Ispirato alle moto da dirt track, la XR 1200 è un modello stradale ad elevate prestazioni sviluppato specificamente per il mercato europeo.
Il prototipo dell'XR 1200 era stato presentato al pubblico e ai media da Bill Davidson in occasione di Intermot, tenutosi nell'ottobre del 2006.
L'XR 1200 è il risultato di una stretta collaborazione tra il Team Sviluppo Prodotto della Motor Company, con sede a Milwaukee, e il Team Pianificazione Prodotto Europeo. Sottolineando l'importanza strategica del mercato del vecchio continente nel quadro della politica commerciale della Harley-Davidson, il team europeo ha giocato un ruolo importante nella definizione delle specifiche e dell'ergonomia dell'XR 1200, e ha sviluppato congiuntamente ai colleghi americani le sospensioni, il sistema frenante e la manovrabilità.
Il posizionamento prezzo dell'XR 1200 in Europa non è ancora chiaro ma si presume che possa stare sotto i 10.000 euro.
Al centro dell'XR 1200 troviamo il motore raffreddato ad aria, rispondente alle specifiche europee, prodotto in serie, più potente che sia mai stato realizzato da Harley-Davidson.
Motore che, grazie alla cilindrata di 1200cc e al sistema di iniezione elettronica, è in grado di erogare una coppia vigorosa e un elevato picco di potenza massima.
Sia le sospensioni che il sistema frenante sono stati oggetto di un'accurata messa a punto in funzione dell'utilizzo sulle strade europee.
Con un generoso angolo di inclinazione laterale, la sospensione a taratura sportiva (con forcella a steli rovesciati da 43 mm), i freni ad alte prestazioni e gli esclusivi pneumatici Dunlop Qualifier, sviluppati ad hoc per questo modello, l'XR 1200 si candida a diventare la moto di serie più maneggevole prodotta dalla Harley.
Gran bella naked e anche il prezzo niente male.