È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[domande] Riprogrammare la centralina, domande e risposte per chi inizia...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ///Mman
    Registrato il: 25/01/2004
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    .:.: PRESIDENTE :.:.
    * WEBASTER *

    Città: VICENZA
    *>BMWISTA DOC.<*
               

    Serie 3 restyling E90 318i
    00 27/11/2018 13:05
    Per chi inizia , una lista di domande e risposte utili

    Perché riprogrammare

    I Costruttori quando sviluppano il software, non hanno come obiettivo quello di ottenere la massima potenza. Viene lasciato un margine di tolleranza molto ampio per adattarsi ad ogni tipo di utilizzo: carburanti di bassa qualità, motori non sottoposti a regolare manutenzione, ecc.
    Riprogrammando la centralina si ottiene:
    • Aumento della Coppia e della Potenza.
    • Eliminazione di eventuali esitazioni in ripresa.
    • Accelerazione più brillante.
    • Ottimizzazione dei consumi, a parità di velocità.

    In cosa consiste la modifica

    Tutte le applicazioni sono elettroniche. Non si interviene sulla meccanica del motore con modifiche o regolazioni, questo vale anche per il Turbo. L’ ottimizzazione della Pressione o dell’ Overboost si ottiene riscrivendo il software che ottimizza il rendimento meccanico del motore. Su alcune vetture può essere memorizzato in un Chip e poi inserito nella centralina, su altre viene caricato dalla presa di diagnosi OBD2 (riprogrammazione seriale).

    E' personalizzabile il chip

    Si, è possibile correggere la curva di erogazione e adattarla in base al rendimento di ogni singolo motore.

    La centralina aggiuntiva

    Quando si sente parlare di centralina aggiuntiva nel 99% dei casi è riferita esclusivamente a motori turbodiesel. Non sono ovviamente tutte uguali, ogni azienda le sviluppa in base alle proprie conoscenze e risorse. Il concetto è quello di intervenire interfacciandosi con la centralina originale per ottenere una variazione dei parametri che ci interessano ed ottimizzare il rendimento del motore. Le applicazioni prevedono la centralina aggiuntiva solo nel caso in cui la centralina originale del veicolo non sia riprogrammabile.

    Quanti KM prima di modificare

    Per chi ha appena acquistato la vettura Noi consigliamo di effettuare circa 1000 Km. Dopo questo chilometraggio non ci sono controindicazioni ad effettuare la modifica.

    La riprogrammazione seriale

    In molte vetture dell'ultima generazione sono installate memorie flash. E' possibile cancellarle e riprogrammarle elettronicamente. Con protocolli di comunicazione specifici per ogni singolo modello,è possibile scaricare il software originale direttamente dalla presa di diagnosi e di riprogrammare il software modificato, senza nemmeno smontare la centralina.

    [SM=g2000568]






    Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!