Storia del Maggiolino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
franz60
00venerdì 10 aprile 2009 14:41
..... [SM=x54328] fratello.....

.....ragazzi questa discussione è stata postata da Mario 69, avendola lui messa nella sezione sbagliata gliela ho spostata quindi la riconosce postata da me ma è la sua !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....



La storia del Maggiolino inizia nel 1934 quando Adolf Hitler annuncia al salone di Berlino che l'auto non dovra piu essere privilegio esclusivo della classe benestante.
A Ferdinand Porsche,da lui definito,il piu famoso progettista di tutti i tempi,affida l'incarico di construire la Wolkswagen(auto del popolo)
Nel'36 sono pronti i primi 3 prototipi(due berline e un cabriolet)cossiche,poco tardi,Hitler affida l'incarico di trovare il luogo adatto per edificare la fabbrica del futuro Maggiolino.
Il nome scelto per il futuro Maggiolino era KDF Wagen(Kraft Durch Freude Wagen)
Nel '39 la KDF-WAGEN apparve ufficialmente al salone di Berlino,ed era cosi moderna e revoluzionaria da far sfigurare le concorrenti.
Nel settembre '39 inizia seconda guerra mondiale e la produzione civile del maggiolino e convertita in militare.
Nel maggio del'45 la guerra finisce e della fabrica di Wolfburg,seriamente dannegiata dai bombardamenti ,rimane in piedi solo un terzo.
Nel '55 viene costruito il milionesimo Maggiolino che,per l'occasione,e'realizzato di color oro metallizzato,sedili in broccato e abbellimenti inperline di vetro sulle cromature.
Nel '67 il look del Maggiolino viene notevolmente modificato,i fanali diventano rotondi e verticali,i paraurti squadrati e maggiorati,le luci posteriori ingrandite e l'impianto elettrico potenziato(da 6 a 12v).
A meta degli ani 70 le vendite iniziano a calare e nel'74 a Wolfsburg si decide di trasferire la produzione del Maggiolino ad Emden per far posto alla nouva arrivata Golf.
Nel '78 la produzione Europeea cessa definitivamente e il Maggiolino continua ad essere costruito in Messico ,da dove verra importato in Europa.
Nel '76 esce di scena il Maggiolino berlina ,che continua tuttavia ad essere costruito in versione cabriolet,ma solo fino al 1980.
Recentemente e cessata anche la produzione in Messico,il Maggiolino,pero difficilmente sparira dalle strade del nostro pianeta,gra parte dei 22 milioni di esemplari costruiti percorre ogni giorno km e km per le strade di tutto il mondo,chiedono in cambio solo un po'd'olio e benzina.
E i loro propietari di una cosa sono certi,se lo amano e lo trattano bene,lui non li tradira mai.

///Mman
00venerdì 10 aprile 2009 20:18
Uno dei primi prototipi del maggiolone l'ho visto dal vivo... era esposto al salone delle auto d'epoca di Padova di 2 anni fa! [SM=x54362] La forma è molto simile a quella della foto, ma ancora più tozza e brutta da vedere...
mario_69
00venerdì 10 aprile 2009 21:44



Celebre e'la Kubelwagen(type82)della Wermacht(utilizzata anche su tutti i fronti di guerra),prodotta in 55.000 esemplari dal 1940 fino al 1945,construita in lamierati piani,stampati con nervature di rinforzo,utilizzo prima il motore 985cc della KDF-Wagen,in seguito il motore 1131cc della Kommandeurwagen Type 82E.
Motore boxer 4 cilindri 1.131cc
Rapporto di compressione 5.8,1
Potenza 25 cavalli a 3000 giri/minuto
Trazione posteriore con diferenziale autobloccante(Schwimmwagen-trazione integrale)
Freni meccanici a tamburo
Velocita massima 80km/h
Consumo medio 8,5 litri per 100km
..
stepsXD
00mercoledì 15 aprile 2009 08:15
Il Maggiolino sicuramente un'auto storica che noi tutti abbiamo nel cuore!!! [SM=x54330] [SM=x54330]

Dei miei amici ne hanno acquistato anni fa un modello cabrio e sistemato a regola d'arte ed è bellissimo!!! [SM=x54330]

E poi chi non ricorda le avventure del nostro Herbie.... [SM=x54332]
crl79
00mercoledì 15 aprile 2009 10:35
auto storica dal valore itramontabile
Gico2003
00venerdì 22 maggio 2009 23:07
Il Maggiolino... che sballo !!!
19tds
00sabato 23 maggio 2009 13:48
Credo sia a tutt'oggi un'auto molto attuale come linea, molto bella, davvero.
stepsXD
00lunedì 25 maggio 2009 09:30
Re:
19tds, 23/05/2009 13.48:

Credo sia a tutt'oggi un'auto molto attuale come linea, molto bella, davvero.




Beh dai "attuale" magari no, però per l'età che ha rimane una linea apprezzabile!!! [SM=x54348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com