È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[serie 3 e36] Clacson funziona solo premendo la razza destra (no sinistra, no in basso)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    flyingdutchman72
    Registrato il: 21/07/2022
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    00 02/03/2024 21:14
    Buona sera a tutti/e.
    Ho un problema al clacson della mia 325i cabrio '93.
    Ho il volante sportivo a 3 razze, senza airbag. Potete vederlo in foto (anche se smontato e solo poggiato in posizione).
    Mi sono accorto che il clacson funziona solo se premo sulla razza destra, non funziona se premo su quella sinistra o sulla razza centrale in basso.
    Dato che funziona sulla razza destra, tutto il suo impianto elettrico è OK (clacson, fusibile, relay, contatti striscianti, cablaggi, massa....).
    Ci dev'essere un problema sui contatti del volanti.
    Ho smontato il volante come vedete in foto, nei 3 punti di pressione ci sono 3 contatti sulla calotta che, premuta, vengono in contatto con le zone ramate della base del volante (si vedono bene le impronte dei contatti stessi) facendo chiudere il contatto elettrico ed il clacson suonare.
    Pulito i contatti, pulito le zone ramate, messo del grasso per contatti elettrici, non è successo nulla. Tutto maledettamente come prima.
    Ho fatto una prova con un cavetto di rame: ho messo a contatto un contatto sulla calotta con la sua zona ramata sulla base volante. Non succede nulla.
    Invece capita (non sempre devo muovermi un pò con il cavetto di prova) che il clacson suoni se tocco la zona della base volante immediatamente vicina alla zona ramata.
    Insomma sembra quasi che la zona ramata che dovrebbe favorire il contatto e la chiusura del circuito sia isolata dalla base del volante.
    E questo tanto per la razza sinistra quanto per la razza centrale bassa.
    Non so quale possa essere esattamente il problema e quindi come risolverlo.
    Avete idee? è successo a qualcuno?

    Grazie per l'aiuto
    Saluti
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!