Dodici regole d'oro per salvaguardare il bambino in auto

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19tds
00lunedì 30 giugno 2008 14:40

1) Quando acquisti un seggiolino per auto, controlla attentamente: la presenza dell'etichetta arancione di omologazione con la sigla della normativa europea di riferimento (ECE R44/03), il tipo di seggiolino (universale o dedicato a una specifica vettura), il peso massimo del bambino che può contenere e il marchio di omologazione internazionale (la "E" seguita da un numero che indica il Paese che ha eseguito il test).

2) Al momento dell'acquisto, prova subito il seggiolino sulla tua auto e verifica che possa essere fissato bene.
Viceversa, cambia il modello.
Se prevedi di spostare spesso il seggiolino da una macchina a un'altra, controlla che l'operazione sia semplice.

3) Il punto di fissaggio ideale del seggiolino è il sedile posteriore, meglio a destra che a sinistra;
ancor meglio al centro, ma solo se la cintura è a tre punti. Il seggiolino di gruppo 0/0+ si può montare anche sul sedile anteriore, orientandolo però in senso opposto a quello di marcia e solo a condizione che non vi sia airbag o che questo sia disattivabile.

4) Leggi attentamente le istruzioni d'uso del seggiolino e conservale preferibilmente sulla vettura.

5) Usa sempre il seggiolino, anche per brevi tragitti.
Non affidare mai il bambino alle braccia di un adulto: in caso di incidente, proprio il corpo dell'adulto può provocare i danni più gravi, schiacciando il piccolo.

6) Regola bene le cinture del seggiolino e adeguale ogni volta agli indumenti del bambino.
Quando la regolazione è corretta, non dovresti riuscire a pizzicare il nastro delle cinture e solo due dita delle tue dovrebbero passare tra il nastro e il corpo del piccolo.

7) L'aggancio delle cinture (generalmente a 4 o a 5 vie) va posizionato sul pancino del bambino.
La chiusura ideale deve permettere con facilità a un adulto di prelevare il bambino rapidamente in caso di urgenza, ma non deve consentire al bambino di slegarsi.

8) Tieni sotto controllo i dispositivi di aggancio affinché il bambino non li manometta.

9) Dai sempre il buon esempio, allacciando le cinture e facendole indossare a tutti gli occupanti dell'autovettura.

10) Durante la stagione calda o comunque se la macchina è stata a lungo al sole, provvedi ad aerare l'abitacolo prima di accomodare il bambino e controlla che le parti metalliche del seggiolino non scottino.

11) Durante i lunghi viaggi fai soste frequenti e piccole passeggiate durante le pause di guida.

12) Tieni sempre in auto giochi nuovi per distrarre il bambino e intrattenerlo durante il tragitto.








19tds
00lunedì 30 giugno 2008 14:44
Allego uno schema dove spiega come montare o posizionare il seggiolino in base al modello o all'auto che si possiede. [SM=x54375]

karlenstein
00domenica 10 agosto 2008 11:19
Grande topic! Sapessi quante volte vedo bambini "vaganti" per l'auto pronti alla prima frenata a volare fuori dal cristallo anteriore...

Idioti !!!
franz60
00domenica 10 agosto 2008 14:36
..... [SM=x54328] Carlo.....

.....ottimo lavoro [SM=x54348] come sempre !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
Marco330xi
00domenica 10 agosto 2008 17:39
[SM=x54369] complimenti bella guida non ho figli però sempre utile [SM=x54328]
19tds
00mercoledì 13 agosto 2008 09:59
Secondo me si potrebbero evitare un sacco di feriti e morti se la gente sapesse dove far sedere i propri figli.
sakibmw
00sabato 11 aprile 2009 12:54
fondamentale è comunque dare sempre il buon esempio.
ciao
.pippo.68
00domenica 12 aprile 2009 01:21
Re:
19tds, 13/08/2008 9.59:

Secondo me si potrebbero evitare un sacco di feriti e morti se la gente sapesse dove far sedere i propri figli.



