RAFFRONTO FRA' TYPE R HONDA E BMW 123D

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NICKRACING
00sabato 8 dicembre 2007 08:17
ragazzi, questi sono i dati dichiarati dalle 2:

HONDA CIVIC TYPE R
201 cv.
198 nm di coppia
0-100 in 6,6 sec.
vel. max 235 km/H

BMW 123D TWINTURBO
204 cv.
400 nm di coppia
0-100 in 6,8-6,9
vel. max 238 km/h


ora la mia domanda e' questa:dai dati dichiarati,sembra che il 123d sia + potente;allora mi spiegate perche' lo 0-100 se pur di poco lo vince il type r??
forse e' un fatto di pesi??, o perche' il benza e' sembre il benza [SM=x54337] [SM=x54337] . lascio a voi il dilemma [SM=x54334] [SM=x54332] [SM=x54332] p.s. puo' essere che io monto delle gomme + larghe'??(+ attrito)

Adiz
00sabato 8 dicembre 2007 09:37
Sarà che la CIVIC è la CIVIC ... hihiihihhie poi sarà che il benza comunque tira le marce fino a giri piu alti e mentre il diesel lavora a regimi piu bassi e poi nella type r credo che ci sia anche la turbina giusto? e quindi anche lei aiuta molto!!!
terzo sarà che quelli della honda hanno voluto fare gli sboroni e hanno messo quei dati e invece nel confronto diretto la BMW vince!!! Che dici??
Marco78black
00sabato 8 dicembre 2007 10:33
Re:
Adiz, 08/12/2007 9.37:

Sarà che la CIVIC è la CIVIC ... hihiihihhie poi sarà che il benza comunque tira le marce fino a giri piu alti e mentre il diesel lavora a regimi piu bassi e poi nella type r credo che ci sia anche la turbina giusto? e quindi anche lei aiuta molto!!!
terzo sarà che quelli della honda hanno voluto fare gli sboroni e hanno messo quei dati e invece nel confronto diretto la BMW vince!!! Che dici??


[SM=x57159] Nooo, la Civic è aspirata!!! [SM=x54366]
Comunque per l'accellerazione non è che contano solo i cavalli, il peso è MOOOLTO importante, poi contano i rapporti del cambio, le gomme che danno motricità in partenza e l'erogazione del motore. Per l'accellerazione è meglio avere cavalli e tiro in alto, per la ripresa è meglio una bella coppia in basso...
E poi non è che 3 cv possano fare chissà quale differenza.
----------------------------------------------------------------------
Prestazioni effettive HONDA Civid Type R

Velocità massima - km/h
232,5

Accellerazione 0-100 km/h - s"
7,0

Accellerazione 0-180 km/h - s"
22,5

Accellerazione 0-1000 metri - s"
27,35

Ripresa da 40 a 140 in V - s"
22,01

Ripresa da 80 a 120 in VI - s"
11,63

Ripresa da 80 a 160 in VI - s"
27,56

Ripresa da 40 km/h in VI 0>1000 metri - s"
35,73

Rumorosità a 130 km/h - db
74,7

Frenata da 100 e 160 km/h - metri
39,6 Δ 105,2

Consumo in km/l città, extraurbano, autostrada
10 - 13,9 - 10,5

Peso effettivo misurato - Kg
1345 (con pieno di carburante)
Donato320Cd
00sabato 8 dicembre 2007 10:48
Beh tra le 2, civic per tutta la vita!Ahah

in effetti lo 0-100 visto la parità da cavalleria è una bella sfida, visto che la trazione posteriore nello spunto da fermo è avvantaggiata..però come dice il buon marco peso e rapportatura del cambio fanno la loro porca figura! Per dire, magari tirando la civic i 100 li prende in seconda a 8000giri, la tua in terza a 3000. Questo vuol dire che tu devi cambiare marcia una volta in più rispetto l'honda ed è tutto tempo perso!
Adiz l'hai detta grossaaa!Buahah birra?
POLiSh
00sabato 8 dicembre 2007 11:38
io preferisco il 123 che ho provato l'altro giorno
e posso dire che e' fenomenale per i tempi si la serie 1 coupè è bella pesante anche per via del efficent dynamic
cmq davvero bella macchina
NICKRACING
00sabato 8 dicembre 2007 13:00
ragazzi, pero', visto i dati che ha postato marco, dovrebbe fincere di un pelino il 123d, no??? 7 secondi del civic contro il 6,8 123d. calcolate anche che il 123d ha 2 turbo, quindi spinge bene anche a partire da soli 1000 giri. dai tirate un po' le somme!!! [SM=x57156] type r o 123d??. secondo me', oltre alle prestazioni, il 123d e' tutta un'altra macchina in termini di materiali,meccanica,ecc. e poi c'e' da dire che + o meno hanno le stesse prestazioni, ma avete pensato ai consumi??? ale'!!!!!! [SM=x54371]
franz60
00sabato 8 dicembre 2007 13:42
...... [SM=x54328] Fratello......

