Porsche 911 Carrera 2009

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19tds
00martedì 24 giugno 2008 11:10
Al primo sguardo sembra cambiare ben poco, ma non è affatto così.
Sotto la carrozzeria si nascondono motori nuovi e un inedito cambio robotizzato a doppia frizione.
A guidare il rinnovamento sono le versioni a trazione posteriore, coupé e cabrio, ma presto sarà la volta delle Carrera 4.

SGUARDO MAGNETICO A prima vista si nota innanzi tutto che il frontale si rifà il trucco, con fari bixeno che diventano standard su tutta la gamma e regalano alla 911 uno sguardo più intenso.

Scendendo poi verso il basso, si notano prese d’aria maggiorate e nuove luci di posizione a Led. [SM=x57153]

La stessa tecnologia è utilizzata anche per i gruppi ottici posteriori, che hanno un aspetto più brillante e filante.

Sempre in coda spicca il nuovo fascione paraurti, da cui fanno capolino inediti terminali di scarico integrati, singoli per la Carrera vulgaris e doppi per la Carrera S. [SM=x54365]

Per permettere al motore di "respirare" meglio, gli uomini Porsche hanno lavorato non solo sul fronte dello scarico ma anche su quello dell’aspirazione, modificando la lunghezza e il diametro dei condotti e piazzando, a monte, nuovi filtri per l’aria.

Il vero fiore all’occhiello del model year 2009 è però rappresentato dall’iniezione diretta di benzina DFI, che permette un bel salto di qualità tanto in materia di prestazioni quanto di consumi.

I risultati sono ottenuti grazie a un rapporto di compressione più elevato, un nuovo albero motore, teste ridisegnate e un lavoro di affinamento che non risparmia niente, compresi l’impianto di lubrificazione e la distribuzione, con fasatura variabile Vario Cam Plus.

La potenza massima si attesta a 345 cv per la Carrera 3.6 e a 385 cv per la Carrera S 3.8 (sempre a 6.500 giri), con incrementi nell’ordine di 20 e 30 cv.
I picchi di coppia sono invece di 390 e 420 Nm, anche qui registrati allo stesso regime, 4.400 giri.

L’altra novità tecnica che contende i riflettori all’iniezione diretta è il cambio robotizzato a sette marce e doppia frizione PDK (sigla che si legge Porsche Doppelkupplung, una volta srotolata) che rimpiazza il classico Tiptronic S nella lista degli optional.

I vantaggi di una trasmissione di questo tipo (peraltro "inventata" proprio dalla Porsche per le corse già negli Anni 80 e mai arrivata sinora alla produzione di serie) sono noti: massima rapidità nella cambiata quando si guida con il coltello tra i denti e dolcezza invece se si agisce con piede felpato sull’acceleratore.
Il tutto grazie al gioco di squadra delle due frizioni che fanno la staffetta nell’innestare e disinnestare le marce e permettono alla forza motrice di arrivare alle ruote senza soluzione di continuità.

Anche assetto e impianto frenante sono adeguati ai nuovi livelli prestazionali.
In particolare, il sistema di sospensioni attive PASM, di serie sulla Carrera S e a richiesta sulla base, ha una nuova taratura di molle e ammortizzatori che garantisce un maggior comfort in situazioni normali mantenendo il controllo di sempre quando si aumenta l’andatura.
Quanto ai freni, entrambe le versioni adottano ora quattro dischi ventilati da 330 mm, spessi 34 mm all’anteriore e 28 al posteriore, con differenze però a livello di pinze, rinforzate per la S.
I clienti più esigenti possono sempre ordinare l’impianto PCCB con dischi ceramici. [SM=x57152]

Prezzi, la nuova gamma sarà disponibile dai primi di luglio a partire dagli 84.660 euro della Carrera 2 Coupé per arrivare ai 106.740 della Carrera 2S Cabrio, passando per i 95.700 della 2S Coupé e della 2 Cabrio.

Che dite? Possiamo farci un pensierino?












19tds
00martedì 24 giugno 2008 11:14
Adesso, un pò di meccanica.
[SM=x57153]





Questo è il cambio robottizzato.




Deve essere una bella bestiola quest'auto. [SM=x54355]

stepsXD
00martedì 24 giugno 2008 11:27
Sicuramente avranno cambiato poco nell'aspetto estetico se non quelle accortezze (led per esempio) che sono d'obbligo per rimanere in linea con i nuovi modelli del mercato, però hanno fatto enormi passi in avanti sul motore garantendo delle prestazioni sicuramente migliori...

Non male.... [SM=x54330] [SM=x54348]


p.s. magari poterci fare un pensierino... [SM=x54353] [SM=x54353]
19tds
00martedì 24 giugno 2008 14:31
Re:
stepsXD, 24/06/2008 11.27:

Sicuramente avranno cambiato poco nell'aspetto estetico se non quelle accortezze (led per esempio) che sono d'obbligo per rimanere in linea con i nuovi modelli del mercato, però hanno fatto enormi passi in avanti sul motore garantendo delle prestazioni sicuramente migliori...

Non male.... [SM=x54330] [SM=x54348]


p.s. magari poterci fare un pensierino... [SM=x54353] [SM=x54353]




Si con i prezzi che hanno, solo un pensiero anche se io mi accontenterei e non poco di una bella Emmona. [SM=x57153] [SM=x1454556] [SM=x57150]
franz60
00martedì 24 giugno 2008 15:19
..... [SM=x54328] fratelli.....

.....vi devo confessare che da bambino la 911 era il mio sogno ed era una guerra continua perchè mio fratello era per la Ferrari, oggi rimarrei in casa [SM=x54375], una M5 Touring oppure una X6 a potersele permettere !!!.....

....counque rimane sempre una classica bellezza !!!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
stepsXD
00martedì 24 giugno 2008 15:28
Re: Re:
19tds, 24/06/2008 14.31:




Si con i prezzi che hanno, solo un pensiero anche se io mi accontenterei e non poco di una bella Emmona. [SM=x57153] [SM=x1454556] [SM=x57150]



L'emmona è un altro sogno.... [SM=x57158]

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