Torna la Lancia Stratos!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DavideBmw
00giovedì 19 agosto 2010 16:44
Quanti di noi si ricordano di questo modello storico della Lancia?Eh si..dalle mie parti se ne vedevano con una colorazione sportiva e faceva sempre effetto! [SM=x54346]
Ritorna un mito. La Stratos, berlinetta realizzata negli anni '70 dalla Carrozzeria Bertone dal designer Marcello Gandini e vincitrice di tre mondiali rally - 1974, 1975, 1976 – per ora ha un'erede, anche se si tratta di un pezzo unico.
La nuova Stratos ha origini nobilissime, come la sua antenata. È stata realizzata da Pininfarina per l'imprenditore tedesco Michael Stoschek, appassionato vero, perché proprietario di un'azienda di componentistica per auto. E come la Stratos originale, che era spinta da un V6 di 2.4 litri da 190 cavalli derivato dalla Dino 246, ha delle parentele strette con la Ferrari.
Infatti è stata realizzata sulla base della F 430 Scuderia, anche se il V8 ha subito un'iniezione di potenza, eroga 515 cavalli e il peso dovrebbe essere contenuto entro i 1250 kg.
Al momento non si sa ancora se verrà ufficialmente "abbinata" al marchio Lancia e se verrà prodotta in serie..si attendono ulteriori conferme.
[IMG]http://[IMG]http://i36.tinypic.com/aol64n.jpg[/IMG][/IMG]
[IMG]http://[IMG]http://i34.tinypic.com/2zelett.jpg[/IMG][/IMG]
[IMG]http://[IMG]http://i38.tinypic.com/2bb8fq.jpg[/IMG][/IMG]
[IMG]http://[IMG]http://i38.tinypic.com/2h5loix.jpg[/IMG][/IMG]
[IMG]http://[IMG]http://i33.tinypic.com/2lkraj7.jpg[/IMG][/IMG]
[IMG]http://[IMG]http://i33.tinypic.com/2wq7hvn.jpg[/IMG][/IMG]
X5_Amber
00giovedì 19 agosto 2010 20:49
molto bella ma....
sacrificare una f430...
yokogeri
00giovedì 19 agosto 2010 22:23
Chissà come sarà il prezzo di listino dell'auto e le prove su pista come vanno, a confronto con altre auto... ;-)
PS:unica motorizzazione disponibile 2.4l V8?
Marco78black
00venerdì 20 agosto 2010 02:42
Se la base di partenza è una FERRARI il prezzo sarebbe troppo elevato per essere competitivo, e non credo che la Lancia si possa permettere tali investimenti (rischiosi)...
Sarà l'ennesima affascinante concept car che rimarrà nel cassetto!
Peccato, sarebbe stata una bella creatura per far risollevare un marchio ormai ridotto al lumicino, retto solo dalla Y e dalla Musa. [SM=g2000581]
Magari però rifaranno un bel cesso per sostituire la Thesis! [SM=x54336]
Sergione645
00venerdì 20 agosto 2010 11:02


Davvero originale come la precedente, sarebbe bello se fosse prodotta in serie anche limitata e vederla ancora correre e vincere nei Rallye. [SM=x54328]

Dworks
00venerdì 20 agosto 2010 11:36
Re:
A vederla dal vivo è uno spettacolo... Emoziona più di un F430 Scuderia.

Possibilissimo produrla, ma deriva in tutto e per tutto da una F430 e questo ha - o avrebbe se prodotta - il suo peso economico.

Non mi ricordo al momento, ma il marchio Stratos non è più di Lancia, quindi sarebbe impossiile utilizzarlo ancora: credo che addirittura non sia nemmeno di questo appassionato, quindi l'auto non può fregiarsi del nome Stratos [SM=x54353]

franz60
00venerdì 20 agosto 2010 12:20
..... [SM=x54328] fratello.....

.....la macchina è bella ma per il fatto che è privata, non so se possono chiamarla Stratos essendo un marchio registrato e la vettura non prodotta appunto dal marchio !?!?.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
bike68
00lunedì 30 agosto 2010 19:04
NON SI CAPISCE SE SE E'UN PROTOTIPO PER UN RICCONE
Oppure una concept

www.autobild.de/artikel/neuer-lancia-stratos_1231871.html

Ho letto l'articolo sulla rivista cartacea, non online, e non si capisce bene. pare che lo shakedown l'abbia fatto Tiago Monteiro a Balocco.
Poi quì sono postate foto con targa tedesca, mah!
Nessuno dei nostri insider ne sa qualcosa?

