ciao a tutti,
riassumo un po' il problema: c'è era un piccolo strappetto all'inizio della fase di accelerazione. Siccome sono state apportate delle modifiche per aumentare le prestazioni, pensavo che questo piccolo difetto fosse legato a questo.
Ho consultato il forum e diverse persone avevano lo stesso problema.
Hanno cambiato diversi pezzi,come debimetro , centraline varie senza particolari miglioramenti.
Non so se questo mio caso possa essere come quello di altri, comunque smontando la valvola egr il meccanico mi ha fatto notare due cose:
1 col tempo la membrana si consuma e non chiude bene iniziando a perdere un po' d'olio. 2 i gas discarico che si riciclano formano della fuliggine che spesso mischiandosi con l'olio forma una specie di materia gelatinosa che progressivamente chiude il condotto della valvola, un po' come il grasso che si accumula nelle vene....
Alla fine della fiera, il meccanico ha sostituito la valvola egr , smontato i collettori e ripulito tutti i condotti. Il difetto è sparito,
ho notato che l'auto è più pronta ed è diminuito notevolmente anche il fumo di scarico nelle accelerazioni violente...
ah dimenticavo , forse può essere indicativo : oltre al piccolo vuoto o strappetto nella fase iniziale dell'accelerazione notavo anche un'altra cosa: appena mettevo in moto, soprattutto di mattina, dopo qualche secondo al minimo, c'era un improvviso calo di giri che si ripeteva per due o tre volte ....sparito anche quello.
Spero di poter essere d'aiuto a qualche appassionato.....
p.s. costo della valvola 160.00...e se puo' essere utile posso anche lasciare il cell. del meccanico