Furgone Mercedes Vito 111 CDI

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Axxis®
00lunedì 19 gennaio 2009 14:32
Mappatura
spero di avere scritto nella sezione giusta. giorni fa sono stato dal conc veicoli industriali e parlando del furgone in oggetto e delfatto che fosse un po' poco spinto e cmq abbastanza assetato di gasolio, mi è stato detto che magari potevo farlo rimappare. che ne pensate?

esiste magari un forum dove si parli anche di questi mezzi??
a fine anno credo che dovrò acquistarne un altro e volevo alcuni pareri da chi ha magari motori più spinti e con cambio auto.

grazie
stepsXD
00lunedì 19 gennaio 2009 14:42
Ma ha il turbo??? io il 111 CDI non l'ho mai sentito.... [SM=x54337]
19tds
00lunedì 19 gennaio 2009 16:07
La possibilita' di rimappare c'è, monta una centralina con edc 16 e quindi rimappabile.
Non so' se pero' sia turbo!
stepsXD
00lunedì 19 gennaio 2009 17:25
Re:
19tds, 19/01/2009 16.07:

La possibilita' di rimappare c'è, monta una centralina con edc 16 e quindi rimappabile.
Non so' se pero' sia turbo!




Se magari ci dice il modello preciso....
Axxis®
00martedì 20 gennaio 2009 08:01
il modello preciso è il 111 cdi motore da 110 cavalli del 2006. sinceramente sta cosa del turbo m'avete fatto venire il dubbio.

ps da dove lo vedo se è turbo?
franz60
00martedì 20 gennaio 2009 10:41
Re:
Axxis®, 20/01/2009 8.01:

il modello preciso è il 111 cdi motore da 110 cavalli del 2006. sinceramente sta cosa del turbo m'avete fatto venire il dubbio.

ps da dove lo vedo se è turbo?





..... [SM=x54328] fratello.....

.....due righe e due post per una risposta, attenzione !!..... [SM=x54373]

.....comunque ho provato acercare e nessun sito parla di turbo, pare sia senza !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
stepsXD
00martedì 20 gennaio 2009 11:50
Ok, se il motore è quello ti confermo che è turbo. Quindi, una rimappina si può sempre fare...

[SM=x54328]
franz60
00martedì 20 gennaio 2009 11:53
Re:
stepsXD, 20/01/2009 11.50:

Ok, se il motore è quello ti confermo che è turbo. Quindi, una rimappina si può sempre fare...

[SM=x54328]




..... [SM=x54328] fratelli.....

.....Stè ho fatto ricerche ma non si parla mai di turbo !?!?..... [SM=x1523481]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
stepsXD
00martedì 20 gennaio 2009 12:08
Re: Re:
franz60, 20/01/2009 11.53:




..... [SM=x54328] fratelli.....

.....Stè ho fatto ricerche ma non si parla mai di turbo !?!?..... [SM=x1523481]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




Fratello, basta fare un giro sul sito della Merdecedes....

van.mercedes-benz.it/gamma/vito/motori/default.htm

[SM=x54348]
Axxis®
00martedì 20 gennaio 2009 15:33
copio e incollo dal sito mercedes:

"Per Vito sono disponibili tre motori CDI di seconda generazione.

Che scegliate la versione da 70 kW / 95 CV, 85 kW / 116 CV o 110 kW / 150 CV, otterrete sempre prestazioni ai massimi livelli.

Andamenti di coppia straordinari con punte massime di 330 Nm e l'impiego della tecnica più moderna assicurano una dinamicità straordinaria. L'iniezione diretta con common-rail della seconda generazione, le quattro valvole per cilindro, il sistema di iniezione a 1.600 bar e un turbocompressore a gas di scarico con geometria variabile della turbina permette al Vito una nuova erogazione di potenza. Con un consumo di carburante ottimizzato."

il 111 è la serie precedente a questa.
e quindi è turbo o sbaglio?
scusate ma non ci capisco un gran che di motori! se ci capivo non venivo qui a chiedere:(
cmq a prescindere, che cambia se è turbo o non turbo nei confronti della rimappatura?
le mie nozionidi base mi insegnano che se è turbo e io lo spingo troppo rischio di trinciare tutto vero???
19tds
00martedì 20 gennaio 2009 15:41
Tranquillo, la mappatura si puo' fare anche per esempio su una Fiat Punto 55 pur non essendo turbo.

L'unica pecca è che ci tiri fuori poco in quest'ultimo caso.
stepsXD
00martedì 20 gennaio 2009 17:07
Re:
Axxis®, 20/01/2009 15.33:

copio e incollo dal sito mercedes:

"Per Vito sono disponibili tre motori CDI di seconda generazione.

Che scegliate la versione da 70 kW / 95 CV, 85 kW / 116 CV o 110 kW / 150 CV, otterrete sempre prestazioni ai massimi livelli.

Andamenti di coppia straordinari con punte massime di 330 Nm e l'impiego della tecnica più moderna assicurano una dinamicità straordinaria. L'iniezione diretta con common-rail della seconda generazione, le quattro valvole per cilindro, il sistema di iniezione a 1.600 bar e un turbocompressore a gas di scarico con geometria variabile della turbina permette al Vito una nuova erogazione di potenza. Con un consumo di carburante ottimizzato."

il 111 è la serie precedente a questa.
e quindi è turbo o sbaglio?
scusate ma non ci capisco un gran che di motori! se ci capivo non venivo qui a chiedere:(
cmq a prescindere, che cambia se è turbo o non turbo nei confronti della rimappatura?
le mie nozionidi base mi insegnano che se è turbo e io lo spingo troppo rischio di trinciare tutto vero???




Certo che è turbo e se non erro dovrebbe essere un Common Rail di 1 generazione.

La differenza tra turbo e aspirato e con il primo guadagni con poco circa 2 5cv di media, col secondo se ti dice bene 5 cv.

Le rimappe non si fanno mai al limite per non sollecitare troppo le parti interessate, pertanto le fanno sempre al minimo proprio per salvaguardare le componentistiche.

[SM=x54328]
stepsXD
00martedì 20 gennaio 2009 17:08
Re:
Axxis®, 20/01/2009 15.33:

copio e incollo dal sito mercedes:

"Per Vito sono disponibili tre motori CDI di seconda generazione.

Che scegliate la versione da 70 kW / 95 CV, 85 kW / 116 CV o 110 kW / 150 CV, otterrete sempre prestazioni ai massimi livelli.

Andamenti di coppia straordinari con punte massime di 330 Nm e l'impiego della tecnica più moderna assicurano una dinamicità straordinaria. L'iniezione diretta con common-rail della seconda generazione, le quattro valvole per cilindro, il sistema di iniezione a 1.600 bar e un turbocompressore a gas di scarico con geometria variabile della turbina permette al Vito una nuova erogazione di potenza. Con un consumo di carburante ottimizzato."

il 111 è la serie precedente a questa.
e quindi è turbo o sbaglio?
scusate ma non ci capisco un gran che di motori! se ci capivo non venivo qui a chiedere:(
cmq a prescindere, che cambia se è turbo o non turbo nei confronti della rimappatura?
le mie nozionidi base mi insegnano che se è turbo e io lo spingo troppo rischio di trinciare tutto vero???




Certo che è turbo e se non erro dovrebbe essere un Common Rail di 1 generazione.

La differenza tra turbo e aspirato e con il primo guadagni con poco circa 2 5cv di media, col secondo se ti dice bene 5 cv.

Le rimappe non si fanno mai al limite per non sollecitare troppo le parti interessate, pertanto le fanno sempre al minimo proprio per salvaguardare le componentistiche.