A me fa impazzire!!!! la Stratos originale è stata il mio mito di infanzia e rimane un instant classic, poche palle, come lei nessun'altra, basta un colpo d'occhio e la riconosci fra mille sportive!!!
blakkflame
00lunedì 30 agosto 2010 19:24
Re: Re:
Dworks, 20/08/2010 11.36:

A vederla dal vivo è uno spettacolo... Emoziona più di un F430 Scuderia.

Possibilissimo produrla, ma deriva in tutto e per tutto da una F430 e questo ha - o avrebbe se prodotta - il suo peso economico.

Non mi ricordo al momento, ma il marchio Stratos non è più di Lancia, quindi sarebbe impossiile utilizzarlo ancora: credo che addirittura non sia nemmeno di questo appassionato, quindi l'auto non può fregiarsi del nome Stratos [SM=x54353]





[SM=x1523481] Sicuro ?? [SM=x54337]
Io preferisco il 430....
Mike73..
00martedì 31 agosto 2010 13:17
Anche se molto bella, se avessi tutti quei soldi, prenderei la 430
alvatrio
00martedì 31 agosto 2010 14:34
bah! a me sembra piu una lotus... scusate se vado in controtendenza.. ma a me non fa impazzire
blakkflame
00martedì 31 agosto 2010 17:26
Re:
alvatrio, 31/08/2010 14.34:

bah! a me sembra piu una lotus... scusate se vado in controtendenza.. ma a me non fa impazzire




Mah....proprio Lotus non direi, ma sembra un pò pasticciata !! Il posteriore ricorda l' Alfa 8C, la cellula la Enzo e il frontale mi pare un pò 'posticcio' !!
Ricorda la Stratos, comunque, complessivamente !!
Bisognerebbe vedere dal vivo, OVVIAMENTE !! [SM=x54338]
filovirus59
00martedì 31 agosto 2010 21:59
raga, non metto in dubbio la mitica stratos....ma ho avuto sempre un debole per la "montecarlo" come vedete è un altra cosa...
speed4life
00domenica 28 novembre 2010 14:14
Luca Cordero di Montezemolo ha provato la nuova Lancia Stratos: a quanto pare, il numero uno Ferrari ha apprezzato molto la creatura nata dal desiderio del facoltoso gentleman driver Michale Stoschek. La Stratos rimarrà però un privilegio solo per due persone: infatti il prototipo è voluto dal succitato collezionista tedesco di auto e da suo figlio Maximiliam. Oltre a ricoprire una carica presso uno dei fornitori del noto marchio di sistemi audio Bose, Stoschek è anche un accanito pilota di rally e ha vinto alcune gare, tra le quali la Rally EM tra auto storiche al volante di una Porsche 911 S del 1972.

La Stratos di Stoschek ha sicuramente dei ritocchi in chiave moderna, come ad esempio le luci a led, ma riprende lo stesso design degli anni '70 allora considerato avanguardista. Un esempio della filosofia su cui si basa la ricostruzione della vettura si può vedere nella strumentazione che combina indicazioni analogiche con quelle tradizionali, dove è interessante notare che la zona rossa del contagiri inzia a 9000 giri e la velocità massima arriva a 360 km/h. La base è fornita da una Ferrari F430 Scuderia.

Dworks
00domenica 28 novembre 2010 14:34
Re:
speed4life, 28/11/2010 14.14:

strumentazione che combina indicazioni analogiche con quelle tradizionali, dove è interessante notare che la zona rossa del contagiri inzia a 9000 giri e la velocità massima arriva a 360 km/h. La base è fornita da una Ferrari F430 Scuderia.



Che appunto è la strumentazione della F430...


blakkflame
00venerdì 3 dicembre 2010 02:08
Re:
filovirus59, 31/08/2010 21.59:

raga, non metto in dubbio la mitica stratos....ma ho avuto sempre un debole per la "montecarlo" come vedete è un altra cosa...




A me pare una 037 Maurice !!! [SM=x54338]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com