velocità max 323ci

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manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 15:35
ragazzi oggi sono andato a vedere gli ammortizzatori come era messi e il tipo mi ha detto se vuoi possiamo anche vedere il motore come stà ed ha fatto una prova sui rulli.. possibile che la velocità di punta sia 260km/h e poi ha staccato il limitatore??? [SM=x1446423] mi sono impaurito.. anche lui ci è rimasto male... però ho detto io di non riprovare... ALLA FINE PAGO IO... secondo voi è possibile? c'è qualche cosa che si può fare per vedere se la macchina non è stata toccata in nessun modo dal proprietario precedente? [SM=x54337]
mary-31
00martedì 5 ottobre 2010 15:51
[SM=x54328] guarda che la mia fa 250 senza problemi, e secondo me anche di piu, pero o paura di provare, non si sa mai.... [SM=x54335] [SM=g2000568]
Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 15:53
Credo che la prova di velocità sui rulli non sia reale, cioè non c'è la resistenza dell'aria che "frena" l'auto.
In quel modo vedi solo la velocità massima teorica che l'auto potrebbe raggiungere con l'ultimo rapporto.
Comunque mi sembra strano perché la mia su strada raggiunge il limitatore anche in quinta (219 dichiarata), considerato che la tua con 20cv in più avrà un rapporto finale leggermente più lungo e dovrebbe fare circa 228 orari, mi sembra alquanto improbabile che arrivi a 260, non per una questione di motore/cavalli ma per i rapporti del cambio.
Puoi fare una semplice prova:
il limitatore ce l'hai a 6500giri, quindi se tu viaggi in quinta a 3250giri leggerai la metà della velocità massima che raggiungeresti in quinta al limitatore.

La mia a 3250giri fa i 112km/h che quindi sarebbero 222km/h a 6500giri...



Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 16:01
Re:
manu88.2008, 05/10/2010 15.35:

...c'è qualche cosa che si può fare per vedere se la macchina non è stata toccata in nessun modo dal proprietario precedente? [SM=x54337]

anche se il motore fosse modificato ed avesse + CV, la trasmissione originale non ti permetterebbe tale velocità massima, semplicemente la raggiungeresti in minor tempo. Discorso diverso invece se è stato allungato il rapporto finale (e questo quasi quasi è possibile perché la tua consuma "troppo" poco rispetto alla mia e con rapporti più lunghi invece sarebbe quasi giustificata tale differenza).
Per sapere se il motore è stato toccato basta fare una rullata sul banco a rulli frenato per vedere i Cv sviluppati, per quanto riguarda la trasmissione fai la prova che ti ho descritto sopra e facci sapere...

manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 16:35
Re: Re:
Marco78black, 05/10/2010 16.01:

anche se il motore fosse modificato ed avesse + CV, la trasmissione originale non ti permetterebbe tale velocità massima, semplicemente la raggiungeresti in minor tempo. Discorso diverso invece se è stato allungato il rapporto finale (e questo quasi quasi è possibile perché la tua consuma "troppo" poco rispetto alla mia e con rapporti più lunghi invece sarebbe quasi giustificata tale differenza).
Per sapere se il motore è stato toccato basta fare una rullata sul banco a rulli frenato per vedere i Cv sviluppati, per quanto riguarda la trasmissione fai la prova che ti ho descritto sopra e facci sapere...





ragazzi scusate ma l'ho fatto sulla salaria quasi 140 di 5 marcia a 3000 giri netti che vuol dire che fà 280?? [SM=x1446423] comunque mary la tua è un 3000 la mia 2500... e hai diciamo una manciatina di cv in più della mia... [SM=x54337]
Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 17:52
manu88.2008, 05/10/2010 16.35:

ragazzi scusate ma l'ho fatto sulla salaria quasi 140 di 5 marcia a 3000 giri netti che vuol dire che fà 280?? [SM=x1446423] comunque mary la tua è un 3000 la mia 2500... e hai diciamo una manciatina di cv in più della mia... [SM=x54337]

C'è qualcosa di strano... [SM=x54340]
Mi sembra un pò troppo lungo come rapporto per 170CV,
se calcoliamo 135Km/h a 3000giri, ne risulta una velocità di 292Km/h a 6500!!!
Il 320d 150cv 5 marce, fa i 150Km/h a 3000giri...
ma è un diesel e non fa più di 4500giri!
(se ne ricava infatti che raggiungerà la velocità max dichiarata di 216Km/h a circa 4300giri)[SM=x1506174]

Con un rapporto simile, usando l'auto fuori città è si possibile farci 14-15 Km/l, io a stento faccio i 12. [SM=x54333]
manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 17:55
Re:
Marco78black, 05/10/2010 17.52:

C'è qualcosa di strano... [SM=x54340]
Mi sembra un pò troppo lungo come rapporto per 170CV,
se calcoliamo 135Km/h a 3000giri, ne risulta una velocità di 292Km/h a 6500!!!
Il 320d 150cv 5 marce, fa i 150Km/h a 3000giri...
ma è un diesel e non fa più di 4500giri!
(se ne ricava infatti che raggiungerà la velocità max dichiarata di 216Km/h a circa 4300giri)[SM=x1506174]

Con un rapporto simile, usando l'auto fuori città è si possibile farci 14-15 Km/l, io a stento faccio i 12. [SM=x54333]




in poche parole mi stai dicendo che la tua ad arrivare ai 200 è più veloce.. ma la mia così facendo ho 2 vantaggi.. 1 ho una marcia più lunga con maggiore velocità 2 minori consumi rispetto alla tua... ecco perchè anche i 530d o i 330d non se ne andavano manco per niente in velocità.... [SM=x54364]
Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 18:08
manu88.2008, 05/10/2010 17.55:

...ecco perchè anche i 530d o i 330d non se ne andavano manco per niente in velocità.... [SM=x54364]

Standogli dietro in scia (quindi con molta meno resistenza aerodinamica) è assai possibile che gli rimanevi attaccato...
Rimane da capire se la tua auto è stata "toccata" nella trasmissione o è originale così (ma mi sembra strano)...

La mia al limitatore fa i 180 in 4ª e i 225 in 5ª (indicati)...


manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 18:10
Re:
Marco78black, 05/10/2010 18.08:

Standogli dietro in scia (quindi con molta meno resistenza aerodinamica) è assai possibile che gli rimanevi attaccato...
Rimane da capire se la tua auto è stata "toccata" nella trasmissione o è originale così (ma mi sembra strano)...

La mia al limitatore fa i 180 in 4ª e i 225 in 5ª (indicati)...






no no li supera fidati.. passo i 530 o meglio passavo i 530 prima del debimetro... [SM=x54350] adesso non lo sò.. non tiro la macchina tutti i giorni comunque i 225 li passa tranquilli...
andreurka
00martedì 5 ottobre 2010 18:28
velocita' di punta
cmq a prescinde mi pare strano perche a 250 dovrebbe staccare il limitatore!!!!
Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 18:40
andreurka, 05/10/2010 18.28:

cmq a prescinde mi pare strano perche a 250 dovrebbe staccare il limitatore!!!!

Il limitatore (di velocità) ce l'hanno solo le BMW in grado di raggiungere (o superare) i 250 all'ora in origine.
La mia è dichiarata 219 quindi non ha nessun limitatore, se ci metto una turbina li supero "senza problemi" i 250...


manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 18:47
Re: velocita' di punta
andreurka, 05/10/2010 18.28:

cmq a prescinde mi pare strano perche a 250 dovrebbe staccare il limitatore!!!!




il limitatore è sui giri motore non sulla velocità massima... cioè la mia spinge fino ai 6500giri regolari.. il problema è che qualcosa non quadra con la velocità max... [SM=x54337]
filovirus59
00martedì 5 ottobre 2010 18:56
la velocità sui rulli secondo me è poco attendibile, il limitatore dovrebbe agire sia sui giri che sulla velocità.
manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 19:00
Re:
filovirus59, 05/10/2010 18.56:

la velocità sui rulli secondo me è poco attendibile, il limitatore dovrebbe agire sia sui giri che sulla velocità.




sarà pure poco attendibile ma da un'attento esame risulta che la mia macchina deve fare un max 238 e spicci.. quindi chi me lo spiega i 260 e poi in più la differenza di rapporto tra la mia e la macchina di marco? inoltre come spiegate che passo i 530d? a velocità di picco ovvio... in salita tempo che li riprendo si fermano anche a prendere il caffè... [SM=x54343]
filovirus59
00martedì 5 ottobre 2010 19:08
non ti meravigliare se l'auto possa fare 10 o 20 km/h in più, vuol dire che il motore è stato ben rodato. ti devi preoccupare se li fa in meno.
manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 19:12
Re:
filovirus59, 05/10/2010 19.08:

non ti meravigliare se l'auto possa fare 10 o 20 km/h in più, vuol dire che il motore è stato ben rodato. ti devi preoccupare se li fa in meno.




ma nnon è una preoccupazione se la macchina è così originale.. mi preoccupa sapere se l'hanno toccata quello infatti voleva tenerla per guardare se aveva modifiche perchè dice che và troppo... ecco il quesito qual'è.. poi io e marco abbiamo leggermente deviato avendo le macchine molto simili e quindi paragonando...
Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 19:22
Re:
filovirus59, 05/10/2010 19.08:

non ti meravigliare se l'auto possa fare 10 o 20 km/h in più, vuol dire che il motore è stato ben rodato. ti devi preoccupare se li fa in meno.