[SM=x54328]
franz60
00martedì 20 gennaio 2009 18:58
Re: Re: Re:
stepsXD, 20/01/2009 12.08:




Fratello, basta fare un giro sul sito della Merdecedes....

van.mercedes-benz.it/gamma/vito/motori/default.htm

[SM=x54348]




..... [SM=x54328] fratello.....

..... [SM=x54332] sul sito ufficiale non ci sono proprio andato !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
stepsXD
00martedì 20 gennaio 2009 19:14
Re: Re: Re: Re:
franz60, 20/01/2009 18.58:




..... [SM=x54328] fratello.....

..... [SM=x54332] sul sito ufficiale non ci sono proprio andato !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




A volte le risposte le troviamo nei posti più facili!!! [SM=x54338] [SM=x54341]
Axxis®
00martedì 20 gennaio 2009 19:26
quello che mi chiedo io essendo un mezzo utilizzato per lavoro e che quindi deve dare la massima affidabilità mi conviene prevedere una cosa del genere o viaggio + tranquillo lasciandolo così?
franz60
00martedì 20 gennaio 2009 19:28
Re:
Axxis®, 20/01/2009 19.26:

quello che mi chiedo io essendo un mezzo utilizzato per lavoro e che quindi deve dare la massima affidabilità mi conviene prevedere una cosa del genere o viaggio + tranquillo lasciandolo così?




..... [SM=x54328] fratello.....

.....beh è indubbio che non toccandolo proprio vai più tranquillo, in tuttii sensi, ma del resto si vede che hai riflettutto, ti serve appunto per lavoro, perchè correre ??..... [SM=x54338]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
19tds
00martedì 20 gennaio 2009 21:44
Se devi usarlo prettamente per lavoro, seguirei il consiglio di Franz, lascialo così com'è.
Axxis®
00mercoledì 21 gennaio 2009 09:02
Re: Re:
franz60, 20/01/2009 19.28:




..... [SM=x54328] fratello.....

.....beh è indubbio che non toccandolo proprio vai più tranquillo, in tuttii sensi, ma del resto si vede che hai riflettutto, ti serve appunto per lavoro, perchè correre ??..... [SM=x54338]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




tralascio di rispondere alla domanda che mi poni anche perchè una risposta vera e propria non c'è , è solo il fatto che la vita ti porta a correre per pagare gli stipendi per pagare le tasse per pagare i fornitori per cercare di non tornare a casa tutte le sere alle 9, perchè se lasci fermo un cliente dieci minuti di più sai come si incazza!?!?! a volte ci penso e ti posso assicurare che il servizio che do io non lo da neppure un medico.

tornando in tema, tutto il discorso è nato in seguito ad una mia lamentela sui consumi e il concessionario mi diceva che rimappando otterrei una maggiore potenza che, a parità di velocità mi permetterebbe di ridurre i consumi...
al che ho ribattuto che più ce n'ho e più gliene do quindi aumento potenza = aumento consumi!

unica cosa a fine anno vorrei rinnovarlo e a quel punto andrei a comprareun 150 cv se la differenza economica non è troppo alta
solo vhe mi ci vorrebbe di scovare qualcuno che ha un mezzo del genere con cambio auto per capire se c'è affidabilità o è meglio rimanere sul meccanico visto che ripeto si tratta di un mezzo che non mi deve lasciare a piedi.
franz60
00mercoledì 21 gennaio 2009 13:18
Re: Re: Re:
Axxis®, 21/01/2009 9.02:




tralascio di rispondere alla domanda che mi poni anche perchè una risposta vera e propria non c'è , è solo il fatto che la vita ti porta a correre per pagare gli stipendi per pagare le tasse per pagare i fornitori per cercare di non tornare a casa tutte le sere alle 9, perchè se lasci fermo un cliente dieci minuti di più sai come si incazza!?!?! a volte ci penso e ti posso assicurare che il servizio che do io non lo da neppure un medico.

