È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[ripristino] ripristino frm brickate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ____ANGEL___
    Registrato il: 11/12/2011
    Sesso: Maschile
    *ODERATORE*
    *STAFF BMWMANIA*

    Bmwista
    00 22/08/2017 01:20
    Se si fanno le cose come van fatte di solito non succede mai di arrivare al brick, ma visto che qui persiste gente che consiglia oppure che vede una spia e stacca la batteria per resettarla, o quando flasha / codifica la FRM non usa un alimentatore allora succede... Queste sono le due cause principali di brick della FRM oltre la terza che è la codifica con Carly o porcate simili. Così una buon'anima è arrivata da me a chiedere informazioni per il ripristino...

    Quindi, una volta rotta siamo rimasti con le luci bellamente accese, i finestrini che non vanno ecc.... e adesso cosa si fa???

    Si compra un Xprog con basetta BDM (stesso strumento utilizzato per il kombi anche se la basetta usata per il kombi è diversa), saldatore a stagno e la si ripristina. Con il software Xprog è necessario selezionare come device l' MCU FREESCALE MC9S12XEQ384 e riscrivere la EEPROM da 4KB (di solito basta questa oppure anche gli altri 2 file nei casi più gravi, attenzione ogni centralina ha il suo file, vanno identificati correttamente). Una volta terminata la riscrittura potrete subito effettuare un test di funzionamento ricollegandola alla macchina e vedere banalmente se funzionano le luci (non importa se bene o male, si sistemerà allo step successivo) o più specificamente via OBD. Sarà necessaria poi la riprogrammazione dell'ordine di vettura, del numero di telaio, del software e della codifica con tool32 ncs expert e winkfp (è necessario identificare il corretto ZB visto che quello rilasciato in automatico potrebbe essere errato) o se preferite con ista.

    allego sia i dump che una versione di xprog trovata in rete in caso non vi diano il software con l'interfaccia
    [Modificato da ____ANGEL___ 23/07/2019 22:25]



  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!