La nuova trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti potrebbe essere presto disponibile per tutti i modelli BMW, al posto dell’attuale automatico a 6 rapporti: già nei prossimi 24/36 mesi la “six-speed” potrebbe essere totalmente abbandonata. Il nuovo cambio automatico ZF ha fatto il suo debutto sulla Serie 5 GT e sulla 760Li; ma sarà presente anche sulla Bentley Mulsanne e sulla Rolls-Royce Ghost. Il meccanismo non si basa sul vecchio modulo a 6 rapporti, ma è stato quasi totalmente ridisegnato, pur mantenendo dimensioni del tutto simili a quest’ultimo.
Il nuovo cambio si caratterizza anche per la sua progettazione modulare che lo rende particolarmente adattabile: sostituendo il tradizionale convertitore di coppia con un motore elettrico la trasmissione può infatti essere integrata ad un veicolo ibrido. In questo caso, rispetto al vecchio cambio a 6 rapporti il risparmio di carburante e del 25%, mantenendo lo stesso peso (90 kg). Tuttavia , in caso di “esigenze sportive”, il cambio può montare un sistema a doppia frizione in bagno d’olio, come sulla Mercedes E63 AMG. O, probabilmente, come sulla futura M5.