[3.0 d] Motore che va in protezione

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RubensCamboni
00domenica 1 ottobre 2017 14:36
330 d E46 204 CV EURO 3
Allora... come ho scritto sopra è un 204 CV EURO3, quindi con attuatore pneumatico sulla geometria variabile
La vettura ha turbina completa, debimetro, tubi depressione e la valvola di depressione pierburg cambiati un anno fa, cioe 25.000 km fatti
Valvola EGR tappata e svuotata e ora e come un tubo dritto, collettori di aspirazione puliti e lamelle tolte.. tutto fatto da 4 anni
PROBLEMA: il mese scorso, la macchina in fase di sorpasso ha perso totalmente potenza tanto da non superare i 1500 giri e strattonare..
Il meccanico ha detto che era il catalizzatore intasato.. infatti l 'ha smontato e non passava nemmeno l acqua... tagliato, svuotato e rimontato.
la macchina va bene, solo che.... a gas tutto giù, appena arriva a 4000, stacca la turbina.. se il gas è a metà, invece va su di giri anche se ovviamente, più lentamente che a gas spalancato... se si continua a insistere, la macchina va come (NESSUNA SPIA ACCESA) in protezione e inizia a calare di velocità come se avesse la metà dei CV
Guardando bene ,ho notato che nel collettore di aspirazione, mancano 2 bulloni, perchè si sono rotti i prigionieri che lo sostengono.
Potrebbero essere quelli il motivo di questo problema
Potrebbe essere il sensore turbo che legge male le pressioni, in quanto è l unico sensore che non è stato sostituito?
Dato che il problema si è presentato dopo lo svuotamento del catalizzatore, potrebbe essere dato dal suddetto svuotamento?
Se tengo il tubo a depressione che comanda la geometria variabile, staccato, ovviamente, ai bassi e medi la macchina va pianissimo perchè la geometria è in posizione di poca pressione, ma in alto poi i 4000 giri a gas spalancato, li passa senza problemi...
Chiedo consigli qui, perchè in concessionaria non ci salterebbero fuori, e il mio meccanico, ho paura che faccia mille prove a casaccio spillandomi fior di euro
Anche percè lui mi ha detto di tirare un pò il motore per vedere se quando avevo il cat intasato, magari ho sporcato qualche sensore.. ho provato, ma è rimasta uguale
Grazie a chi saprà condigliarmi [SM=g4882811]
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