose e credo senza rischi per il motore....


che dite?

Il debimetro rotto puo' non far funzionare l'acceleratore o me s'e' scassata anche la sonda lambda????


Tutto questo per un cotton fioc usato per pulire un debimetro?

Ciao e grazie dell'attenzione!


Diego [SM=x54328]


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