Il discorso che facevo con manu è che i 6 cilindri benzina 5 marce come i nostri raggiungono il limitatore anche in quinta, mentre la sua è impossibile che lo raggiunga perché significa che andrebbe oltre i 290 (e comunque non avrebbe i CV per farlo).
Quindi il discorso dei 10 Km/h in più che dici tu Maurizio per i nostri benzina non vale...
L'anomalia stà nei suoi rapporti di trasmissione.
Mi viene da pensare che magari è stato sostituito il differenziale col rapporto finale (magari con quello di una diesel) ed adesso si ritrova stè marce così lunghe...

Manu, fai la stessa prova (3000giri) con le altre marce, poi confrontiamo con le mie...
Credo che hai tutte le marce + lunghe.


manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 19:27
Re: Re:
Marco78black, 05/10/2010 19.22:

Il discorso che facevo con manu è che i 6 cilindri benzina 5 marce come i nostri raggiungono il limitatore anche in quinta, mentre la sua è impossibile che lo raggiunga perché significa che andrebbe oltre i 290 (e comunque non avrebbe i CV per farlo).
Quindi il discorso dei 10 Km/h in più che dici tu Maurizio per i nostri benzina non vale...
L'anomalia stà nei suoi rapporti di trasmissione.
Mi viene da pensare che magari è stato sostituito il differenziale col rapporto finale (magari con quello di una diesel) ed adesso si ritrova stè marce così lunghe...

Manu, fai la stessa prova (3000giri) con le altre marce, poi confrontiamo con le mie...
Credo che hai tutte le marce + lunghe.





ok tanto domani quando torno dal lavoro ti dico tutti i rapporti che ci sono... ovviamente facciamo il paragone con un netto cioè 3000 senza andare a cercare anche i 250.. vuoi sapere pure la retro?? [SM=x54345]
manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 20:59
Re: Re:
Marco78black, 05/10/2010 19.22:

Il discorso che facevo con manu è che i 6 cilindri benzina 5 marce come i nostri raggiungono il limitatore anche in quinta, mentre la sua è impossibile che lo raggiunga perché significa che andrebbe oltre i 290 (e comunque non avrebbe i CV per farlo).
Quindi il discorso dei 10 Km/h in più che dici tu Maurizio per i nostri benzina non vale...
L'anomalia stà nei suoi rapporti di trasmissione.
Mi viene da pensare che magari è stato sostituito il differenziale col rapporto finale (magari con quello di una diesel) ed adesso si ritrova stè marce così lunghe...

Manu, fai la stessa prova (3000giri) con le altre marce, poi confrontiamo con le mie...
Credo che hai tutte le marce + lunghe.






allora a 3000 giri di 2 fà 60.. di 3 fa qualcosina in più di 80 tipo 85.. di 4 qualcosa in più di 110 la 5 non avevo strada adesso per fare la prova.. ti risultano queste velocità??
Eagledare
00martedì 5 ottobre 2010 21:24
caspita allora anche la mia ha queste prestazioni..mi sembra che solo una volta ho raggiunto neanche i 200 poi ho mollato.. non so che prestazioni dovrebbe fare un 323 ci in buone condizioni ma il mio sembra avere un seghettamento della potenza.. devo provare a cambiar candele come dice mio fratello anche se ho delle accensioni perfette e pulire il debimetro professionalmente(ho gia comprato il detergente della liqui moly)
Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 21:33
manu88.2008, 05/10/2010 20.59:

allora a 3000 giri di 2 fà 60.. di 3 fa qualcosina in più di 80 tipo 85.. di 4 qualcosa in più di 110 la 5 non avevo strada adesso per fare la prova.. ti risultano queste velocità??

[SM=x54369] hai una marcia in più...
la mia a 3000giri (sul menù7 in digitale) fa:
1ª > 23
2ª > 40
3ª > 60
4ª > 83
retro > non pervenuta [SM=x54345]

Per sommi capi la tua 2ª è come la mia 3ª, la tua 3ª è come la mia 4ª e la tua 5ª e come... la mia 6ª!!! [SM=x54343]
Marco78black
00martedì 5 ottobre 2010 21:37
Eagledare, 05/10/2010 21.24:

caspita allora anche la mia ha queste prestazioni..mi sembra che solo una volta ho raggiunto neanche i 200 poi ho mollato.. non so che prestazioni dovrebbe fare un 323 ci in buone condizioni ma il mio sembra avere un seghettamento della potenza.. devo provare a cambiar candele come dice mio fratello anche se ho delle accensioni perfette e pulire il debimetro professionalmente(ho gia comprato il detergente della liqui moly)

Eagle, fai la stessa prova che ho fatto io e che ho suggerito a manu, così vediamo i rapporti della tua se sono più simili ai miei o ai suoi...

