feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::..
www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.
Cerca
Motore Serie 3
Accedi
[
323 i
]
Spia Gialla Motore Errore P0012
Messaggi
OFF
LINE
Bravoemiliano
Registrato il: 16/03/2015
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
E92 325I 218CV 2007 N52K
0
0
28/12/2015
16:41
Ciao
Qualche sera fa tornando a casa si è accesa la Spia gialla di avaria motore, era già successo lo scorso anno sempre intorno a Natale (Vuoi vedere che mi si prepara il regalo di natale).
Lo scorso anno quando si era presentato il caso ero andato in BMW, dopo la diagnosi mi era stato riferito che il problema era dovuto alla sonda Lambda che con il tipo uso che faccio bel mezzo 3 kilometri alla mattina e 3 alla sera si sporcava, quindi il consiglio è stato se succede di nuovo basta una tirata di una decina di Km in autostrada per pulirla, poi si sarebbe spenta da sola, intanto per questa volta me la hanno resettata loro.
Dopo una quindicina di giorni la spia si è riaccesa, a questo punto non ci ho fatto caso più di tanto ho fatto il giro in autostrada tiratina a 180 km e due giorni dopo la spia si è spenta.
Per togliermi tutti i dubbi mi sono comprato una interfaccia ODB è ho letto il codice di errore memorizzato, ora non lo ricordo più con precisione ma non lo ho trovato nell’elenco dei codici anche se cercando in internet sembrava che si fosse presentato a qualche altro BMWista (in qualche forum inglese) si faceva riferimento al VANOS adesso Torque non me lo legge più, penso da quando è stato staccata la batteria per resettare la posizione dell’alzavetro sinistro.
Come dicevo si è accesa la spia il 22/12/2015 il 23 la ho usata per i 6 km, (due accensioni) ed il 24/12/2015 acceso il motore spia ancora presente fatti 20 km alla riaccensione spia spenta.
Ho fatto un controllo con ODB e Torque questa volta il codice errore è presente nelle tabelle a mia disposizione e ed è P0012 “A”CAMshaft position Timing Over Retarded che se non erro è Posizione dell'albero a camme in ritardo o problemi al sensore albero a camme Bancata 1, problemi al solenoide comando valvola.
Allo stato attuale la macchina sembra funzionare regolarmente la spia è spenta.
Mi sorgono tutti i dubbi possibili ho letto nei vari forum, e i pareri sono variabili, potrebbe essere dello sporco che ha bloccato la momentaneamente la valvola solenoide, o qualche malfunzionamento temporaneo?
Quello che mi preoccupa di più e il Flusso continuo di olio di camera del pistone VCT che se non erro significa che le guarnizioni del Vanos non tengono più e sono da sostituire.
Provo con un bel cambio Olio/Filtro olio per incominciare, e spero per finire?
Voi che ne pensate?
0
0
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Login
Registrati
Tag discussione
323 i
Registrati
Accedi
Motore Serie 3
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima