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[altra serie] serie 6 Gran Coupè ///M

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    Serie 3 restyling E90 318i
    00 05/03/2019 10:29



    CARATTERISTICHE

    ///M6 la sportiva di razza BMW ha allungato il passo e carrozzeria con l'aggiunta di due porte, lo si evince dal look slanciato, grazie alla bassa vetratura, dalla forte carica di sportività e persino da alcuni semplici particolari. Come, ad esempio, le cinture di sicurezza anteriori fissate sul fianco del sedile anziché sul montante centrale. Versione al top di gamma, la M6 Gran Coupé è riconoscibile per la consueta cura stilistica M, che in questo caso prevede, tra l'altro, parte centrale del tetto in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio, scudo paraurti anteriore con ampie aperture inferiori, passaruota allargati per ospitare ruote con cerchi in lega da 20 pollici, quattro terminali di scarico e profilo estrattore in fibra di carbonio. Disponibile nelle varianti di abitacolo a quattro o cinque posti, la M6 Gran Coupé offre soprattutto un interno sontuoso caratterizzato da materiali e assemblaggio di alto livello. Un ambiente dall'impostazione anche sportiva, con plancia rivestita di pelle dominata dal grande monitor e ampia console centrale contraddistinta da una congestione di tasti che impone quantomeno un supplemento d'allenamento. Ben sagomata la poltrona, tanto che la "giusta" posizione la si trova al volo grazie anche alle numerose regolazioni sia del volante sia del sedile. E siccome la M6 Gran Coupé è pur sempre una berlina va anche citata la capacità del bagagliaio compresa tra i 460 e i 1.265 litri.






    PREZZO...

    Quanto agli equipaggiamenti, già citati nella precedente presentazione della M6 Gran Coupé, sono ovviamente adeguati, anche se, come al solito, lo sfizio vero si ottiene se ci si lascia sedurre dai numerosissimi optional. E già che ci siamo tocchiamo un tasto dolente, il prezzo, che è di ben 136.950 euro. Insomma, la sostanza non si discute, anzi è tanta, ma questa sportiva bavarese che arriverà a maggio in Italia costa davvero cara.






    MOTORE E PRESTAZIONI...

    Ecco il biglietto da visita di quest'ultima arrivata della famiglia Motorsport. La M6 Gran Coupé è spinta dal 4.4 V8 biturbo benzina con potenza di 560 CV e coppia massima di 680 Nm disponibile a partire già da 1.500 gir/min, che regala uno 0-100 da 4,2 secondi mentre la velocità è autolimitata di 250 km/h. Ancora una volta però, troviamo eccessivo il costo di ben 2.500 euro per il pacchetto M Driver's Package, che consiste nello sblocco del limite della velocità massima (passa da 250 a 305 km/h, sempre autolimitata), nonostante sia comprensivo di un corso di guida sportiva organizzato da BMW. La versione "cattiva" della berlina coupé di Monaco è una belva facile da domare se la "sorveglia" l'elettronica, altrimenti esige "mani" esperte. Al volante della M6 Gran Coupé ci si mette con un certo timore riverenziale, poi, la possibilità di selezionare il set up preferito dell'auto che agisce su svariati parametri, riesce a renderla meno brutale. Già, perché, tutti i programmi, con tre livelli d'intervento per gestire la risposta di sterzo, ammortizzatori, motore e cambio, consentono di avere l'"auto giusta al momento giusto", secondo il tipo di percorso o le proprie preferenze di guida.






    Quando incominciano le curve, ci si rende conto quanto questi dispositivi elettronici, cui si aggiunge un inedito differenziale autobloccante, aiutino a tenere a bada l'elevata potenza della M6 Gran Coupé che mantiene sempre un elevato livello di tenuta di strada. Molto efficace il cambio doppia frizione a sette marce sia in salita sia in scalata. La selezione dei rapporti è piuttosto veloce (possibile regolare, come detto, il tempo di risposta) e i paddle ai lati del volante sono sempre a "portata di mano". Ottima, poi, in ogni situazione, la frenata. E ci mancherebbe, ci viene da dire! Se di questa M6 Gran Coupé si vogliono conoscere le prestazioni assolute ed esplorare i limiti, bisogna ovviamente scegliere un luogo idoneo.



    [Modificato da ///Mman 05/03/2019 10:30]






    Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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