È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Multe...Basta un solo Ricorso

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2011 17:44
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/02/2011
Città: BARI
Sesso: Maschile
Bmwista
330 D 270 HP Anno 2006
17/11/2011 11:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Infrazioni multiple: da oggi basta un solo ricorso Una sentenza della Cassazione stabilisce che si può fare ricorso ad un solo Giudice di Pace per contestare più multe relative a luoghi diversi.
È stata definita "innovativa", la sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito come sia possibile fare ricorso al Giudice di Pace anche se le violazioni contestate sono state commesse in luoghi diversi.

Al centro della questione ci sono le infrazioni per eccesso di velocità rilevate tramite tutor, per le quali un automobilista può ricorrere davanti a un unico Giudice di Pace anche se le violazioni al Codice della Strada sono state multiple e di competenza, almeno in teoria, di diversi Giudici di Pace in quanto commesse in luoghi diversi.

A stabilirlo è la stata la sentenza numero 23881 del 15 novembre della Corte di Cassazione, che ha dichiarato l'inammissibilità del ricorso al Giudice di Pace di Pistoia in opposizione ai verbali della Polizia Stradale per eccessi di velocità avvenuti nel tratto autostradale Milano-Roma e Bologna-Bari-Taranto, tutte rilevate con il sistema di controllo della velocità "server-tutor".

La motivazione della Cassazione afferma infatti che: "In effetti il giudice di pace col suo provvedimento d'inammissibilità ai sensi dell'articolo 23 della legge 689, ha adottato un provvedimento non previsto da tale norma, nel quale sostanzialmente si afferma che in ipotesi di violazioni multiple, di competenza dei giudici di pace diversi perché commesse in luoghi diversi, ciascuno dei quali rientranti nella competenza di diversi uffici del giudice di pace, il giudice di pace investito dell'opposizione avverso tutti i verbali in questione, in relazione a ciascuno dei quali sussiste la propria incompetenza territoriale, può adottare la statuizione di inammissibilità prevista dal primo comma dell'articolo 23 della legge 689/81 soltanto per l'ipotesi di tardività dell'impugnazione".

Si tratta quindi di una semplificazione che va nella direzione di rendere più agevole la contestazione dell'automobilista, snellendo le procedure in quanto è sufficiente un solo ricorso per poter impugnare più multe legate ai superamenti di limiti di velocità.




Veloce come .... una BMW
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 26/01/2009
Città: SARONNO
Sesso: Maschile
Bmwista
E91 320d M Sport
17/11/2011 17:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spero di non averne mai bisogno!
Fino ad ora sono stato fortunato (o bravo fate voi) anche se spesso ho rischiato di brutto.

L'ultima volta ero ben oltre i 40 Km/h sopra il limite e ad un certo punto dallo specchietto vedo un inquietante lampeggiante blu e sento la famelica sirena [SM=x54355]
Mi hanno sorpassati a velocità folle e si sono dileguati in men che non si dica [SM=x1446423]
Avevano più fretta di me [SM=x54365]
[Modificato da Gianfry_TO 17/11/2011 18:01]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/03/2007
Città: CASTIGNANO
Sesso: Maschile
PROFESSIONISTA BMW
             
320d E46/4 136cv 2001
17/11/2011 20:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

.....[SM=x54328] fratello.....

.....però proprio oggi al TG hanno detto che un comune, non ricordo quale, va vinto il ricorso alla sentenza del Giudice di pace, e la Cassazione ha stabilito che, le multe rilevate con strumenti per la velocità, anche senza la foto, vanno pagate !!.....

.....non si capisce più niete, la cosa migliore è stare attenti ed andare il giusto !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/02/2011
Città: BARI
Sesso: Maschile
Bmwista
330 D 270 HP Anno 2006
18/11/2011 12:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Multa autovelox valida anche senza fotoUna sentenza della Cassazione stabilisce che sono valide le multe rilevate dall'autovelox, anche in assenza di foto con la targa del trasgressore.Autovelox, dalla Cina i t » L'Autovelox »
Dalla Cassazione arriva l'ennesima sentenza relativa alle multe per eccesso di velocità rilevate dagli autovelox, dai telelaser e da altri dispositivi elettronici. La corte ha stabilito che la sanzione è legittima anche se all'automobilista non viene rilasciata la foto che prova l'infrazione, dato che la contestazione è demandata allo stesso organo di polizia preposto alla rilevazione.

Con la sentenza numero 23212, è stato accolto un ricorso del comune di Massa che riteneva ingiusta la sentenza di un tribunale che a sua volta dava ragione al giudice di pace che accoglieva le richieste di un automobilista "pizzicato" dall'autovelox. Questo'ultimo giudice riteneva infatti ingiusta la contravvenzione, dato che nella documentazione spedita a casa non era stampata la velocità del veicolo né il suo numero di targa.

La suprema corte ha invece ribaltato le sentenze emesse in precedenza, in quanto la procedura era stata seguita secondo la legge ossia con la presenza di un agente, il cui verbale poteva essere contestato solo con "querela di falso".

Saluti a tutti [SM=x54328]
[Modificato da 1furia@ 18/11/2011 13:00]



Veloce come .... una BMW
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
*ODERATORE*
*STAFF BMWMANIA*

*>SUPER INTENDITORE<*

*ODERATORE STORICO*
530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
18/11/2011 17:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la legge dice che deve essere allegata la prova dell'infrazione, e la foto NON è la prova dell'infrazione, specialmente se il rilevatore è un dispositivo laser. inoltre la sentenza a cui te fai riferimento non dice che il verbale è valido anche senza la foto, ma dice che: ".... le multe assegnate dagli apparecchi autovelox sono valide anche se all'automobilista oggetto della stessa non viene rilasciata la fotografia che ritrae il veicolo durante la rilevazione dell'infrazione...." il che significa che la foto viene comunque fatta e che può non essere rilasciata, e che significa ancora che te la "richiedi" con apposito modulo da me postato tempo fa. diamole giuste le info non postiamo tanto per postare.

[Modificato da filovirus59 18/11/2011 17:44]



il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:20. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com