diritto di recesso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheOxiD
00sabato 26 gennaio 2013 18:57
amici secondo voi posso avvelermi del diritto di recesso
ho comprato una turbina ma e un errato acquisto(per colpa del mio meccanico)mi e arrivata martedi 15 (rigenerata 590€)

se si datemi qualche consiglio [SM=x54337]
grazie
filovirus59
00sabato 26 gennaio 2013 19:15
per il recesso c'è un tempo ben determinato, bisogna vedere le clausole di acquisto.
TheOxiD
00sabato 26 gennaio 2013 19:23
il tempo e 10 gg io l ho acquistata via web
DavideBmw
00sabato 26 gennaio 2013 19:57
Beh come diceva filovirus, devi vedere le condizioni che ha posto il venditore quando hai acquistato l'oggetto..c'è ne sono molti che accettano la restituzione per errato acquisto o insoddisfazione del cliente..in ogni caso sono bei soldini..ti auguro di risolvere
TheOxiD
00sabato 26 gennaio 2013 21:47
non ci sono condizioni ho ordinato per telefono pagato con contrassegno ho in mano una fattura e basta
farmi731
00domenica 27 gennaio 2013 14:34
Be ci hai detto ben poco per darti un consiglio.
Tipo quando te lo hanno spedito e quando ti è arrivato, considera che puoi usare il recesso se ci sei dentro con i giorni, anche se il tuo meccanico ha sbagliato pezzo ( basta on dire che hai sbagliato nel comprarlo... senno questo ( il diritto di recesso)decade. Semplicemente dire che no ti serve piu' in quanto l'errore nel comprare una determinata cosa non rientra nel recesso.
Poi devi sicuramente leggere le carateristiche della vendita, non tutti i beni sonon coperti da garanzia sul recesso, anche se riguarda i beni venduti in negozio e non online.
La garanzia sul diritto di recesso per legge è fissata in 7 giorni, dopodichè no puoi più avvalertene, molti negozianti specialmente quelli online allungano questa a 10gg o addirittura 20.
Ovviamente il prodotto deve essere integro e dentro la sua confezione....
ripeto non vale il discorso ," è sbaglitao" oppure " l'ho provato e no va bene perchè non monta", potrebbe andare il semplice( anch se sembra srano) " non mi serve piu'" oppure " non funziona"
Robenza
00domenica 27 gennaio 2013 15:51
Ciao, il diritto di recesso, per legge, vale in tutti i casi di acquisto a distanza (quindi internet è ok), entro 10 giorni lavorativi dall'arrivo della merce (su questo punto controlla meglio, vedi se basta rispedire la merce o serve una raccomandata ar in cui dici che ti avvali del diritto di recesso).

Questo lo dice la legge (fai una ricerca su internet e trovi il riferimento), quindi non è modificabile da accordi tra le parti.
Ossia se lui sulla pagina di ebay scrive che la restituzione non è accettata sono problemi suoi perchè la legge dice diversamente e la deve rispettare.

Se ti fa storie digli di informarsi e che gli farai scrivere da un avvocato.

Questo non vale se hai comprato con partita iva
TheOxiD
00domenica 27 gennaio 2013 16:37
la merce mi e arrivata martedi 15 hanno spedito lunedi 14 ieri gli ho mandato una mail domani gli faccio una raccomandata
il pezzo non e nemmeno stato toccato e non ho comprato con la partita iva
Robenza
00domenica 27 gennaio 2013 17:08
Re:
TheOxiD, 27/01/2013 16:37:

la merce mi e arrivata martedi 15 hanno spedito lunedi 14 ieri gli ho mandato una mail domani gli faccio una raccomandata
il pezzo non e nemmeno stato toccato e non ho comprato con la partita iva




ho trovato questo esempio di raccomandata:

http://www.difesaconsumatori.com/diritto-di-recesso
filovirus59
00domenica 27 gennaio 2013 17:21
se è il caso ricordo che in casi di contenzioso il foro competente è quello dell'acquirente e non del venditore. quindi se nel contratto di acquisto c'è scritto che "in caso di controversie il foro competente è xxx della città zzz" sono tutte balle.
TheOxiD
00domenica 27 gennaio 2013 18:18
vi faro sapere grazie per i consigli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com