P.S. per il debimetro anch'io ho provato lo spray LIQUY MOLI ma non è cambiato nulla e ho dovuto sostituirlo... A me però non seghettava, ma perdeva 100cv e al minimo in rilascio si spegneva e ripartiva a fatica tipo ingolfata (vedi la relativa discussione aperta da manu).
roby320d@
00martedì 5 ottobre 2010 21:40
Re:
Marco78black, 05/10/2010 21.33:

Allora la mia a 3000giri (sul menù7 in digitale) fa:
1ª > 23
2ª > 40
3ª > 60
4ª > 83
retro > non pervenuta [SM=x54345]




Che è Marco?
In quarta fa 83 kmh?...... [SM=x1618454]
Scherzi a parte,a cosa corrispondono,ai kmh a 3000 rpm o altro?
[SM=x54328]
manu88.2008
00martedì 5 ottobre 2010 21:56
Re: Re:
roby320d@, 05/10/2010 21.40:




Che è Marco?
In quarta fa 83 kmh?...... [SM=x1618454]
Scherzi a parte,a cosa corrispondono,ai kmh a 3000 rpm o altro?
[SM=x54328]




hehehehehe.. comunque eagle ti dico che io ho messo le bosh al platino e vanno che una bellezza.. comunque secondo me c'è qualcosa che non và.. non vi sembrano troppo lunghe? marco a 200km/h sono a 4500giri.. come la mettiamo?? mancano ancora 2000 giri... [SM=x1523481]
Marco78black
00mercoledì 6 ottobre 2010 00:52
roby320d@, 05/10/2010 21.40:

Che è Marco?
In quarta fa 83 kmh?...... [SM=x1618454]
Scherzi a parte,a cosa corrispondono,ai kmh a 3000 rpm o altro?
[SM=x54328]

Quella è la velocità a 3000giri/minuto, mica quella massima! [SM=x1447026]

Facendo le proporzioni le velocità massime al limitatore (6500giri) sarebbero:
1ª > 50
2ª > 87
3ª > 130
4ª > 180
5ª > 224

manu, se tanto mi da tanto la tua sfiora i 90Km/h in 1ª [SM=x1446423]
Ma riesci a partire bene da fermo e in salita, o devi lavorare molto di frizione? [SM=x1523481]
E' come partire sempre di 2ª...

Marco78black
00mercoledì 6 ottobre 2010 00:58
manu88.2008, 05/10/2010 21.56:

...comunque secondo me c'è qualcosa che non và.. non vi sembrano troppo lunghe? marco a 200km/h sono a 4500giri.. come la mettiamo?? mancano ancora 2000 giri... [SM=x1523481]

Direi proprio di si, c'è qualcosa di strano... [SM=x1523481]
Io a 4500giri sono a 155Km/h [SM=x1506174]
Coi tuoi rapporti arriveresti a 240Km/h a 5400giri [SM=x57155]

Ma quanto cacchio ti fa in 1ª?!

manu88.2008
00mercoledì 6 ottobre 2010 09:11
Re:
Marco78black, 06/10/2010 0.58:

Direi proprio di si, c'è qualcosa di strano... [SM=x1523481]
Io a 4500giri sono a 155Km/h [SM=x1506174]
Coi tuoi rapporti arriveresti a 240Km/h a 5400giri [SM=x57155]

Ma quanto cacchio ti fa in 1ª?!





allora calcola che parte male l'ha sempre fatto bisogna fare un pò di gioco oppure accelerare un pochino ma parte un pò maluccio.. a differenza se invece vuoi partire a missile è una bomba!!! [SM=x54335]
Marco78black
00mercoledì 6 ottobre 2010 10:37
Secondo me ci hanno messo il differenziale di un'altra motorizzazione...
steven 80
00mercoledì 6 ottobre 2010 10:49
ce da calcolare anche con che cerchi viaggiate da 16 a 18 allunga un botto !!!
filovirus59
00mercoledì 6 ottobre 2010 11:00
Re:
steven 80, 06/10/2010 10.49:

ce da calcolare anche con che cerchi viaggiate da 16 a 18 allunga un botto !!!




se aumenta il cerchio diminuisce la spalla del pneumatico alla fine non c'è molta differenza.
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