Serie 3 GT da giugno 2013

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///Mman
00giovedì 7 febbraio 2013 23:07


La terza variante di carrozzeria dell'attuale famiglia di modelli di classe media della Casa di Monaco coniuga il Dna sportivo/dinamico della berlina con la funzionalità e la versatilità della station wagon

Quindi, notevole abitabilità, apprezzabile confort di marcia e carrozzeria due volumi e mezzo che punta a una certa carica di sportività. Quattro porte con vetri senza cornice, linea del tetto che, ispirandosi alle coupé, scende delicatamente verso la coda dominata da un grande portellone e dotata di uno spoiler attivo. Quest'ultimo compare per la prima volta su una BMW e fuoriesce automaticamente alla velocità di 110 km/h. Non appena la velocità scende sotto i 70 km/h il profilo aerodinamico rientra automaticamente. È possibile, tuttavia, far uscire o rientrare manualmente lo spoiler tramite un comando posto nella porta sul lato del guidatore.

Dimensioni e capacità di carico. Rispetto alla Touring, la nuova Serie 3 Gran Turismo è più lunga di 200 millimetri (4.824 mm), più larga di 18 mm (1.828 mm) e più alta di 81 mm (1.508), mentre l'incremento del passo è di 110 millimetri (2.920 mm). Le maggiori dimensioni consentono quindi di migliorare il confort e l'abitabilità, sia per gli occupanti i sedili anteriori (posizione di seduta rialzata di 59 mm) sia per i passeggeri posteriori che hanno a disposizione 70 millimetri in più di spazio per le gambe. Aumentata pure la capacità del vano bagagli che ora offre un volume di 520 litri (25 litri in più rispetto alla Touring) e ampliabile sino a 1.600 litri. Da ricordare che la nuova Serie 3 Gran Turismo è equipaggiata di serie con l'azionamento elettrico del portellone, nonché, a richiesta, del dispositivo che consente l'apertura con un movimento del piede sotto lo scudo paraurti.

Interni nel solco della tradizione. E a proposito di interni, le prime fotografie diffuse dalla BMW rimandano a un abitacolo in piena sintonia con immagine e tradizioni della marca. La plancia riprende ovviamente lo stile e l'impostazione tipici delle altre Serie 3. Sontuosa non è, ma prevede tutti i comandi ben ordinati tra la zona alta della console e il tunnel centrale dove capeggia l'ormai immancabile iDrive.

Equipaggiamento. Tre gli allestimenti, Sport Line, Luxury Line, Modern Line cui si aggiunge, come optional, il pacchetto M Sport. Così se l'insieme degli optional è allineato a quello delle altre Serie 3 (comprende, tra l'altro, il raffinato sistema navigazione professionale) o se, ad esempio, al posto dei cerchi ruota standard da 17 pollici, si desidera montare a richiesta speciali cerchi in lega da 18 o 19 pollici che accentuano il look sportivo, l'abitacolo della nuova Serie 3 Gran Turismo viene impreziosito da una serie di sofisticati mix di materiali. Un elevato numero di varianti cromatiche e di rivestimenti offre inoltre la possibilità di realizzare numerosi e differenti abbinamenti.

Motorizzazioni. In sostanza, dentro come fuori, l'immagine viaggia nel segno della continuità che quindi ritroviamo anche sotto la pelle della Serie 3 Gran Turismo. Al momento del lancio saranno disponibili cinque propulsori, tutti equipaggiati con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre alla motorizzazione top di gamma, il propulsore sei cilindri 3 litri con potenza massima di 306 CV per la 335i, la serie dei motori a benzina comprende due quattro cilindri di 2 litri da 245 CV e da 184 CV montati rispettivamente sulla 328i e sulla 320i. Due i motori diesel di 2 litri, con potenze di 184 CV (di serie già euro 6) e di 143 CV, riservati alla 320d e alla 318d.

Manuale o automatico a 8 marce.
Entro la fine dell'anno, poi, attesi il turbodiesel da 218 CV che equipaggerà la 325d e le versioni a quattro ruote motrici xDrive. Quanto ai cambi, infine, previsti il manuale a sei marce e, a richiesta, per tutte le motorizzazioni, quello automatico a otto rapporti. Entrambi i cambi, inoltre, sono dotati della funzione Start&Stop che, congiuntamente al BMW EfficientDynamics, al Brake Energy Regeneration, all'indicatore del punto ottimale di cambiata, alla modalità ECO PRO, contribuisce a ridurre i consumi, secondo BMW, fino al 20%.

Sistemi di sicurezza. Detto ciò e in attesa di guidarla, val la pena soffermarsi sugli allestimenti tecnici che vanno dal potente impianto frenante realizzato con materiali leggeri ai dispositivi elettronici di sicurezza, riuniti nel sistema di stabilità di guida (DSC) le cui funzionalità includono il sistema antibloccaggio (ABS), l'Automatic Stability Control (ASC), il Dynamic Traction Control (DTC), il Dynamic Brake Control (DBC) e l'assistente di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC). Da ricordare anche il sistema che facilita le partenze in salita e la funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell'asse posteriore che viene attivata attraverso la modalità di guida DCS-Off.

In vendita da giugno. La Serie 3 Gran Turismo debutterà ufficialmente all'inizio del mese prossimo al Salone di Ginevra, verrà presentata alla stampa internazionale il 12 marzo in Sicilia e sarà in vendita in Italia da giugno. Il prezzo? Si parte da 37.990 euro, cioè 1.790 in più della Touring.
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