tornando in tema, tutto il discorso è nato in seguito ad una mia lamentela sui consumi e il concessionario mi diceva che rimappando otterrei una maggiore potenza che, a parità di velocità mi permetterebbe di ridurre i consumi...
al che ho ribattuto che più ce n'ho e più gliene do quindi aumento potenza = aumento consumi!

unica cosa a fine anno vorrei rinnovarlo e a quel punto andrei a comprareun 150 cv se la differenza economica non è troppo alta
solo vhe mi ci vorrebbe di scovare qualcuno che ha un mezzo del genere con cambio auto per capire se c'è affidabilità o è meglio rimanere sul meccanico visto che ripeto si tratta di un mezzo che non mi deve lasciare a piedi.





..... [SM=x54328] fratello.....

.....presagivo questa risposta e non posso darti torto, la differenza tra me e te è che appunto tu sei il capo ed io un dipendete, quindi è logico che la pensiamo come detto !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....

Daniele A.
00mercoledì 21 gennaio 2009 13:43
Re: Re: Re:
Axxis®, 21/01/2009 9.02:




tralascio di rispondere alla domanda che mi poni anche perchè una risposta vera e propria non c'è , è solo il fatto che la vita ti porta a correre per pagare gli stipendi per pagare le tasse per pagare i fornitori per cercare di non tornare a casa tutte le sere alle 9, perchè se lasci fermo un cliente dieci minuti di più sai come si incazza!?!?! a volte ci penso e ti posso assicurare che il servizio che do io non lo da neppure un medico.

tornando in tema, tutto il discorso è nato in seguito ad una mia lamentela sui consumi e il concessionario mi diceva che rimappando otterrei una maggiore potenza che, a parità di velocità mi permetterebbe di ridurre i consumi...
al che ho ribattuto che più ce n'ho e più gliene do quindi aumento potenza = aumento consumi!

unica cosa a fine anno vorrei rinnovarlo e a quel punto andrei a comprareun 150 cv se la differenza economica non è troppo alta
solo vhe mi ci vorrebbe di scovare qualcuno che ha un mezzo del genere con cambio auto per capire se c'è affidabilità o è meglio rimanere sul meccanico visto che ripeto si tratta di un mezzo che non mi deve lasciare a piedi.



Io ho un vito 112 cdi con cambio automatico e non ho mai avuto nessun tipo di problema, e ho fatto 230.000 km.
comunque il motore del tuo modello da quel che so' e' uguale identico in tutte le versioni, cambia solo nella centralina motore
stepsXD
00mercoledì 21 gennaio 2009 13:58
Re: Re: Re: Re:
Daniele A., 21/01/2009 13.43:



Io ho un vito 112 cdi con cambio automatico e non ho mai avuto nessun tipo di problema, e ho fatto 230.000 km.
comunque il motore del tuo modello da quel che so' e' uguale identico in tutte le versioni, cambia solo nella centralina motore




Esatto! [SM=x54348]
.pippo.68
00mercoledì 21 gennaio 2009 14:00
Re: Re: Re:
Axxis®, 21/01/2009 9.02:




tralascio di rispondere alla domanda che mi poni anche perchè una risposta vera e propria non c'è , è solo il fatto che la vita ti porta a correre per pagare gli stipendi per pagare le tasse per pagare i fornitori per cercare di non tornare a casa tutte le sere alle 9, perchè se lasci fermo un cliente dieci minuti di più sai come si incazza!?!?! a volte ci penso e ti posso assicurare che il servizio che do io non lo da neppure un medico.

tornando in tema, tutto il discorso è nato in seguito ad una mia lamentela sui consumi e il concessionario mi diceva che rimappando otterrei una maggiore potenza che, a parità di velocità mi permetterebbe di ridurre i consumi...
al che ho ribattuto che più ce n'ho e più gliene do quindi aumento potenza = aumento consumi!

