È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[diagnostica] Facciamo chiarezza su dpf, sua rigenerazione e il funzionamento delle candelette

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dave-mp
    Registrato il: 26/02/2019
    Città: GAMBOLO'
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    00 14/03/2020 00:16
    Facciamo chiarezza su dpf, sua rigenerazione e il funzionamento delle candelette
    Buonasera vorrei porre alla vostra attenzione dei dati estrapolati da B tool su bmw x3 e83 20d.
    Più precisamente vorrei fare chiarezza su dpf, sua rigenerazione e il funzionamento delle candelette.
    Premetto che in questo caso non è un post del tipo " per sentito dire" ma i dati sono reali e se volete posso mandarvi il file excel.
    Automobile con 105000Km con turbo appena cambiato.
    La macchina rigenera con il filtro al 25% circa di soot ( unico dato con "circa" perchè non me lo ha salvato, vado a memoria).
    Il valore letto di soot mass è 13,5 grami.
    La macchina ha chiesto la rigenerazione dopo 3 minuti del raggiungimento di valore acqua 88 gradi ( la macchina da calda oscilla tra 88 e 91) Notare che in condizioni di giri costanti il valore olio risulta chiaramente uguale.

    La temperatura dei gas di scarico si attesta tra 230 °C e 270 °C in condizioni di guida rilassata a filo di gas.
    Quando comincia la rigenerazione la temperatura dei gas di scarico sale per permettere la rigenerazione fino ad un picco di 600 °C. Questo valore lo si raggiunge se teniamo il regime di rotazione prossimo ai 3000 giri ( io ho tenuto la terza marcia). al diminuire dei giri diminuisce la temperatura, e quindi si allungherà inevitabilmente il tempo di rigenerazione.
    nel mio caso ho rigenerato in una strada con qualche rotonda in mezzo, quindi ho fatto avanti e indietro per provare a rilevare i dati e far concludere in automatico la rigenerazione. Il regime di rotazione, percorrendo le rotonde, è inevitabilmente diminuito e con lui la temperatura gas di scarico
    Il tempo totale della rigenerazione è stato di 12 minuti, e nel giro di 3 minuti la temperatura gas di scarico è tornata ai canonici 250 °C di media stando in sesta marcia a circa 1500 giri.
    La rigenerazione si è attivata in modo automatico dopo 330Km dall' ultima rigenerazione completa.

    Una cosa molto interessante sono le candelette ed il loro lavoro..
    Alcuni sostengono ( e tra loro ci sono meccanici), che le candelette non servono solo all' accensione, ma anche in fase di rigenerazione. Con questa prova smentisco tale affermazione, visto che le candelette funzionano solo con temperatura acqua minore di 75 °C, e RPM ( giri motore) minori di 1550 giri al minuto. Superando uno dei due valori le candelette si staccano. I valori registrati con candelette in funzione sono da 700 W a 1300W circa con due picchi di 1863W e 2274W.
    Con questa prova smentisco quindi l'affermazione fattami da un meccanico, che quando le candelette danno degli errori sono da sostituire urgentemente perchè influiscono sulla rigenerazione del dpf.
    Piuttosto sono da sostituire soprattutto in inverno quando influiscono per più tempo sul funzionamento del motore.

    Curiosità: i valori del turbo, espressi in hPa variano da un minimo di 712 a un massimo di 2633. I dati massimi potrebbero essere più alti visto che la strada mi ha consentito di accelerare solo al 77% rilevati sul pedale acceleratore.
    Spero di aver fatto cosa gradita, nel caso aveste delle domande scrivete e cercherò di rispondere, buona serata.


    P.S. Metto di proposito questa considerazione a fondo articolo... Può essere che le turbine bruciate a dismisura su questo motore siano imputabili al funzionamento della rigenerazione ed alle sue temperature esagerate ( picco di 600°C) e alla mancanza di una spia che indica la rigenerazione? Per come utilizzo la macchina, ho notato che in inverno finisco il tragitto casa - lavoro quando la macchina è appena arrivata alla temperatura di esercizio, e come ho detto prima la rigenerazione parte (se necessaria) dopo pochi minuti che tale temperatura è stata raggiunta. Spesso mi capita di scendere dalla macchina e sentire una puzza di gomma bruciata arrivare dalla zona marmitta ( per quanto ne so tale odore indica che era in atto una rigenerazione ed è stata interrotta...).
    La mia considerazione è: vuoi vedere che tutte queste rigenerazioni bloccate quando le temperature sono oltre i 450°C influiscono sulla girante della turbina facendola letteralmente sciogliere? Questo sulla base dell' affermazione del professionista che mi ha rigenerato la turbina, che indicava come guasto il coreassy bruciato ( aveva preso un gioco decisamente eccessivo, tale da portare le palette a toccare la chiocciola).
    La mia concessionaria Bmw suggerisce di utilizzare un olio 0W30 perchè aiuta il turbo nelle partenze a freddo, ma ho il dubbio che i problemi al turbo nascano solo per le temperature esagerate che deve supportare quando viene interrotta la rigenerazione fermando il motore e quindi non avendo più olio fresco che raffredda la girante.
    Ci vorrebbe piuttosto un olio che rimanga incollato al coreassy, non un olio liquido come lo 0w30 suggerito? ( questa è una considerazione personale e aspetto smentita). Nel caso quale potrebbe essere? un 0w40?

    Per chi volesse dare un' occhiata ai dati ho caricato il file csv..
    [Modificato da Dave-mp 14/03/2020 00:21]
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
1