Ecco la sesta generazione della berlina che rappresenta da sola il 20% del venduto BMW. La nuova Serie 3 misura 4.62 metri in lunghezza (+9 cm), 1.81 in larghezza (+3 cm) ed 1.43 in altezza (+3 cm), per un passo di 2.81 metri. Quest’ultima misura si rivela superiore di 5 centimetri rispetto alla serie attuale e procura ovvi benefici nella conformazione dell’abitacolo, che ora guadagna 15mm per le ginocchia dei passeggeri posteriori e 8mm per la testa. Confermata ovviamente la trazione posteriore, mentre il peso complessivo cala di 50 chili e il coefficiente di penetrazione aerodinamica raggiunge il notevole valore di 0.26. Il vano di carico guadagna 20 litri e raggiunge i 480 complessivi.
In fase di lancio la Serie 3 verrà proposta nelle versioni 328i, 335i, 320d e 320d EfficientDynamics. La 328i con il motore TwinPower Turbo 2.0 litri eroga 245 CV e 350 Nm di coppia, tocca lo 0-100 km/h in 6.1 e consuma 5.25 di benzina ogni 100 chilometri per 149 g/km di CO2. La 335i con il sei cilindri TwinPower Turbo 3.0 litri eroga invece 306 CV e 400 Nm, scatta da 0 a 100 km/h in 5.5 secondi e necessita di 6.57 litri ogni 100 chilometri (169 g/km di CO2). Entrambe raggiungono una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Ben altri valori per le due 320d, con la variante da 184 CV e 380 che raggiunge i 235 km/h, scatta da o a 100 km/h in 7.5 secondi e richiede appena 3.66 litri di gasolio ogni 100 chilometri (118 g/km di CO2).
Ancor più stupefacente la 320d EfficientDynamics, che dispone di 163 CV e 380 Nm, scatta da 0 a 100 km/h in 8.0 secondi, raggiunge i 230 km/h ma limita la sua sete a 3.41 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di anidride carbonica inferiori a 110 g/km (109 g/km). Già un mese dopo il lancio verranno introdotte le 316d e 318d con il due litri a gasolio depotenziato rispettivamente da 116 e 143 CV, oltre alla 320i con il duemila benzina da 184 CV e 370 Nm. Disponibile a richiesta il cambio automatico ad otto innesti, tanto evoluto da limare ben 22 g/km rispetto al vecchio sei marce.