Bravo carlo.......

i bambini se abituati fin da neonati a legarsi al seggiolino,

per loro diventa la normalità.....

anzi ti dirò di più,mio figlio di quattro anni,

non mi fa neanche partire se non è legato lui,

e fa anche il controllo su tutti gli occupanti dell'auto.... [SM=x57160]

(meglio del ceck BMW)?!?!....


andreurka
00domenica 12 aprile 2009 15:29
regole d'oro
e pensare che si vedono persone in giro con i figli arrampicati come le scimmie!!!!
franz60
00domenica 12 aprile 2009 19:04
Re: regole d'oro
andreurka, 12/04/2009 15.29:

e pensare che si vedono persone in giro con i figli arrampicati come le scimmie!!!!





..... [SM=x54328] fratello.....

.....io rinchiuderei i genitori in una gabbia e butterei la chiave !!..... [SM=x57160]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
ccmmtg69
00domenica 17 maggio 2009 15:02
Re:
[SM=x54370] veramente utile!


RENGAB
00martedì 27 aprile 2010 15:42
complimenti. segnalo degli ottimi seggiolini per bambini fino a 12 anni con aggancio isofix di una marca spagnola. li ho montati sulla mia x3 e i bambini ci stanno comodissimi
filovirus59
00martedì 27 aprile 2010 16:35
a parte che bisogna disattivare l'airbag lato passeggero se si ha collocato il seggiolino con il bimbo davanti, ma la protezione del bimbo inizia prima anche quando sta nella pancia della mamma, molte mamme mettono la cintura di sicurezza in modo errato e molto pericoloso per il feto. eccone un esempio:
filovirus59
00martedì 27 aprile 2010 16:36
modo corretto:
mrmarcellobmw
00martedì 4 maggio 2010 19:16
Ottimi consigli, grazie
cyberaxe
00giovedì 6 maggio 2010 22:23
bravi tutti ragazzi, ottime informazioni, non si scherza con bimbi o donne incinte a bordo, stampo questa guida e la tengo in auto non si sa mai.

saluti a tutti
bike68
00martedì 11 maggio 2010 19:00
Ottime info, tutto splendido, grazie e 1000
Basta poi non trovare il solito fenomeno del c.d.s. in divisa che ti contesta il seggiolino dietro al centro... sob, che tristezza!!
Consigli per i neopapà/neomamme (pochine...) del sito:
Per i più piccoli il mitico "ovetto" montato "contro-marcia" va usato, compatibilmente con l'altezza del pupo, quanto più a lungo possibile perchè tiene dritta la spina dorsale ancora debole nei neonati e scarica l'impatto su tutta la superficie del costato: meglio stretto nell'ovetto (come i piloti negli anatomici) che in bando nel seggiolino grande "fronte-marcia".
Verificare periodicamente che non si sia slacciata la fibbia del seggiolino se rimane fisso al posteriore, o addestrate alla checklist prima della partenza il pupo più grande. Spesso nel trambusto di sali e scendi viene schiacciato il tasto di rilascio ma la fibbia non esce in modo visibile, col risultato che viaggiano legati al seggiolino ma slegati dall'auto: peggio ancora.
Come sopra periodicamente ritensionare la cintura, i pupi si muovono e la macchina sobbalza, dopo un mese sono lasche di 10 cm abbondanti.
Non spendete un patrimonio per gli isofix sperando di non dovere mai più bestemmiare a passare le cinture, salvo rarissimi casi dovrete sempre e comunque usare anche la cintura dell'auto per coadiuvare la ritenzione del seggiolino.
Proteggete i sedili interponendo una coperta o un asciugamano pesante, altrimenti quando leverete i seggiolini rischiate la depressione se siete dei maniaci della cura dell'auto.
Esiste un optional BMW nella panca posteriore (qualcuno di certo ne conosce il codice) che fa scattare in alto il piano seduta ed evita di dovere ricorrere al "tacco" sotto il sedere: mi pare che non costi un patrimonio e li vale davvero tutti. Chi ha l'usato provi a infilare le dita fra le impunture del sedile, se entrano basta poi sollevare
franz60
00martedì 11 maggio 2010 19:24
Re: Ottime info, tutto splendido, grazie e 1000
bike68, 11/05/2010 19.00:






.....[SM=x54328] fratello.....

.....buone anche le tue integrazioni all'argomento !!.....

.....ah !! se ti va puoi presentarti ufficialmente Presentazione ed inserire il modello della tua auto Modello Auto !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
bike68
00giovedì 13 maggio 2010 18:33
Re: Re: Ottime info, tutto splendido, grazie e 1000
franz60, 11/05/2010 19.24:




.....[SM=x54328] fratello.....

.....buone anche le tue integrazioni all'argomento !!.....

.....ah !! se ti va puoi presentarti ufficialmente Presentazione ed inserire il modello della tua auto Modello Auto !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....



Franz! ma mi sono presentato di già il primo giorno e il mio 525d e61 compare già nei miei post...


Bmw_X5_Bob
00venerdì 14 maggio 2010 08:07
Si, e' ottimo ricordare queste cose... ho visto bambini skizzare fuori dal parabrezza come proiettili, a causa di una collisione... e non a velocita' folli!

Pensiamo di poter aggrapparci in caso di impatto, ma i tempi di reazione sono troppo lunghi, e farsi male e' un attimo!

Complimenti per aver ricordato i suggerimenti!!
Ciao
filovirus59
00venerdì 14 maggio 2010 08:09
Re:
Bmw_X5_Bob, 14/05/2010 8.07:

Si, e' ottimo ricordare queste cose... ho visto bambini skizzare fuori dal parabrezza come proiettili, a causa di una collisione... e non a velocita' folli!

Pensiamo di poter aggrapparci in caso di impatto, ma i tempi di reazione sono troppo lunghi, e farsi male e' un attimo!

Complimenti per aver ricordato i suggerimenti!!
Ciao




diciamo che la vita è una tempesta e rimanere fregati è un lampo. [SM=x54328]
Dani3le
00venerdì 21 maggio 2010 00:33
splendido topic, sono cose che tutti dovrebbero conoscere.
ciao a tutti
freccia_78
00sabato 5 marzo 2011 19:10
Il topic è fatto molto bene, ma...possibile che nelle BMW l'attenzione ai più piccoli lascia molto, dico ma molto a desiderare?

Ossia, nella mia 320d e46 del 2004 NON è possibile disattivare l'airbag del passeggero! Non dico di fare cose astronomiche ma almeno inserire l'opportunità tramite SW dal computer di bordo (come la mia 500) oppure un bell'interruttore attivabile con la chiave nella fiancatina come si vedono in tante altre macchina di categoria più bassa non sarebbe stato per niente male :-/

Vabbè...fortuna che il mio secondo genito deve abbandonare "l'ovetto" per andare in quello posteriore

Ermat1980
00sabato 31 dicembre 2011 01:50
Mi permetto di spendere 2 parole su questo argomento che reputo importantissimo ed uno dei settori che preferisco nel mio ambito lavorativo.
Per quanto riguarda il posizionamento della cinta in una gestante (mamma in dolce attesa) ci sono diverse ditte che producono diversi tipi di cuscini-reggicinta con la stessa ottima funzione. Il cuscino posizionato sul sedile presenta in base al modello 1 o 2 passacinta che obbligano la cinta a passare sulle gambe della mamma e non sul pancione esattamente come si vede nelle 2 foto. Il costo secondo me molto banale per la funzione/importanza ma che per molti risulta esagerato..... il costo parte dai 39,00 ai 49,00€.

Per quanto riguarda il posizionamento dei seggiolini sul posteriore il sedile centrale è quello da me meno consigliato a meno che il sedile non abbia una base molto ampia e piatta. Al contrario nella maggior parte delle vetture il sedile nella posizione centrale presenta una specie di "dosso" tra gli avvallamenti sel lato dx e sx, diminuendo quindi la base di appoggio del seggiolino e quindi la stabilità.

Tuttavia TI faccio i complimenti per l'ottima e importantissima guida.
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