.....
fratello.....
.....ragazzi questa discussione è stata postata da Mario 69, avendola lui messa nella sezione sbagliata gliela ho spostata quindi la riconosce postata da me ma è la sua !!.....
.....
.....
.....
La storia del Maggiolino inizia nel 1934 quando Adolf Hitler annuncia al salone di Berlino che l'auto non dovra piu essere privilegio esclusivo della classe benestante.
A Ferdinand Porsche,da lui definito,il piu famoso progettista di tutti i tempi,affida l'incarico di construire la Wolkswagen(auto del popolo)
Nel'36 sono pronti i primi 3 prototipi(due berline e un cabriolet)cossiche,poco tardi,Hitler affida l'incarico di trovare il luogo adatto per edificare la fabbrica del futuro Maggiolino.
Il nome scelto per il futuro Maggiolino era KDF Wagen(Kraft Durch Freude Wagen)
Nel '39 la KDF-WAGEN apparve ufficialmente al salone di Berlino,ed era cosi moderna e revoluzionaria da far sfigurare le concorrenti.
Nel settembre '39 inizia seconda guerra mondiale e la produzione civile del maggiolino e convertita in militare.
Nel maggio del'45 la guerra finisce e della fabrica di Wolfburg,seriamente dannegiata dai bombardamenti ,rimane in piedi solo un terzo.
Nel '55 viene costruito il milionesimo Maggiolino che,per l'occasione,e'realizzato di color oro metallizzato,sedili in broccato e abbellimenti inperline di vetro sulle cromature.
Nel '67 il look del Maggiolino viene notevolmente modificato,i fanali diventano rotondi e verticali,i paraurti squadrati e maggiorati,le luci posteriori ingrandite e l'impianto elettrico potenziato(da 6 a 12v).
A meta degli ani 70 le vendite iniziano a calare e nel'74 a Wolfsburg si decide di trasferire la produzione del Maggiolino ad Emden per far posto alla nouva arrivata Golf.
Nel '78 la produzione Europeea cessa definitivamente e il Maggiolino continua ad essere costruito in Messico ,da dove verra importato in Europa.
Nel '76 esce di scena il Maggiolino berlina ,che continua tuttavia ad essere costruito in versione cabriolet,ma solo fino al 1980.
Recentemente e cessata anche la produzione in Messico,il Maggiolino,pero difficilmente sparira dalle strade del nostro pianeta,gra parte dei 22 milioni di esemplari costruiti percorre ogni giorno km e km per le strade di tutto il mondo,chiedono in cambio solo un po'd'olio e benzina.
E i loro propietari di una cosa sono certi,se lo amano e lo trattano bene,lui non li tradira mai.