Ciao a tutti.
Ho una E91 163cv acquistata usata del 2006.
Purtroppo anche io con soli 95.000 km sento che la turbina in rilascio comincia ad ululare ( anche se molto poco per ora ) segno che a breve andrà sostituita.
Mi sono chiesto se la causa di tutte queste rotture di turbina non sia imputabile all'olio che bmw consiglia e cioè castrol 5w30.
Mi sono documentato un pò ( qualche notte insonne davanti al pc
)e ho scoperto con mio grande stupore che il Castrol dice essere completamente sintetico ma che in realtà non lo è basandosi su olio minerale.
Sempre girovagando nei forum ho poi scoperto che vi sono olii molto migliori completamente sintetici quali Bardahl xc60 e soprattutto il Pakelo. Quest'ultimo è uscito con caratteristiche compatibili con DPF e LL04 così come il Bardahl.
Inoltre chiedo a chi ne sa più di me se non sarebbe utile passare ad un 5w40 che tiene meglio alle alte temperature visto che la turbina è posta molto vicina al catalizzatore e per questo probabilmente si scalda più del dovuto.
Grazie a chi lascia consigli in merito.
Andrea