.....
fratello.....
.....la Pagani ha sfornato la nuova bestia !!.....
.....La nuova Pagani C9 avrà un motore biturbo: è quanto emerge da alcuni rumors provenienti da un noto magazine inglese. Voci che vanno a braccetto con gli elementi visibili nelle foto spia della nuova supercar italiana. Per ammissione dello stesso Horacio Pagani, la C9 monterà un V12 6.0 da almeno 700 CV e, soprattutto, 1000 NM di coppia massima. Un incremento di ben 50 CV e oltre 200 Nm rispetto alla versione F Clubsport, la Zonda “di serie” più potente in commercio, equipaggiata con un motore da 7.3 litri.
L’elemento rivelatore della presenza di un sistema di sovralimentazione non starebbe tanto nel rapporto CV/litro, circa 116 contro i 127 di una Ferrari 458 Italia (anche se la Zonda F Clubsport arriva a malapena ai 90 CV/litro), quanto in quello coppia/cilindrata: 167 Nm/litro contro i 120 della rossa, la vettura che può vantare il più alto rapporto fra coppia massima e cubatura fra i motori aspirati.
Inoltre le foto spia dei muletti della C9 mettono in risalto una grembiulatura anteriore concepita per portare un volume d’aria assai maggiore rispetto alla versione attuale. Misura probabilmente necessaria per tenere a bada le temperature attraverso radiatori dell’olio ad hoc. Inoltre la vistosa presa d’aria in corrispondenza del motore testimonia come la necessità d’ossigeno del propulsore sia radicalmente cambiata.
La nostra curiosità, da feticisti per la verità, è sapere come il vulcanico Horacio riuscirà a far suonare la “nuova Zonda” (qui un primissimo video) come quella attuale. Quest’ultima è senza dubbio una delle migliori voci, se non la migliore, fra le auto in produzione. Ma la necessità di abbassare le emissioni inquinanti attraverso sistemi di sovralimentazione sempre più sofisticati impone necessariamente qualche dolorosa rinuncia.
.....
.....
.....