Saab 9-X biohybrid

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00venerdì 4 luglio 2008 19:45
Alimentata da un motore biopower

Ha un'ottimo potenziale e adotta un motore 1.4 turbo BioPower da 200 CV (147 kW) [SM=x57153] supportato da un sistema ibrido GM di ultima generazione .
Le emissioni stimate di CO2 di appena 105 g/km con alimentazione a miscela E85 sono una testimonianza della validità di questa proposta.

"Sono sicuro che se la case automobilistiche se volessero, sarebbero in grado di abbandonare per sempre benzina e gasolio e sarebbe anche quasi ora di bloccare questo business che arricchisce solo i petrolieri e impoverisce tutti noi". [SM=x54347]

Per tornare aquest'auto, allora, all’interno troviamo un’espressione completamente nuova del concetto di plancia, studiato in funzione del guidatore, innovativi sistemi di connessione per apparecchi personali portatili ed un ripiano posteriore portabagagli dotato di un sistema di carico ad “attrito ridotto”.

Le quattro ruote caratterizzate da un disegno che richiama l’immagine di una turbina poste ai quattro angoli della vettura, i ridotti sbalzi di carrozzeria e la linea allungata del tetto conferiscono a questa 3 porte una nuova dimensione dinamica rispetto alle convenzionali automobili a due volumi.

La slanciata carrozzeria a “fusoliera” priva di maniglie e di specchietti retrovisori visibili, i finestrini “avvolgenti” e l’ampia mascherina anteriore sono temi stilistici che si ispirano alla coupé Aero X presentata due anni fa al Salone di Ginevra.

La linea originale di questa automobile da famiglia e la funzionalità del posteriore della vettura, sono state sviluppate sulla base del veicolo sperimentale polivalente 9X esposto nel 2001 al Salone di Francoforte.

Riallacciandosi alle origini del marchio Saab come costruttore aeronautico, il prototipo 9-X BioHybrid esplora anche le potenzialità per utilizzare attivamente l’aerodinamica e ridurre la resistenza dell’aria (ed i consumi di carburante) quando la vettura viaggia a velocità costante.

Il musetto niente male.




Il posteriore pero' mi sa di troppo poco.

matte_pi
00venerdì 4 luglio 2008 21:40
Il posteriore è inguardabile... però il sitema ibrido è una grande cosa.. Speriamo solo che l'idea di abbandonare il petrolio non ci porti dalla padella alla brace..
19tds
00venerdì 4 luglio 2008 21:52
Infatti, ci manca solo questa e così siamo davvero a posto.
andreurka
00venerdì 4 luglio 2008 22:08
saab
che macchine la saab non ha mai fatto auto normali! ma che gusti anno!!!!!
matte_pi
00sabato 5 luglio 2008 00:54
Re:
19tds, 04/07/2008 21.52:

Infatti, ci manca solo questa e così siamo davvero a posto.



Non so voi ma ho l'impressione che dove ci giriamo ci giriamo, tanto c'è sempre qlc pronto a mertecelo nel [SM=x54350] .. Se tra 1, 5, 10, 1000 anni non ci sarà + la dipendenza dal petrolio vorrà dire che troveranno il verso di farci dipendere da qlc altro e ci sarà sempre qlc che ci speculerà sopra..


stepsXD
00lunedì 7 luglio 2008 18:11
Sono contento che finalmente sono diverse le case automobilistiche che stanno investendo in progetti di auto con alimentazione alternativa, quindi i miei complimenti anche a Saab per l'iniziativa....

Sono curioso di sapere qualche dato tecnico, ma purtroppo l'estetica di questa auto è davvero molto deludente... [SM=x54336]

Niente male invece sembra lo sviluppo della tecnologia... [SM=x54338]



[SM=x54348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com