......premetto che sono di parte, ma guardate che mika la BMW è e deve essere la macchina più potente del mondo, proprio perchè è invidiata dalle altre case, tutti cercano di fare "cose" all'apparenza simili in potenza etc. però con qualche accorgimento che la fa andare più forte proprio per poter dire " he he visto la nostra va meglio della BMW pari livello"......

.....non so se mi sono spiegato bene.....

....ed è a questo punto che entra in scena L'Amore per il marchio e la competenza della sua superiorità tecnica, stilistica e così via....

.....potranno fare una micro car che va più forte della nostra adorata M3 ma non ci saranno mai paragoni, noi sceglieremo sempre la classe e la potenza.......

......discorso poco parcondicio ma molto " [SM=x54375] MY LOVE".....

..... [SM=x54343] ..... [SM=x54328] ......
Gabry330CD
00sabato 8 dicembre 2007 16:18
Re:
franz60, 08/12/2007 13.42:

...... [SM=x54328] Fratello......

......premetto che sono di parte, ma guardate che mika la BMW è e deve essere la macchina più potente del mondo, proprio perchè è invidiata dalle altre case, tutti cercano di fare "cose" all'apparenza simili in potenza etc. però con qualche accorgimento che la fa andare più forte proprio per poter dire " he he visto la nostra va meglio della BMW pari livello"......

.....non so se mi sono spiegato bene.....

....ed è a questo punto che entra in scena L'Amore per il marchio e la competenza della sua superiorità tecnica, stilistica e così via....

.....potranno fare una micro car che va più forte della nostra adorata M3 ma non ci saranno mai paragoni, noi sceglieremo sempre la classe e la potenza.......

......discorso poco parcondicio ma molto " [SM=x54375] MY LOVE".....

..... [SM=x54343] ..... [SM=x54328] ......




sono della tua stessa idea se uno vuole a sto punto avere una macchina piu potente di tutti gli altri nick fai prima a chiedere una F1 ....
Apprendista 320d
00sabato 8 dicembre 2007 16:35
Straquoto il fratello Franz!

Nick...ma hai sempre paura di prendere delle [SM=x57160] [SM=x1444715] ?

[SM=x54328] dai...su col morale! [SM=x54333]
NICKRACING
00sabato 8 dicembre 2007 19:38
[SM=x54371] ragazzi, avete ragione!!, ma sapete per me' la bmw oltre ad essere una mitica macchina, mi piace anche per le sue doti sportive. vi piacerebbe essere stracciati da una panda????, non credo [SM=x54371] [SM=x54371] [SM=x54371] [SM=x54371] vabe' dai, fa' niente, tanto non e' che andiamo su piste,ecc. . rimane il fatto che bmw e' sempre e rimarra' AFFASCINANTE in tutto. . era solo per fare un sondaggio su 2 auto che hanno + o - la stessa potenza. (per me' cmq bmw [SM=x1444715] "quasi" tutti [SM=x54365] [SM=x54365] ).
Adiz
00domenica 9 dicembre 2007 03:18
Re:
Donato320Cd, 08/12/2007 10.48:

Beh tra le 2, civic per tutta la vita!Ahah

in effetti lo 0-100 visto la parità da cavalleria è una bella sfida, visto che la trazione posteriore nello spunto da fermo è avvantaggiata..però come dice il buon marco peso e rapportatura del cambio fanno la loro porca figura! Per dire, magari tirando la civic i 100 li prende in seconda a 8000giri, la tua in terza a 3000. Questo vuol dire che tu devi cambiare marcia una volta in più rispetto l'honda ed è tutto tempo perso!
Adiz l'hai detta grossaaa!Buahah birra?




dai donà non mi ricordavoo mica se la civic aveva o no il turbo però avrei dovuto capirlo dalla coppia [SM=x54342] comunque su una cosa o azzeccato sul rapporto dell marcee!!!!! [SM=x54338] [SM=x57153]
sono troppo un fenomeno [SM=x54368]
comunque per me vince sempre BMW [SM=x54328]
NICKRACING
00domenica 9 dicembre 2007 19:32
[SM=x54348] anche per me' BMW per sempre [SM=x1447027] [SM=x1447027] [SM=x1447027] [SM=x1447027]
stepsXD
00giovedì 13 dicembre 2007 16:33
Ragazzi, batsa mettere sotto al cofano un po di cavalli su una macchina leggera ed è normale che le prestazioni da 0 - 100 si possano equivalere.....

Però, se andiamo a vedere la differenza di coppia enuncia facilmente come la nostra BM polverizza la "teorica" rivale.... [SM=x54333]


[SM=x54374]
ilmarchese78
00giovedì 13 dicembre 2007 20:48
Re:
franz60, 08/12/2007 13.42:

...... [SM=x54328] Fratello......

