È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

Volante Inteligente

  • Messaggi
  • OFFLINE
    1furia@
    Registrato il: 12/02/2011
    Città: BARI
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    330 D 270 HP Anno 2006
    00 26/11/2011 09:22
    .24 novembre 2011
    Auto e prodotti Il volante capirà se stai male
    Pubblicato alle 12:49 in: bmwtecnologia
    La BMW sta studiando un volante che, grazie a speciali sensori, controllerà se siamo in forma. E se qualcosa non va, il sistema sarà persino capace di fermare la macchina per evitare un incidente.

    UN CONTINUO CHECK UP - Molti degli incidenti che avvengono quotidianamente sulle strade sono dovuti a cali di attenzione, ansia e malori di chi è alla guida delle auto. Da ciò risulta chiaramente quanto sia importante sul piano della sicurezza la condizione psico-fisica di chi si mette al volante. Un tema che le case automobilistiche hanno affrontato da tempo, sviluppando dispositivi di sicurezza sempre più sofisticati, con il compito di assistere il conducente mentre guida. Basti pensare alle telecamere puntate sul viso, che rilevano eventuali colpi di sonno; o ai sistemi che “vedono” le linee sull’asfalto e si accorgono quando il guidatore cambia traiettoria involontariamente e intervengono riportando la macchina in carreggiata. Il passo successivo è quello di tenere sotto controllo la salute di chi si mette alla guida, per prevenire gli incidenti. È quanto sta facendo la BMW, che assieme a un gruppo di ricercatori della Technische Universitat di Monaco di Baviera, sta sviluppando uno speciale volante dotato di sensori che consentono di monitorare lo stato fisico del conducente.

    CONTROLLO E PREVENZIONE - Lo scopo è quello di fare un continuo monitoraggio durante la guida dei principali parametri vitali (quali sudorazione, pressione arteriosa e frequenza cardiaca), per accorgersi dell’insorgenza di un malore. I dati raccolti tramite i sensori attraverso il contatto delle mani del guidatore con il volante, vengono elaborati da un computer, che poi li mostra sullo schermo del sistema multimediale del veicolo. Ma, alla funzione di controllo si aggiunge quella di prevenzione: infatti, quando il sistema riconosce disfunzioni e rileva una situazione di stress di chi sta al volante, può intervenire autonomamente su alcuni comandi dell’auto, fino a fermarla. «Il nostro scopo è quello di ottenere dati dalla macchina per capire quando il guidatore non si sente bene, per attivare in tempo le opportune misure di sicurezza - ha dichiarato il Professor Lueth, della Technische Universitat». «Quando, tramite i sensori sul volante viene rilevata una situazione di stress, il sistema può bloccare le telefonate o abbassare il volume della radio. Con problemi più gravi, potrebbe attivare le luci di emergenza, ridurre la velocità o addirittura effettuare una frenata d’emergenza».




    Veloce come .... una BMW
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!