unica cosa a fine anno vorrei rinnovarlo e a quel punto andrei a comprareun 150 cv se la differenza economica non è troppo alta
solo vhe mi ci vorrebbe di scovare qualcuno che ha un mezzo del genere con cambio auto per capire se c'è affidabilità o è meglio rimanere sul meccanico visto che ripeto si tratta di un mezzo che non mi deve lasciare a piedi.






allora secondo me rimappare un furgone equivale
a rimappare una panda ....a cosa serve?
secondo me a niente...ma questa è una mia opinione.....

secondo me i furgoni attuali sono già troppo spinti
anch'io mi trovo nelle tue condizioni di lavoro,
per cui in autostrada mi sposto parecchio sia con il furgone
che con la mia tedesca.....

io ho acquistato questa estate un Opel Vivaro
2000cc 120cv 6 marce 29ql,
e ti posso assicurare che raggiunge velocità
da ritiro della patente,per cui le prestazioni ci sono.....

per quanto riguarda i consumi ti posso dire che
i furgoni grosso modo attualmente quelli con motori
di ultima generazione consumano più o meno tutti uguali
(il mio circa 12Km/landandoci normali)
piuttosto influisce molto la superfice frontale(tetto alto)
e la velocità che tieni in autostrada.....

il mio vivaro a 130 all'ora fa circa i 14Km/l

tornando alla rimappa te la sconsiglio ,è un mezzo da lavoro,
per cui devi privilegiare l'affidabilità.....
Axxis®
00mercoledì 21 gennaio 2009 14:26
Re: Re: Re: Re:
Daniele A., 21/01/2009 13.43:



Io ho un vito 112 cdi con cambio automatico e non ho mai avuto nessun tipo di problema, e ho fatto 230.000 km.
comunque il motore del tuo modello da quel che so' e' uguale identico in tutte le versioni, cambia solo nella centralina motore



quindi hanno tutti lo stesso motore solo che grazie alle centraline aumentano i cavalli. tranne il 150 che però è 3000 v6 sbaglio?

quindi mi dici che tu con il cambio auto ti sei trovato bene, era questo che volevo sentire grazie

Axxis®
00mercoledì 21 gennaio 2009 14:30
Re: Re: Re: Re:
.pippo.68, 21/01/2009 14.00:






allora secondo me rimappare un furgone equivale
a rimappare una panda ....a cosa serve?
secondo me a niente...ma questa è una mia opinione.....

secondo me i furgoni attuali sono già troppo spinti
anch'io mi trovo nelle tue condizioni di lavoro,
per cui in autostrada mi sposto parecchio sia con il furgone
che con la mia tedesca.....

io ho acquistato questa estate un Opel Vivaro
2000cc 120cv 6 marce 29ql,
e ti posso assicurare che raggiunge velocità
da ritiro della patente,per cui le prestazioni ci sono.....

per quanto riguarda i consumi ti posso dire che
i furgoni grosso modo attualmente quelli con motori
di ultima generazione consumano più o meno tutti uguali
(il mio circa 12Km/landandoci normali)
piuttosto influisce molto la superfice frontale(tetto alto)
e la velocità che tieni in autostrada.....

il mio vivaro a 130 all'ora fa circa i 14Km/l

tornando alla rimappa te la sconsiglio ,è un mezzo da lavoro,
per cui devi privilegiare l'affidabilità.....



beh infatti il discorso non era partito da me anzio io la penso esattamente come te sulla rimappatura. io coln questo non riesco a fare più di 10, è vero che guido male schiaccio sempre parecchio però anche andando decentemente non riesco scendere. nei viaggi più lunghi che ho fatto verso milano dove magari hai una guida più fluida. non sono mai salito oltre 11 km/l. il vivaro sembrerebbe meno assetato!
ho anche un ducato 120 mj e anche questo fa un diecino.