......premetto che sono di parte, ma guardate che mika la BMW è e deve essere la macchina più potente del mondo, proprio perchè è invidiata dalle altre case, tutti cercano di fare "cose" all'apparenza simili in potenza etc. però con qualche accorgimento che la fa andare più forte proprio per poter dire " he he visto la nostra va meglio della BMW pari livello"......

.....non so se mi sono spiegato bene.....

....ed è a questo punto che entra in scena L'Amore per il marchio e la competenza della sua superiorità tecnica, stilistica e così via....

.....potranno fare una micro car che va più forte della nostra adorata M3 ma non ci saranno mai paragoni, noi sceglieremo sempre la classe e la potenza.......

......discorso poco parcondicio ma molto " [SM=x54375] MY LOVE".....

..... [SM=x54343] ..... [SM=x54328] ......




Beh sono d'accordo con Francesco su quasi tutti i punti, salvo che su quello della superiorità tecnica. Da questo punto di vista la Honda non è affatto inferiore alla Bmw e anzi se possibile, con la sua tecnologia Vtec che ha esaperato il concetto di fasatura variabile permettendo ai motori aspirati benzina di ottenere potenze specifiche da primato e soprattutto regimi di rotazione degni di auto da competizione( circa 9000 giri/min!!!!!), ha segnato il passo rispetto alla concorrenza Bmw compresa.
[SM=x1444715]
Evo 74
00venerdì 14 dicembre 2007 00:19
Re: Re:
ilmarchese78, 13/12/2007 20.48:




Beh sono d'accordo con Francesco su quasi tutti i punti, salvo che su quello della superiorità tecnica. Da questo punto di vista la Honda non è affatto inferiore alla Bmw e anzi se possibile, con la sua tecnologia Vtec che ha esaperato il concetto di fasatura variabile permettendo ai motori aspirati benzina di ottenere potenze specifiche da primato e soprattutto regimi di rotazione degni di auto da competizione( circa 9000 giri/min!!!!!), ha segnato il passo rispetto alla concorrenza Bmw compresa.
[SM=x1444715]



Ma sono un po' scettico... il vtec e' dei primi anni 90 e tutto sommato sI', ha segnato il passo ma e' rimasto tale e quale.
In tal senso e' piu' evoluto il doppio vanos BMW .
Se prendiamo l' M3 nuova sviluppa la cavalleria massima 1000 giri dopo quella dell' s2000.... [SM=x54375]
Donato320Cd
00venerdì 14 dicembre 2007 00:58
Sì però l's2000 è un 2.0... bmw ok ma tanto di cappello all'honda.
Marco78black
00venerdì 14 dicembre 2007 01:48
Tanto di cappello alla Honda, che fin dai primi anni 90 ha creato un
sistema di distribuzione innovativo e rivoluzionario (oltre alla
fasatura, varia anche l'altezza dell'apertura delle valvole), che
ancora oggi è in grado di far impallidire la maggior parte dei motori
aspirati
(vedi i 120 cv/l dell'S2000 [SM=x1446423] ).

Un plauso però anche alla BMW che ha realizzato il primo diesel
stradale da oltre 100 cv/l [SM=x54335]

Chissà cosa ci riserverà il futuro? [SM=x57153]
Evo 74
00sabato 15 dicembre 2007 02:05
Re:
Donato320Cd, 14/12/2007 0.58:

Sì però l's2000 è un 2.0... bmw ok ma tanto di cappello all'honda.



si certo.. anche una bancata dell' M3 e92 e' 2000 cc 4 cilindri,,, [SM=x54359]
Chry1976
00sabato 15 dicembre 2007 12:32
Re: Re:
Evo 74, 15/12/2007 2.05:



si certo.. anche una bancata dell' M3 e92 e' 2000 cc 4 cilindri,,, [SM=x54359]

ù

[SM=x1447026] Simpaticone!! tagliami il motore e lo testiamo [SM=x54371]


Il Duca di Motorsport
00domenica 16 dicembre 2007 20:32
Rispetto alla bmw ma da neo hondista vi dico che fare un motore da 120 cv/litro e che sia anche aspirato non è uno scherzo e penso che a monaco farebbero parecchia fatica a farlo. Credetemi, sembra un pò un minipimer, ma quando inizia a girare gira veramente forte. 3 quarti della popoloazione automobilistica, in curva prende la paga. Poi se volete vi posto un video che potrebbe scioccarvi.
DottorGreen
00venerdì 21 dicembre 2007 11:07
secondo me vince BMW,in partenza ha una trazione eccellente/incollata mentre l'altra fa solo un bel burnout e poi parte..e cmq in lungo la Type r dopo i 220 mi ha fatto passare...non teneva +!! [SM=x54371]
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