..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[323 i] Spia Gialla Motore Errore P0012

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Bravoemiliano
    Registrato il: 16/03/2015
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    E92 325I 218CV 2007 N52K
    00 28/12/2015 16:41
    Ciao
    Qualche sera fa tornando a casa si è accesa la Spia gialla di avaria motore, era già successo lo scorso anno sempre intorno a Natale (Vuoi vedere che mi si prepara il regalo di natale).

    Lo scorso anno quando si era presentato il caso ero andato in BMW, dopo la diagnosi mi era stato riferito che il problema era dovuto alla sonda Lambda che con il tipo uso che faccio bel mezzo 3 kilometri alla mattina e 3 alla sera si sporcava, quindi il consiglio è stato se succede di nuovo basta una tirata di una decina di Km in autostrada per pulirla, poi si sarebbe spenta da sola, intanto per questa volta me la hanno resettata loro.
    Dopo una quindicina di giorni la spia si è riaccesa, a questo punto non ci ho fatto caso più di tanto ho fatto il giro in autostrada tiratina a 180 km e due giorni dopo la spia si è spenta.

    Per togliermi tutti i dubbi mi sono comprato una interfaccia ODB è ho letto il codice di errore memorizzato, ora non lo ricordo più con precisione ma non lo ho trovato nell’elenco dei codici anche se cercando in internet sembrava che si fosse presentato a qualche altro BMWista (in qualche forum inglese) si faceva riferimento al VANOS adesso Torque non me lo legge più, penso da quando è stato staccata la batteria per resettare la posizione dell’alzavetro sinistro.

    Come dicevo si è accesa la spia il 22/12/2015 il 23 la ho usata per i 6 km, (due accensioni) ed il 24/12/2015 acceso il motore spia ancora presente fatti 20 km alla riaccensione spia spenta.

    Ho fatto un controllo con ODB e Torque questa volta il codice errore è presente nelle tabelle a mia disposizione e ed è P0012 “A”CAMshaft position Timing Over Retarded che se non erro è Posizione dell'albero a camme in ritardo o problemi al sensore albero a camme Bancata 1, problemi al solenoide comando valvola.

    Allo stato attuale la macchina sembra funzionare regolarmente la spia è spenta.
    Mi sorgono tutti i dubbi possibili ho letto nei vari forum, e i pareri sono variabili, potrebbe essere dello sporco che ha bloccato la momentaneamente la valvola solenoide, o qualche malfunzionamento temporaneo?
    Quello che mi preoccupa di più e il Flusso continuo di olio di camera del pistone VCT che se non erro significa che le guarnizioni del Vanos non tengono più e sono da sostituire.

    Provo con un bel cambio Olio/Filtro olio per incominciare, e spero per finire?

    Voi che ne pensate?
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!