Come già scritto in un altro post finalmente mio padre ha lasciato il suo Q7 dopo tre anni per sostituirlo con una BMW 530 gt, e di seguito descriverò le sensazioni che mi ha dato provandola.
La prima impressione che si ha guardandola è che si tratta di un auto non convenzionale, infatti non è una berlina, non è un SUV, non è una station wagon e non è una due volumi ma è la sintesi di tutte queste tipologie di auto messe insieme.
Il muso è imponente e richiama subito il “family feeling” con il classico doppio rene che fa da calandra e l’elica bene in vista sul cofano motore, i gruppi ottici anteriori sono allo xeno e dotati di un sistema che li fa “sterzare” quando giriamo il volante, nella stessa direzione delle ruote in modo da aumentare l’angolo di visione notturna, i fanali posteriori sono ampi e concepiti con un sistema a LED che di fatto annulla il rischio che si possa “cecare” un fanalino, il bagagliaio è dotato di due modalità d’apertura: quella rapida ( e cioè solo il pezzo con la targa) e quella totale ( e cioè tutto il portellone posteriore) che è anche regolabile in altezza.
Quando si entra nella GT la sensazione è quella di entrare in un posto dove siamo destinati a sentirci bene e protetti. I sedili sono avvolgenti e dotati TUTTI (anche quelli posteriori) di regolazioni longitudinali e lombari, quelli anteriori sono regolabili elettricamente con possibilità di memorizzare diverse posizioni.
Quando ci sediamo alla guida il volante si sposta gentilmente in altezza per permetterci di entrare facilmente nell’ abitacolo, non c’è il blocchetto d’avviamento, basta avere in tasca il telecomando e spingere il bottone d’avviamento e il gioco è fatto, il sistema di climatizzazione è sdoppiato (basta liti con il partner sulla temperatura) anche ai sedili posteriori ma la parte più clamorosa e innovativa riguarda il sistema di navigazione integrato con lo stereo. Si tratta infatti di un sistema che non prevede DVD o altro per funzionare in quanto è direttamente collegato al satellite e viene aggiornato da lì mentre l’impianto audio è dotato di una memoria interna di 20 GB che ci consente di non portare più nessun CD in giro ma di caricare il contenuto (sia esso mp3 o file audio) direttamente in memoria e di ascoltarli quando piace a noi e questo vale anche per i DVD. Ovviamente ce la possibilità di caricare i CD nella maniera tradizionale ma niente cartuccia, i CD si caricano inserendoli direttamente nella feritoia uno dopo l’altro fino a un massimo di 8! Integrato all’impianto audio c’è il park control che consiste in un sistema di telecamere che non solo ti danno un visione reale della situazione ma se vuoi ti indicano anche la traettoria da seguire se non vuoi ingrassare il carrozziere.
Si parte quindi, cerco il freno a mano per disinserirlo ma non c’è, neanche a pedale, niente. Il freno di stazionamento è un bottone posto vicino al cambio, basta spingerlo e si inserisce/disinserisce il freno a mano. Il cambio è un automatico/sequenziale a 8 (dico otto!) rapporti e vicino alla leva del cambio possiamo selezionare la modalità di guida se la vogliamo più sportiva o più confort e ovviamente si adeguano alle nostre volontà sia il cambio che le sospensioni, il motore gira sicuro e dall’abitacolo si capisce che è in moto dal contagiri, molto elastico, con tanta coppia e tanta potenza (180Kw, 240 cv) che ci permette di scattare da tutte le velocità, la spinta è sempre generosa, la tenuta di strada è ottima grazie anche alla trasmissione X e la gommatura da 245/45 su cerchi 19”, la sicurezza è aumentata dalla proiezione del tachimetro sul parabrezza in modo che non siamo costretti a togliere gli occhi dalla strada per controllare a quando “andiamo”. Se si sposta la leva sul sequenziale si scopre che il detto “la perfezione non esiste”è falso: gli innesti sono di una precisione incredibili, alle volte quasi più veloci del pensiero, sembra che non sia a gestione elettronica ma sia un sequenziale meccanico da corsa, sia in salita sia in scalata non dimostra incertezze, il piacere della guida aumenta in maniera esponenziale. Non posso scrivere delle prestazioni perché non le ho provate a fondo ma se tanto mi da tanto…