.pippo.68
00mercoledì 21 gennaio 2009 14:43
Re: Re: Re: Re: Re:
Axxis®, 21/01/2009 14.30:



beh infatti il discorso non era partito da me anzio io la penso esattamente come te sulla rimappatura. io coln questo non riesco a fare più di 10, è vero che guido male schiaccio sempre parecchio però anche andando decentemente non riesco scendere. nei viaggi più lunghi che ho fatto verso milano dove magari hai una guida più fluida. non sono mai salito oltre 11 km/l. il vivaro sembrerebbe meno assetato!
ho anche un ducato 120 mj e anche questo fa un diecino.







guarda che i furgoni di dimensioni simili
consumano uguale.....

discorso diverso per il ducatone che avendo una superfice frontale
più grande consuma di più....

il solito motore montato sull fiat scudo(nonchè peugeot expert,
citroen jumpy,che costano a parità di allestimento 3000€ in meno!!)
consuma un pochino meno e devo dire che va benino.....
Daniele A.
00mercoledì 21 gennaio 2009 18:36
Re: Re: Re: Re: Re:
Axxis®, 21/01/2009 14.26:



quindi hanno tutti lo stesso motore solo che grazie alle centraline aumentano i cavalli. tranne il 150 che però è 3000 v6 sbaglio?

quindi mi dici che tu con il cambio auto ti sei trovato bene, era questo che volevo sentire grazie





Se non sbaglio anche il 150cv ha lo stesso identico motore del tuo, il 6 cilindri e' montato sul cdi3.0 da circa 200 cv,comunque per ora(e qui' tocchiamoci un po') nessun problema.
ciao Daniele
capitanzan
00mercoledì 21 gennaio 2009 21:27
[SM=x54328]
Anch'io ho un vito 111 cdi della fine 2005.
Buon mezzo, affidabile e sufficientemente grintoso.
Mediamente faccio i 13/14 Km/l.
Unico neo la trazione posteriore che per chi come me si trova a viaggiare praticamente scarico su e giù per le stradine di montagna è veramente un grosso handikap [SM=x54349] . Se ti trovi in discesa e devi fare una retro su curve o strade dissestate le ruote pattinano e devi chiamare qualcuno che ti traina.
A parte questo, per ora e dopo 100.000 Km, unico problema le biellette della barra di torsione anteriore e un consumo anomalo delle gomme anteriori che in curva si trascinano vistosamente.
[SM=x54328]
Axxis®
00giovedì 22 gennaio 2009 12:53
Re:
capitanzan, 21/01/2009 21.27:

[SM=x54328]
Anch'io ho un vito 111 cdi della fine 2005.
Buon mezzo, affidabile e sufficientemente grintoso.
Mediamente faccio i 13/14 Km/l.
Unico neo la trazione posteriore che per chi come me si trova a viaggiare praticamente scarico su e giù per le stradine di montagna è veramente un grosso handikap [SM=x54349] . Se ti trovi in discesa e devi fare una retro su curve o strade dissestate le ruote pattinano e devi chiamare qualcuno che ti traina.
A parte questo, per ora e dopo 100.000 Km, unico problema le biellette della barra di torsione anteriore e un consumo anomalo delle gomme anteriori che in curva si trascinano vistosamente.
[SM=x54328]




io devo avere il piede estremamente pesante ed un modo di guidare poco parsimonioso. alla base di tutto c'è questo. poi aggiungiamo che magari ho montato gomme unpo più larghe (205 o 215 non ricordo) e cge cmq ho un paio di quintali di roba caricata dietro più uno che sono io quindi magari i 10 kml ci stanno...

a 75k km ho avuto il problema dei gommini della barra stabilizzatrice anche io e basta. ancora devo cambiare le pasticche... ducato durate 30k km...
Axxis®
00giovedì 22 gennaio 2009 12:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Daniele A., 21/01/2009 18.36:




Se non sbaglio anche il 150cv ha lo stesso identico motore del tuo, il 6 cilindri e' montato sul cdi3.0 da circa 200 cv,comunque per ora(e qui' tocchiamoci un po') nessun problema.
ciao Daniele




credo che tu abbia ragione ho fatto una confusione enorme...
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