È un inno al lusso più sfrenato.
Alla faccia della crisi e di chi stenta ad arrivare a fine mese. Lontana anni luce dalle utilitarie o dalle piccole citycar. Il suo nome è Maybach Zeppelin ed è l'erede dell'omonima vettura che già negli anni Trenta era sinonimo di eccellenza automobilistica: sarà presentata al pubblico in occasione del prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo.
Quest'ammiraglia degna di uno sceicco - disponibile in versione 57S o in quella a passo lungo 62S - è rifinita con materiali pregiati ed è dotata di una lunga lista di equipaggiamenti a richiesta, oltre a tutta l'elettronica possibile. Il massimo dell'esclusività, amplificata dal fatto che verrà prodotta in soli cento esemplari. Ma sarebbe meglio dire 99, visto che una è stata già prenotata da Bernie Ecclestone, il boss della F.1.
La Zeppelin è equipaggiata con un motore V12 biturbo a benzina di 6 litri, in grado di erogare 640 CV e di sviluppare una coppia massima di 1000 Nm.
I cerchi sono da 20 pollici, verniciati con un fondo nero e un successivo strato color argento, mentre i retrovisori esterni sono stati studiati per ridurre al massimo la rumorosità aerodinamica.
Internamente i rivestimenti sono quasi interamente di pelle e la spiccata vocazione aristocratica è sottolineata dai calici in argento forniti in dotazione e da un sofisticato sistema di vaporizzazione di profumo per ambienti che consente di scegliere tra due fragranze differenti. Ma i più esigenti possono addirittura farsi realizzare dalla Maybach un aroma personalizzato.
Il prezzo naturalmente è solo per poche, ma capienti, tasche: la Maybach Zeppelin sarà venduta a partire da 408.000 euro oppure da 475.200 (tasse escluse), a seconda che si scelga rispettivamente la versione 57S o la 62S.
I primi esemplari saranno consegnati a partire da settembre 2009.
Che spettacolo.